158
Ciclovia München-Venezia Ciclovia München-Venezia

Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

Embed Size (px)

DESCRIPTION

Roadbook ufficiale della ciclovia München-Venezia con tutte le tappe, mappe e consigli utili da Monaco fino Venezia. #MUCVCE http://www.muenchen-venezia.info

Citation preview

Page 1: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

Ciclovia München-Venezia

Ciclovia München-Venezia

Page 2: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

Pubblicazione realizzata nell’ambito del Progetto Interreg IV Italia-Austria 2007-2013 “Ciclovia dell’amicizia – Da Monaco di Baviera a Venezia – lo sviluppo del bike tourism e la valorizzazione dei territori transfrontalieri “(6162) e Progetto Interreg Bayern-Österreich 2007-2013 ”Freundschaftsradroute - ein systemischer Prozess” (J00325) co-finanziati dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR).

La riproduzione è consentita solo su espressa autorizzazione dell’Editore con obbligatoria menzione dei progetti, dei programmi Interreg e dei finanziamenti del Fondo europeo per lo sviluppo regionale.

© 2015 Provincia di Belluno

ISBN: 9788888744506

Editore: Provincia di Belluno

Coordinamento: Servizio Economia e Politiche Comunitarie Provincia di Belluno

Testi: Alberto Fiorin

Cartografia: General Solutions Steiner GmbH,Bruggfeldstrasse 5/3, 6500 Landeck (A)

Fotografie: archivio fotografico www.muenchen-venezia.info, archivio fotografico Dolomites Bike Club, archivio Provincia di Belluno - foto Diego Gaspari Bandion © www.bandion.it (foto pag. 88), Christian Bäck (foto pag. 23)

Stampato presso: Grafiche AntigaVia delle Industrie 1, Crocetta del Montello 31035 (Tv)

Agosto 2015

Realizzazione e grafica a cura di: Ediciclo editore srl,via Cesare Beccaria 13/15, 30026 Portogruaro (Ve) www.ediciclo.it, [email protected]

Page 3: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

INDICE

La ciclovia München-Venezia: il progetto 4

La ciclovia München-Venezia: il percorso 5attraverso le Alpi fino all’Adriatico in bicicletta

IL PERCORSO

1. ESPERIENZA ACQUA 10 Monaco-Jenbach 129,9 km (versante ovest)

1. ESPERIENZA ACQUA 36 Monaco-Jenbach 124,6 km (versante est)

2. I TESORI DEL TIROLO 50 Jenbach-Passo del Brennero 77,2 km

3. UNO STILE DI VITA 64 ALPINO-MEDITERRANEO Passo del Brennero-Dobbiaco 109,8 km

4. DOLOMITI PATRIMONIO DELL’UNESCO 82 Dobbiaco-Sella di Fadalto 112,8 km

Verso Belluno 102 deviazione consigliata 11,8 km

Belluno-Feltre-Belluno (Paiane) 104 escursione 101,3 km

5. I GIARDINI DI VENEZIA 116 E LE CITTÀ D’ARTE Sella di Fadalto-Treviso-Venezia 136,2 km

Treviso-Punta Sabbioni-Venezia 142 variante litoranea 88,9 km

Page 4: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

4

La ciclovia München-Venezia: il progetto

La ciclovia München- Venezia è un percorso che attraversa tre nazioni per un totale di 570 chilometri (900 varianti incluse). Inizia dal centro storico di Monaco di Baviera, valica le Alpi al Passo del Brennero e – at-traverso il meraviglioso patrimonio Unesco delle Dolomiti e le colline trevigiane – raggiunge la laguna di Venezia.

Diventata realtà nell’estate 2015, offre la possibilità a migliaia di ci-cloturisti e appassionati di bicicletta di vivere un’emozione autentica nella natura, scoprendo ogni giorno paesaggi nuovi, scorci indimenti-cabili, laghi alpini, castelli, monasteri, ponti antichi, musei, vie romane, fiumi, reperti archeologici.

Due programmi finanziati dall’Unione Europea nell’ambito del “Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale” – Interreg Baviera Austria 2007-2013 e Interreg Italia Austria 2007-2013 – si sono uniti in un progetto trinazionale per la realizzazione di un percorso cicloturistico che, uti-lizzando piste ciclabili già esistenti e strade secondarie, unisca Germa-nia, Austria e Italia.

Il progetto è nato dal desiderio di offrire ai sempre più numerosi aman-ti della bicicletta non solo percorsi funzionali, sicuri e accoglienti ma un percorso unico che colleghi idealmente due città da sogno, attraver-sando territori di struggente bellezza, superando la frammentarietà dei diversi tracciati, per un’esperienza che oltrepassa i confini, diven-tando piacere, avventura, scoperta e cultura.

