12
IT INDICE: MOLA DA BANCO ISTRUZIONI ORIGINALI ISTRUZIONI GENERALI PER LA SICUREZZA..................................................................1-5 ISTRUZIONI PER LA SICUREZZA AGGIUNTIVE.............................................................6-9 SPIEGAZIONE DEI SIMBOLI.......................................................................................10-12 USO PREVISTO................................................................................................................13 DESCRIZIONE GENERALE..........................................................................................13-14 SPECIFICHE TECNICHE...............................................................................................14-15 MONTAGGIO.............................................................................................................15-16 MESSA IN ESERCIZIO.................................................................................................16-19 PULIZIA E MANUTENZIONE...........................................................................................19 STOCCAGGIO E TRASPORTO.........................................................................................19 RICERCA GUASTI ............................................................................................................20 SMALTIMENTO RIFIUTI E PROTEZIONE DELL'AMBIENTE........................................20-21 GARANZIA.......................................................................................................................21 Ø 150 mm x Ø 12.7 mm x 16 mm ITEM NO. 142377.01 U : 230 V~, 50 Hz P : 150 W (S2 30 min) n : 2950 min v : max.23 m/s MOLA DA BANCO NAMIZNI BRUSILNIK 2018-01 Spesa Intelligente S.p.A. Via Campalto, 3/D- 37036 San Martino B.A. (VR)-Italy www.eurospin.it-www.eurospin.si MADE IN CHINA Leggere e Conservare. Preberite in Shranite

MOLA DA BANCO - Eurospin : La spesa intelligente · La mola da banco è un dispositivo combinato che comprende due mole con grana differente per operazioni di rettifica di sgrossatura

  • Upload
    others

  • View
    2

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: MOLA DA BANCO - Eurospin : La spesa intelligente · La mola da banco è un dispositivo combinato che comprende due mole con grana differente per operazioni di rettifica di sgrossatura

I T

INDICE:MOLA DA BANCOISTRUZIONI ORIGINALI ISTRUZIONI GENERALI PER LA SICUREZZA..................................................................1-5

ISTRUZIONI PER LA SICUREZZA AGGIUNTIVE.............................................................6-9

SPIEGAZIONE DEI SIMBOLI.......................................................................................10-12

USO PREVISTO................................................................................................................13

DESCRIZIONE GENERALE..........................................................................................13-14

SPECIFICHE TECNICHE...............................................................................................14-15

MONTAGGIO.............................................................................................................15-16

MESSA IN ESERCIZIO.................................................................................................16-19

PULIZIA E MANUTENZIONE...........................................................................................19

STOCCAGGIO E TRASPORTO.........................................................................................19

RICERCA GUASTI ............................................................................................................20

SMALTIMENTO RIFIUTI E PROTEZIONE DELL'AMBIENTE........................................20-21

GARANZIA.......................................................................................................................21Ø 150 mm x Ø 12.7 mm x 16 mm

ITEM NO. 142377.01

U : 230 V~, 50 Hz P : 150 W (S2 30 min) n : 2950 mino

ov : max.23 m/s

-1

MOLA DA BANCONAMIZNI BRUSILNIK

2018-01

Spesa Intelligente S.p.A.

Via Campalto, 3/D- 37036 San Martino B.A. (VR)-Italy

www.eurospin.it-www.eurospin.si

MADE IN CHINA

Leggere e Conservare. Preberite in Shranite

Page 2: MOLA DA BANCO - Eurospin : La spesa intelligente · La mola da banco è un dispositivo combinato che comprende due mole con grana differente per operazioni di rettifica di sgrossatura

1 2

ISTRUZIONI GENERALI PER LA SICUREZZA

AVVERTIMENTO! Durante l'uso di utensili elettrici, ènecessario osservare sempre le precauzioni basilari al fine di ridurre il riscio di incendi, scosse elettriche e lesioni personali, comprese le seguenti.Prima di mettere in funzione questo prodotto, leggere le istruzioni in ogni loro parte e conservare le stesse.

Impiego in sicurezza:Mantenere l'area di lavoro pulita.

- Aree o banchi da lavoro ingombri possono favorire incidenti.

Tenere presenti le caratteristiche dell'ambiente di lavoro.- Non esporre gli utensili alla pioggia.- Non usare gli utensili in luoghi umidi o bagnati.- Mantenere l'area di lavoro ben illuminata.- Non usare utensili in presenza di liquidi o gas infiammabili.

