Prima parte storia di Selinunte - icsbuonarroti.edu.it · Title: Microsoft PowerPoint - Prima...

Preview:

Citation preview

STORIA DI

SELINUNTE.DALLE DALLE

ORIGINI ALL’OTTOCENTO

Il nostro racconto inizia dalleorigini di Selinunte quando lacittà era ricchissima e nel suoterritorio venivano costruititerritorio venivano costruitidegli splendidi templi decoratida sculture…..

Oggi, alcuni reperti di questeantiche architetture sonoconservate ed esposte nelMuseo pubblico più anticoMuseo pubblico più anticodella Sicilia ed oggi il piùimportante di Palermo: ilMuseo Archeologico“Antonino Salinas”

Veduta dall’alto del Museo Salinas. In rosso, l’edificio museale

Museo “A. Salinas” di Palermo. Pianta del piano terra.In rosso, le sale espositive dei reperti provenienti da Selinunte

Museo “A. Salinas”: due immagini della sala dedicata all’area archeologica di Selinunte con il modello in legno

Museo “A. Salinas”: archeologa del Museo mentre spiega ad una scolaresca il modello di Selinunte

MA DOVE SI TROVA

SELINUNTE?SELINUNTE?

COME E QUANDOÈ NATA

LA CITTÁ LA CITTÁ DI

SELINUNTE?

La città di Selinunte è una sub-colonia greca.Nel 650 a.C. una popolazionedi coloni greci, che avevavnogià fondato Megara Ibleagià fondato Megara Ibleavicino Siracusa, arrivarono inquesta parte della Sicilia efondarono la città di Selinunte.

SELINUNTE: LA FONDAZIONE

Megara

Una popolazione greca proveniente da Megara fonda, vicino Siracusa, Megara Hiblea. Intorno alla metà del VII secolo viene fondata Selinunte.

L’antico nome di Selinunte era“Selinus”.Per i greci che l’avevano fondata,rappresentava la colonia piùoccidentale e la più adatta aoccidentale e la più adatta arivaleggiare con le popolazioni che,a quel tempo, dominavano questaparte della Sicilia cioè gli elimi, ifenici e i cartaginesi.

La colonizzazione greca in Occidente è quel movimento migratorio, svoltosi apartire dal primo quarto del I millennio a.C., di popolazioni greche versoOccidente

Selinunte si affacciava sul marecon una posizione davverostrategica per il controllo sulcanale della Sicilia!canale della Sicilia!Così, la città decise di costruireun grande porto e si dedicò alcommercio marittimo,divenendo ricca e potente.

Selinunte vista dall’alto oggi

Adesso ti raccontiamo l’origine del suo nome

Il territorio di Selinunte era bagnato da duegrandi fiumi che oggi non sono più visibili. Lungouno di questi, cresceva abbondante una piantadi sedano selvatico simile al nostro prezzemolo,chiamata “selinus”.chiamata “selinus”.Che bella idea dare alla città il nome di unapianta che cresceva proprio in quel territorio!Il piccolo vegetale divenne il simbolo della cittàal tal punto che venne riprodotto anche nelleantiche monete.

SELINUNTE: ORIGINE DEL NOME

Selinunte prese ilSelinunte prese ilnome di “Selinus”dalla pianta di sedanoselvatico che crescevaintorno rigogliosa.

In alto, antica monetaconiata a Selinunte

IL MITO A SELINUNTE

I selinuntini costruirono, nella zona ad ovest del centroabitato, un Megaron dedicato a Demetra e alla figliaPersefone, le divinità della crescita e della morte, deldeclino e della rinascita della vegetazione. Si trattava diun culto importantissimo a cui era devota tutta la Sicilia.un culto importantissimo a cui era devota tutta la Sicilia.Conosci la loro leggenda?Si tratta di un “mito” cioè una storia incredibile efantasiosa per mezzo della quale gli antichi grecispiegavano alcuni misteri del mondo. In particolare,questo racconto interpretava il tema della vita e dellamorte ma anche dell’alternanza delle stagioni.