Proteggersi da scosse elettriche.- Evitare il contatto con superfici collegate a terra, (ad esempio, tubi, radiatori, cucine elettriche e frigoriferi).

Mantenere le altre persone a distanza.- Non lasciare che le persone, in particolare i bambini, non coinvolte nel lavoro

entrino in contatto con l'utensile o la prolunga e mantenere le stesse a distanza dall'area di lavoro.

Riporre gli utensili non utilizzati.- Se inutilizzati, gli utensili devono essere riposti in un luogo asciutto e sottochiave, lontano dalla portata dei bambini.

Non forzare l'utensile.- In questo modo sarà possibile eseguire il lavoro in maniera più efficiente e sicura nell'ambito dell'uso previsto.

Usare l'utensile corretto.- Non impiegare gli utensili di piccole dimensioni per lavori che prevedono l'utilizzo di utensili idonei all'uso intensivo.- Non usare l'utensile per scopi diversi da quelli previsti, ad esempio, non usare seghe circolari per tagliare rami o tronchi d'albero.

Vestirsi con abbigliamento appropriato.- Non indossare abiti larghi o gioielli in quanto possono rimanere impigliati nelle parti in movimento.- Si raccomanda l'uso di calzature antiscivolo quando si lavora in ambienti esterni.- Raccogliere i capelli lunghi con una cuffia.

Usare dispositivi di protezione.- Usare occhiali di protezione.- Usare maschere per il volto o antipolvere se le lavorazioni danno origine a polvere.

Page 3: MOLA DA BANCO - Eurospin : La spesa intelligente · La mola da banco è un dispositivo combinato che comprende due mole con grana differente per operazioni di rettifica di sgrossatura

3 4

- Se inutilizzati, prima della manutenzione e durante la sostituzione degli accessori, quali lame, punte e frese, scollegare l'utensile dalla rete di alimentazione.

Rimuovere chiavi di regolazione o chiavi inglesi.- Abituarsi a controllare che le chiavi di regolazione o le chiavi inglesi siano state rimosse dall’utensile prima di attivare lo stesso.

Evitare l'avviamento accidentale.- Assicurarsi che l'interruttore sia in posizione “OFF” quando si inserisce la spina nella presa.

Usare prolunghe per lavorare in esterni.- Se l'utensile è usato all'aperto, usare solo apposite prolunghe per lavori in esterni e opportunamente contrassegnate a tale scopo.

Prestare attenzione.- Fare attenzione al lavoro che si sta eseguendo, operare con raziocinio e non usare l'utensile quando si è stanchi.

Controllare le parti danneggiate.- Prima di ogni utilizzo, controllare attentamente che l'utensile funzioni perfettamente e in modo conforme.- Controllare che i componenti in movimento siano allineati e che non siano bloccati, controllare l'eventuale rottura di parti o qualsiasi altra condizione che possa pregiudicare il funzionamento.

Collegare un sistema per l'estrazione di polveri.- Se l'utensile è dotato di collegamento a sistemi per l'estrazione e la raccolta di polveri, assicurarsi che siano collegati e utilizzati correttamente.

Non utilizzare il cavo in modo improprio.- Non tirare con forza il cavo per scollegarlo dalla presa. Tenere il cavo lontano da fonti di calore, olio e bordi taglienti.

Fissare il pezzo da lavorare.- Ove possibile, usare dispositivi di bloccaggio o una morsa per fissare il pezzo. Si tratta di un metodo più sicuro rispetto a tenere il pezzo con le mani.

Non sbilanciarsi.- Mantenere sempre posizione ed equilibrio appropriati.

Prendersi cura degli utensili.- Mantenere gli utensili taglienti affilati e puliti per garantire maggiore efficienza e sicurezza.- Seguire le istruzioni per la lubrificazione e la sostituzione degli accessori.- Ispezionare i cavi dell'utensile periodicamente e, ove danneggiati, rivolgersi ad un centro di assistenza autorizzato per la riparazione.- Controllare le prolunghe periodicamente e, se danneggiate, sostituirle.- Mantenere le impugnature pulite e prive di olio e grasso.

Scollegare gli utensili.

Page 4: MOLA DA BANCO - Eurospin : La spesa intelligente · La mola da banco è un dispositivo combinato che comprende due mole con grana differente per operazioni di rettifica di sgrossatura

5 6

- Il carter o qualsiasi altra parte danneggiata devono essere idoneamente riparati o sostituiti da un centro di assistenza autorizzato, salvo diversamente indicato nel presente manuale.- Gli interruttori difettosi devono essere sostituiti da un centro di assistenza autorizzato.- Non utilizzare l'utensile qualora l'interruttore non si accenda e spenga.

Avvertimento.- L'uso di qualsiasi accessorio o collegamento non indicato nel presente manuale potrebbe rappresentare un pericolo di lesione alle persone.

Fare riparare l'utensile da un tecnico qualificato.- Il presente utensile elettrico è conforme alle norme in materia di sicurezza. Le riparazioni devono essere effettuate solo da personale qualificato che si avvalga di ricambi originali, diversamente l'utilizzatore potrebbe essere esposto ad un elevato pericolo.

corrente dotata di dispositivo di protezione contro la corrente di guasto (RCD) con una corrente di intervento non superiore a 30 mA.

disco abrasivo. Nell'eventualità in cui siano danneggiati o tranciati, scollegare immediatamente la spina dalla presa. Non toccare il cavo prima di averlo scollegato dalla presa di alimentazione. Rischio di scosse elettriche!

alimentazione deve essere eseguita esclusivamente dal produttore dell’utensile elettrico o dal rispettivo centro assistenza, per evitare rischi.

fissato saldamente al piano di lavoro.

l'uso esclusivo degli accessori ed elementi di fissaggio indicati nelle istruzioni d’uso o raccomandati, ovvero indicati, dal produttore dell’utensile.

consigliati dal produttore. Non usare lame da

ISTRUZIONI DI SICUREZZA AGGIUNTIVE

Page 5: MOLA DA BANCO - Eurospin : La spesa intelligente · La mola da banco è un dispositivo combinato che comprende due mole con grana differente per operazioni di rettifica di sgrossatura

7 8

sega. Assicurarsi che le dimensioni siano adatte a quelle del dispositivo.

riportato corrisponda almeno a quello indicato sulla targa identificativa del dispositivo.

visiva. Non usare mole danneggiate o deformate. Sostituire le mole quando danneggiate o usurate.

calotte protettive. Regolare il parascintille periodicamente, in modo da compensare l’usura della mola (massima distanza 2 mm).

regolare il parascintille e il supporto del pezzo a una distanza massima di 2 mm.

non costituiscano un pericolo, ad esempio, che non colpiscano persone o incendino sostanze infiammabili.

protezione, guanti di sicurezza, dispositivi di protezione delle vie respiratorie e protezioni acustiche.

ovvero in prossimità delle calotte protettive. Pericolo di schiacciamento!

coperte al fine di non compromettere il funzionamento. Pertanto, si raccomanda di procedere con cautela e di tenere il pezzo da lavorare saldamente, in modo da evitare che scivoli e che le mani entrino in contatto con la mola.

surriscalda. Non toccare la parte lavorata e lasciare che si raffreddi. Pericolo di ustione. Non usare refrigeranti o sostanze simili.

dopo l’assunzione di alcol o di medicinali. Interrompere sempre il lavoro a tempo debito.

- per sbloccare un accessorio bloccato;- se il cavo di alimentazione è danneggiato o si è aggrovigliato;- in presenza di rumori inconsueti.

Rischi residuiAnche se questo utensile elettrico viene usato conformemente alle disposizioni, rimangono sempre rischi residui. Data la tipologia costruttiva e la struttura di questo utensile elettrico, possono verificarsi i seguenti pericoli:a) danni ai polmoni, qualora venga meno l'utilizzo di un apposito dispositivo di protezione delle vie

Page 6: MOLA DA BANCO - Eurospin : La spesa intelligente · La mola da banco è un dispositivo combinato che comprende due mole con grana differente per operazioni di rettifica di sgrossatura

9 10

respiratorie;b) danni all'udito, qualora venga meno l'utilizzo di un apposito dispositivo di protezione per le orecchie;c) danni alla salute dovuti a- contatto con gli utensili di molatura in un’area non protetta;- proiezione di parti del pezzo da lavorare o di una mola danneggiata; danni alla salute derivanti dalle vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio, quando l’apparecchio viene usato per un periodo di tempo prolungato o se l'unità non viene condotta o manutenuta in modo idoneo.