SELINUNTE: IL MITO GRECO DI DEMETRA E PERSEFONE

Rappresentazione delMITO greco di Demetra ePersefone

COSA RACCONTA IL MITO DI

DEMETRA E PERSEFONE?

LA LEGGENDA DI DEMETRA E PERSEFONE

La giovane Persefone sta raccogliendo fiori in un prato,quando si apre una voragine da cui emerge Ade, dio deimorti, che la rapisce per farne la sua sposa nel mondo degliInferi. Demetra la cerca per terra e per mare e,apprendendone la sorte, maledice la terra e fa sì che il granonon germogli più finché non le sarà restituita la figlia.non germogli più finché non le sarà restituita la figlia.Zeus, capo supremo di tutte le divinità, convince Ade aliberare Persefone ma Ade, prima di farla partire, le faingerire dei chicchi di melograno, in modo che torni subitoda lui.Zeus stabilisce che da quel momento in poi Persefonetrascorrerà due terzi dell’anno con la madre e uno negliInferi, da cui tornerà ogni anno per ricoprire la terra divegetazione.

QUALE È L’ARCHITETTURA PIÚ

CARATTERISTICA CARATTERISTICA DELLA CULTURA

GRECA?

IL TEMPIO

Selinunte, tempio “E” come si presenta oggi

I TEMPLI come erano in origine

METOPE

COSA SONO LE METOPE?

Sono lastre rettangolari in pietra scolpita che decoravano la decoravano la parte alta della facciata dei templi

RIPASSIAMO LA STRUTTURA DEL TEMPIO

PIANTE DEI TEMPLI DI SELINUNTE

Tempio “C”

Tempio “G”

Tempio “E”

COME SI PRESENTA

OGGI OGGI SELINUNTE?

Selinunte vista dall’alto, oggi

TEMPIO “E”

TEMPIO “C”

TEMPIO “G”

Disegno a matita di Selinunte vista dall’alto

L’AREA ARCHEOLOGICA OGGI SI PRESENTA COSI’

Oggi l’area archeologica di Selinunte si compone dicinque zone distinte e visibili grazie al lavoro di tantiarcheologi che hanno rimosso, a poco a poco, i varistrati del terreno, svelando le tracce e i segni lasciatidai selinuntini:dai selinuntini:1. ACROPOLI: dove si conservano le rovine del tempio“C”2. CITTA’ ANTICA3. COLLINA ORIENTALE: dove si conservano le rovinedei templi “E” e “G”4. SANTUARIO DELLA MALAPHO’ROS5. NECROPOLI

Tempio” E”

Tempio “G”

SELINUNTE: planimetria dell’area archeologica,disegno ad acquarello

Tempio “C”

QUANDO È STATA DISTRUTTA

LA CITTÁ LA CITTÁ DI

SELINUNTE?

LA FINE DI SELINUNTE

Forse non sapete che a quel tempo tutte lepopolazioni erano piuttosto bellicose. Eranodediti alla guerra ed erano subito pronti adichiararla ai vicini, nel tentativo di conquistarenuovi territori!

Selinunte dovette rivaleggiarecon le popolazioni che, a queltempo, dominavano questatempo, dominavano questaparte della Sicilia cioè gli elimi, ifenici e i cartaginesi

Dominazioni presenti in Sicilia intorno al VII secolo a.C. quando viene fondata Selinunte

E dunque….dopo un periodo di grande splendore Selinunteè coinvolta nelle ostilità fra greci e punici e nel 409 a.C.viene distrutta dai cartaginesi che riducono in frantumi lacittà. Le sue abitazioni e i suoi bellissimi templi vengono rasial suolo e il suo territorio, per molto tempo, rimaneabbandonato e cosparso di rovine.

Recommended