Avvertimento! Durante il funzionamento, questo utensile elettrico genera un campo magnetico il quale, in determinate circostanze, potrebbe compromettere la funzionalità di dispositivi medici impiantabili attivi o passivi. Per ridurre il rischio di lesioni gravi o letali, si raccomanda ai portatori di tali dispositivi di consultare il proprio medico e il relativo produttore degli stessi prima di utilizzare la macchina.

Simboli riportati nel presente manuale:

Simboli di avvertimento con informazioni relative alla prevenzione di danni e lesioni.

Simboli di indicazioni (al posto del punto esclamativo viene fornita l'indicazione) con informazioni

relative alla prevenzione di danni.

Simboli di avvertenza con informazioni relative ad un uso corretto dell’apparecchio.

Simboli e icone

Simboli sul dispositivo:

Avvertimento!

Pericolo di lesione a causa di utensile in rotazione! Tenere lontane le mani.

Rischio di scosse elettriche! Scollegare dalla presa di corrente prima di effettuare interventi di

manutenzione e di riparazione.

Leggere il manuale d'uso.

Indossare una protezione per le orecchie.

Indossare una protezione per gli occhi.

Indossare una protezione per le vie respiratorie.

Indossare guanti a prova di taglio.

Indossare calzature di sicurezza antiscivolo.

Non usare mai mole difettose.

Non smaltire le apparecchiature elettriche insieme ai rifiuti domestici.

Misure mola.

SPIEGAZIONE DEI SIMBOLI

Page 7: MOLA DA BANCO - Eurospin : La spesa intelligente · La mola da banco è un dispositivo combinato che comprende due mole con grana differente per operazioni di rettifica di sgrossatura

11 12

1 4 5 7 8 9

10

11

1213

63

14

14b 14a

2

1

3

3a5

1

4

2

4a 4b 4c

1

3

2

7 7a8 10a 10b 10c 10 15

10a

1312a 12b 12c 12

11

10

11

12

Page 8: MOLA DA BANCO - Eurospin : La spesa intelligente · La mola da banco è un dispositivo combinato che comprende due mole con grana differente per operazioni di rettifica di sgrossatura

- 2 x supporto per parascintille

- 2 viti di fissaggio, 2 rosette elastiche, 2 rondelle, 2 dadi

- 2 viti di regolazione complete di rondelle e rosette elastiche, 2 dadi

- 2 rondelle a stella, 2 viti, 2 rondelle, 2 rondelle dentate

Descrizione del funzionamento

La mola da banco è un dispositivo combinato che comprende due mole con grana differente per operazioni di rettifica

di sgrossatura e finitura.

Il dispositivo è provvisto di parascintille e di calotte protettive al fine di proteggere l'utilizzatore. In relazione al

funzionamento dei componenti, consultare le seguenti descrizioni.

13 14

Panoramica

1.Parascintille

2.Supporto parascintille

3.Vite di regolazione per parascintille

4 .Vite di fissaggio per parascintille

5.Calotta di protezione

6.Alloggiamento motore

7. Viti di fissaggio e dadi (7a) per coprimola

8. Coprimola

9. Cavo di alimentazione

10.Mola

11.Supporto dei pezzi

12.Rondella a stella per montaggio/regolazione del supporto del pezzo

13. Fori per montaggio al banco

14 Interruttore ON/OFF 14a Interruttore ON 14b Interruttoe OFF

15 Mandrino mola

Tensione nominale d'ingresso......................230 V~, 50 Hz

Potenza........................................................150 W (S2 30 min)*

Classe di protezione.....................................I

Grado di protezione......................................IP 20

Numero di giri a vuoto n0............................2950 min-1

Velocità v0...................................................max. 23 m/s

Peso (compresi gli accessori)........................ca. 5,4 kg

Mola:

Diametro esterno..........................................Ø 150 mm

Foro..............................................................Ø 12,7 mm

Spessore.......................................................16 mm

Durezza........................................................N

Grana...........................................................36/60

Numero di giri n0.........................................max. 4500 giri/m-1

Velocità operativa........................................max. 35 m/s

Livello di pressione sonora (LpA ).................63 dB(A); KpA=3 dB

Livello di potenza sonora (LwA )

misurata.......................................................76 dB(A); KWA=3 dB

Livello totale di vibrazioni (ah).....................≤2,5 m/s2

La mola da banco è adatta per affilare utensili (ad esempio, coltelli, forbici, scalpelli, ecc.) e per sbavare e molare

utensili di metallo di piccole dimensioni. Il dispositivo non è concepito per qualsiasi altro tipo di utilizzo (ad esempio,

la molatura con utensili non idonei, con liquidi refrigeranti e di materiali nocivi come l’amianto).

L‘utensile è concepito per il fai da te e non è progettato per l'uso commerciale.

L‘apparecchio è destinato all'uso da parte di adulti. I giovani sopra i 16 anni possono usare l‘utensile solo se

supervisionati. Il produttore declina ogni responsabilità per danni causati da un uso diverso da quello per il quale è

stato concepito o uso improprio.

Le figure sono reperibili sulle pagine pieghevoli anteriori e posteriori.

Imballaggio

Rimuovere l‘apparecchio dall'imballaggio e controllare che sia completo. Smaltire il materiale di imballaggio

secondo le disposizioni.

USO PREVISTO

DESCRIZIONE GENERALE

SPECIFICHE TECNICHE

Page 9: MOLA DA BANCO - Eurospin : La spesa intelligente · La mola da banco è un dispositivo combinato che comprende due mole con grana differente per operazioni di rettifica di sgrossatura

15 16

* Dopo un impiego continuo di 30 minuti, è prevista una pausa da protrarsi finché l’apparecchio raggiungerà una

temperatura che si discosta di meno di 2 K (2 °C) dalla temperatura ambiente.

I valori di rumorosità e vibrazione sono stati determinati conformemente alle norme e ai regolamenti citati nella

dichiarazione di conformità. Possono essere apportate modifiche tecniche e all'aspetto

senza preavviso o nell’ambito di ulteriori sviluppi del prodotto. Pertanto, tutte le dimensioni, le indicazioni e le

informazioni di cui al presente manuale non sono garantite. Non saranno pertanto considerate valide eventuali

rivendicazioni di diritti a fronte delle presenti istruzioni d'uso. Il livello di emissione delle vibrazioni dichiarato è stato

misurato in conformità a un procedimento di controllo standardizzato e può essere utilizzato per un confronto tra due

utensili. Il livello totale di emissioni dichiarato può altresì essere utilizzato per una valutazione preliminare

dell'esposizione.

Avvertimento!

Il livello di emissione delle vibrazioni può differire durante l'effettivo utilizzo dell'utensile dal livello di vibrazioni

dichiarato a seconda del modo in cui viene utilizzato lo stesso. Le precauzioni di sicurezza tese a proteggere

l'utilizzatore devono basarsi sui valori d’esposizione stimati ai quali si è sottoposti durante l’uso effettivo

dell’utensile (è necessario tenere in considerazione tutte le fasi del ciclo di lavoro, compresi, ad esempio, i periodi

in cui l’utensile elettrico è spento e quelli in cui invece è acceso, ma gira a vuoto).

Attenzione! Rischio di lesioni!

- Assicurarsi di disporre di uno spazio sufficiente allo svolgimento del lavoro e di non compromettere la sicurezza di

altre persone.

- Fissare sempre il dispositivo al piano di lavoro mediante viti di lunghezza e spessore sufficienti, in modo da non

perdere il controllo dello stesso.

- Montare correttamente tutti i carter e i dispositivi di protezione prima della messa in funzione.

- Estrarre la spina prima di procedere alla regolazione del dispositivo.

La figura e mostrano il modo in cui devono essere fissati il parascintille e il supporto del

pezzo da lavorare sul lato sinistro del dispositivo. Montare il secondo parascintille e il secondo supporto.

Assemblaggio/regolazione del parascintille

Per il montaggio occorrono un cacciavite e una chiave da 8 mm da usare come controbattuta.

MONTAGGIO

MESSA IN ESERCIZIO

1.Avvitare il parascintille (1) sul relativo supporto (2). Utilizzare a tal fine le viti di fissaggio (4), il dado (4a),

le rosette elastiche (4b) e la rondella (4c) in dotazione.

2.Montare analogamente il secondo parascintille.

3.Avvitare saldamente il supporto del parascintille (2) sulla calotta di protezione (5) Utilizzare a tal fine 1 vite

di regolazione comprese la rosetta elastica e la rondella piana (3) e 1 dado (3a) ciascuno.

4.Regolare il parascintille (1) mediante la vite di regolazione (3): la distanza tra la mola (10) e il parascintille

deve essere al massimo pari a 2 mm (si veda la l'immagine piccola).

Regolare il parascintille periodicamente, in modo da compensare l’usura della mola (massima distanza 2 mm).

Durante il lavoro, anche con i parascintille, indossare sempre occhiali di protezione per evitare lesioni agli

occhi.

Montaggio/regolazione dei supporti dei pezzi

Fissaggio del dispositivo al banco di lavoro

Le viti e i dadi necessari al montaggio non sono in dotazione.

Attenzione! Rischio di lesioni!

- Scollegare sempre la spina dalla presa prima di procedere alla lavorazione.

- Utilizzare solamente mole e accessori raccomandati dal produttore. L’uso di altri utensili e accessori può generare il

rischio di lesioni.

- Usare unicamente utensili per la molatura che riportino le informazioni relative al produttore, al tipo di collegamento,

alle dimensioni e al numero di giri per cui è omologato.

Avvitare il dispositivo al banco da lavoro mediante 4 viti e dadi. Inserire le viti all'interno dei 4 fori per il

montaggio al tavolo (13) sulla base del dispositivo.

1.Avvitare i supporti dei pezzi (11) al dispositivo.

2.A tal fine, utilizzare a vite (12a), la rondella (12b), la rondella dentata (12c) e la rondella a stella (12) in

dotazione.

3.Regolare il supporto del pezzo (11) della mola con la rondella a stella (12) affinché la distanza tra la mola

(10) e il supporto del pezzo non superi i 2 mm (si veda l'immagine piccola).

Regolare il supporto del pezzo periodicamente, in modo da compensare l’usura della mola (massima

distanza 2 mm).

Page 10: MOLA DA BANCO - Eurospin : La spesa intelligente · La mola da banco è un dispositivo combinato che comprende due mole con grana differente per operazioni di rettifica di sgrossatura

l'inclinazione desiderata( 10).

modo, l'usura della mola avverrà in maniera uniforme. Di tanto in tanto, lasciare raffreddare il pezzo da lavorare.

17 18

Durante il funzionamento dell’apparecchio, tenere le mani a distanza dalla mola. Pericolo di lesioni!

Assicurarsi che la tensione di rete corrisponda alle specifiche riportate sulla targhetta.

AssicuCollegare l'apparecchio alla tensione di rete.

1. Per accendere l'apparecchio, premere "I" sull'interruttore di accensione (si veda 14a).

2. Per spegnere l'apparecchio, premere "0" sull'interruttore di spegnimento (si ved 14b).

Dopo l'accensione, attendere finché l'apparecchio avrà raggiunto la velocità massima. Solo allora procedere con la

molatura.

La mola continua a ruotare anche dopo lo spegnimento dell'apparecchio. Pericolo di lesioni.

Ciclo di prova:

Prima di eseguire la prima lavorazione e dopo ogni sostituzione della mola, effettuare un ciclo di prova di almeno

60 secondi a vuoto.

Spegnere immediatamente l'apparecchio se la mola non gira in modo uniforme, si verificano notevoli oscillazioni o

in presenza di rumori inconsueti.

Molatura

Accensione e spegnimento

La freccia sulla calotta protettiva ( 5) indica il senso di rotazione della mola.

- Usare unicamente mole il cui numero di giri riportato corrisponda almeno a quello indicato sulla targa identificativa

del dispositivo.

- Non usare mole spezzate, che presentino fessure o diversamente danneggiate.

- Non usare mai il dispositivo senza visiera.

- Ispezionare sempre la mola prima di usare il dispositivo: Verificare la distanza fra il parascintille e la mola nonché

tra il supporto del pezzo e la mola (distanza massima 2 mm).

- La mola deve essere sostituita allorché tra il parascintille e il supporto del pezzo non vi sia una distanza massima

di 2 mm.

- Accendere l'apparecchio solo dopo averlo installato in modo sicuro sulla superficie di lavoro.

Sostituzione della mola

di giri nominale del dispositivo.

suono nitido se colpite con un martello di plastica).

grande.

flangia e l'utensile devono essere in materiale elastico, come, ad esempio, gomma, cartone morbido, ecc.

Indicazioni per la sostituzione:

Spegnere il dispositivo ed estrarre la spina.

Lasciare raffreddare lo stesso.

Durante la sostituzione della mola, indossare i guanti protettivi, onde evitare di ferirsi tagliandosi.

1.Allentare le viti di fissaggio ( 7 ) e i dadi ( 7a ) e rimuovere il coprimola a destra e sinistra

( 8).

2.Svitare i dadi della mola (10a) tenendo fermo il dado sulla mola opposta con una chiave da 19 mm.

Svitare il dado sinistro (filettatura sinistrorsa):

girare in senso orario.

Svitare il dado destro (filettatura destrorsa):

girare in senso antiorario.

3.Rimuovere la flangia di serraggio (10b) e la mola (10).

4.Inserire la nuova mola (10) con gli spessori (10c) in cartone e la flangia di serraggio (10b) e avvitare

manualmente il dado della mola (10a).

Svitare il dado sinistro (filettatura sinistrorsa):

girare in senso antiorario.

I dadi della mola (10a) presentano filettature diverse (filettatura destrorsa e sinistrorsa). Onde evitare di

danneggiare il martinetto della mola (15 ), non invertire mai i due dadi delle mole (10a ).

Page 11: MOLA DA BANCO - Eurospin : La spesa intelligente · La mola da banco è un dispositivo combinato che comprende due mole con grana differente per operazioni di rettifica di sgrossatura

Manutenzione ordinaria

Controllare l'apparecchio prima di ogni uso per verificare la presenza di difetti evidenti quali componenti allentati,

consumati o danneggiati, nonché il corretto fissaggio delle viti o la corretta sede delle altri parti. In particolare,

controllare la mola ( 10). Sostituire le parti danneggiate.

Scollegare sempre la spina dalla presa prima di procedere alla lavorazione.

Pericolo scosse elettriche.

19

PULIZIA E MANUTENZIONE

STOCCAGGIO E TRASPORTO SMALTIMENTO RIFIUTI E PROTEZIONE DELL'AMBIENTE

RICERCA GUASTISvitare il dado destro (filettatura destrorsa):

girare in senso orario.

5.Avvitare i coprimola (8) a destra e a sinistra.

6.Regolare il parascintille ( 1) e il supporto del pezzo ( 11):

la distanza massima dalla mola (10) è 2 mm (si veda "Montaggio").

Il dado della mola non deve essere stretto eccessivamente onde evitare la rottura di mola e dado.

7. Ciclo di prova:

Prima di eseguire la prima lavorazione e dopo ogni sostituzione della mola, effettuare un ciclo di prova di

almeno 60 secondi a vuoto. Spegnere immediatamente l'apparecchio se la mola non gira in modo

uniforme, si verificano notevoli oscillazioni o in presenza di rumori inconsueti.

Scollegare la spina prima di effettuare regolazioni, interventi di manutenzione o di riparazione.

Qualsiasi operazione diversa da quelle descritte nel presente manuale deve essere effettuata presso un

centro specializzato. Usare solo componenti originali. Lasciare raffreddare l'apparecchio prima di eseguire

qualsiasi intervento di manutenzione e pulizia. Pericolo di ustione!

Non usare detergenti o solventi. Le sostanze chimiche potrebbero aggredire le parti in plastica

dell'apparecchio. Non pulire mai l'apparecchio sotto l'acqua corrente.

Pulizia

20

Problema Possibile Causa Soluzione

Il dispositivo non si accende.

Rispettare l'ambiente. Una volta dismessi, portare l'utensile, gli accessori e l'imballaggio presso un centro di riciclaggio.

Manca la tensione di reteScatta il salvavita. qualificato, ove necessario, controllare il salvavita.

Ispezionare la presa, il cavo di rete la linea, la spina, riparazioni dall'elettricista.

L'interruttore di accensione/spegnimento ( 14) potrebbe essere difettoso. Riparazione presso il centro

assistenza Motore difettoso

Gli utensili di molatura nonsi muovono anche se il motore gira.

Dado della mola ( 10a) allentato Stringere il dado della mola (si veda "Sostituzione della mola").

Il pezzo da lavorare, i residui dello stesso o degli utensili di molatura bloccano l'azionamento.

Rimuovere le cause di blocco.

Il motore rallenta e si ferma.

Il pezzo da lavorare sovraccarica il dispositivo.

Ridurre la pressione sull'utensile di molatura.

Il pezzo da lavorare non è idoneo

Ruota in modo regolare,sono presenti rumori inconsueti.

Dado della mola ( 10 a) allentato Sostituire la mola.

Mola ( 10) difettosa Sostituire la mola.

Parascintille (1) o supporto del pezzo

( 11) non regolati correttamente.Regolare il parascintille o il supporto del pezzo (si veda "Montaggio").

Page 12: MOLA DA BANCO - Eurospin : La spesa intelligente · La mola da banco è un dispositivo combinato che comprende due mole con grana differente per operazioni di rettifica di sgrossatura

GARANZIA

21 22

Le macchine non devono essere smaltite insieme ai rifiuti domestici.

L’apparecchio è garantito per un periodo di due anni dalla data di acquisto.Fa fede la data riportata sullo scontrino/fattura.In caso di difetto preesistente all’acquisto, viene garantita la sostituzione.Non sono coperte da garanzie tutte le parti che dovessero risultare difettose a causa della negligenza o dalla trascuratezza nell’uso.La garanzia è inoltre esclusa in tutti i casi di uso improprio dell’apparecchio ed in caso di un utilizzo di tipo professionale. Il venditore declina ogni responsabilità per eventuali danni che possano direttamente o indirettamente derivare a persone, cose e animali domestici da conseguenza della mancata osservanza di tutte le prescrizioni indicate nel manuale di istruzioni.

Il simbolo del cestino barrato riportato sull'apparecchio indica che il prodotto, alla fine della propria vita utile, dovendo essere trattato separatamente dai rifiuti domestici, deve essere conferito in un centro di raccolta differenziata per apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure riconsegnato al rivenditore al momento dell'acquisto di una nuova apparecchiatura equivalente.L'adeguata raccolta differenziata per l'avvio successivo dell'apparecchio al riciclaggio, al trattamento e allo smaltimento ambientalmente compatibile contribuisce ad evitare possibili effetti negativi sull'ambiente e sulla salute e favorisce il recupero dei materiali di cui è composto.L'utente è responsabile del conferimento dell'apparecchio a fine vita alle appropriate strutture di raccolta.Per informazioni più dettagliate inerenti i sistemi di raccolta disponibili, rivolgersi al servizio locale dismaltimento rifiuti, o al negozio dove è stato effettuato l'acquisto.Chiunque abbandona o cestina questo apparecchio e non lo riporta in un centro di raccolta differenziata perelettrici-elettronici è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria prevista dalla normativa vigentein materia di rifiuti smaltimento abusivo di rifiuti.

ARTICOLO N. 142377.01Spesa Intelligente S.p.A.Via Campalto, 3/D- 37036 San Martino B.A. (VR)-Italywww.eurospin.it-www.eurospin.siMADE IN CHINALeggere e Conservare. Preberite in Shranite

DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ CE UE

Marchio: PROFESSIONAL KEIROSModello N.: 142377.01Descrizione: MOLA DA BANCO

... dichiara che il prodotto è stato progettato e realizzato

2006/42/CE - Direttiva Macchine2014/30/ UE – Direttiva EMC 2011/65/UE -Direttiva RoHs

EMC

M

ROHS

D

- in conformità alle seguenti direttive e norme:

- in conformità alle seguenti direttive e norme:

Firma:Data: 04-2017

Nome e indirizzo del soggetto autorizzato SPESAINTELLIGENTE S.P.A.alla compilazione del fascicolo tecnico: Via Campalto 3/d - 37036 San Martino Buon Albergo (VR)

EN 55014-1:2006+A1:2009+A2:2011 EN 55014-2:1997+A1:2001+A2:2008EN 61000-3-2:2014EN 61000-3-3:2013

EN 61029-1:2009/A11:2010EN 61029-2-4:2011AfPS GS 2014:01 PAK

EN62321-1:2013EN62321-2:2014EN62321-3-1:2014EN62321-3-2:2014EN62321-4:2014EN62321-5:2014EN62321-6:2015EN62321:2009

SPESA INTELLIGENTE S.P.A.