La stretta collaborazione tra i partner di progetto – Provincia di Belluno e Landkreis Bad Tölz-Wolfratshausen (i Leadpartner), Tourismusverband Achensee, Comunità Comprensoriale Valle Isarco di Bressanone, GECT Eu-roregione Tirolo-Alto Adige-Trentino, Provincia di Treviso e Provincia di Venezia – e il coinvolgimento attivo di enti ed operatori, Club di prodotto e Consorzi Turistici, ha portato al raggiungimento degli obiettivi prefissati:

∆ individuazione, georeferenziazione e tabellazione dei circa 900 km del tracciato (varianti comprese);∆ realizzazione del sito www.muenchen-venezia.info in tre lingue (italiano, tedesco ed inglese);

Page 5: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

5

∆ realizzazione di una mappa interattiva integrata con le indicazioni infrastrutturali di dettaglio, le attrattive turistiche e gli operatori bike friendly per una programmazione personalizzata dell’itinerario;∆ promozione integrata, campagne di webmarketing, educational con coinvolgimento di mass media delle tre nazioni, organizzazione di eventi/inaugurazione di nuovi tratti ciclabili;∆ realizzazione di materiale promozionale e informativo: vari gadget, una cartina pieghevole e la presente guida tascabile (road-book), riccamente illustrata e corredata da mappe dettagliate.

Per saperne di più sui due programmi europei transfrontalieri:www.interreg-bayaut.net, www.interreg.net

La ciclovia München-Venezia: il percorsoattraverso le Alpi fino all’Adriatico in bicicletta

Ora è possibile trovare un percorso unitario, strutturato e ben segnala-to che mette in collegamento la Baviera con l’Adriatico e conseguente-mente Monaco con Venezia permettendoci di affrontare l’approfondi-ta conoscenza del territorio circostante grazie alla bicicletta, il mezzo ecologico per eccellenza. La bici, infatti, col suo approccio non invasivo e con la sua bassa veloci-tà, ci consente di apprezzare appieno tutti gli stimoli culturali, gastro-nomici e naturalistici che questo percorso è in grado di evocare – nelle sue varie sfumature – ce li fa decantare e interiorizzare senza fretta, a un ritmo più a misura d’uomo.La ciclovia München-Venezia attraversa tre nazioni – Germania, Au-stria, Italia – con un percorso di circa 570 chilometri (900 varianti incluse) che oltrepassa le Alpi e porta dalla Mitteleuropa al Mediter-raneo – specificatamente nel mare Adriatico – passando per le affasci-nanti Dolomiti, patrimonio mondiale dell’Unesco.L’itinerario è stato suddiviso in cinque capitoli, cinque grandi aree te-matiche, cinque suggestioni (che non devono per forza essere intese come tappe perché possono ovviamente essere frazionate in più gior-nate di viaggio).

Page 6: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

6

Il primo è chiamato Esperienza acqua ed è relativo al tratto da Mona-co a Jenbach, che prevede anche l’attraversamento della frontiera tra Germania e Austria e offre due differenti percorsi, uno occidentale e uno orientale. Il primo (km 129,9) segue il corso del fiume Isar utiliz-zando l’omonima pista ciclabile (Isar-Radweg) e il secondo (km 124,6) invece porta sul lago del Tegernsee e al valico alpino dell’Achenpass. Nella discesa dell’Achenpass i due percorsi si riunificano per poi por-tarsi sulle rive dello splendido lago di Achen.

Il secondo è denominato I Tesori del Tirolo e porta da Jenbach al Pas-so del Brennero (km 77,2); si svolge interamente in Austria – preva-lentemente lungo la conosciuta pista ciclabile dell’Inn – e ci conduce a splendide città medievali tirolesi e alle loro antiche miniere. Arrivati a Innsbruck si sale lungo la Wipptal (in alternativa è consigliato il co-modo treno fino al Passo del Brennero) per giungere per l’appunto al confine con l’Italia, a quota 1372 m slm.

Qui comincia il terzo capitolo Uno stile di vita alpino-mediterraneo, dal Passo del Brennero a Dobbiaco (km 109,8 km): un percorso attra-verso le bellezze dell’Alto Adige, un luogo in cui il clima alpino si fon-de con uno stile di vita più mediterraneo, ospitalità e attenzione per i gusti e i piaceri della buona tavola. Superato Vipiteno, una brevissima deviazione ci porterà a Bressanone, quindi si risalirà la Val Pusteria fino a Dobbiaco.

Il quarto capitolo, Dolomiti patrimonio dell’Unesco, va da Dobbiaco alla sella di Fadalto (km 112,8) ci conduce nel cuore delle Dolomiti pas-sando sotto le Tre Cime di Lavaredo e le più belle vette dell’Ampezzo e del Bellunese, attraversando cittadine come Cortina d’Ampezzo e Pie-ve di Cadore, sfiorando Longarone e lo splendido capoluogo di provin-cia Belluno, raggiungibile con una breve deviazione di 11,8 km. Si pro-segue poi verso il Lago di Santa Croce, paradiso degli sport acquatici, e si giunge alla Sella di Fadalto, al confine con la provincia di Treviso. Da Belluno è suggerita anche un’escursione circolare, il Tour della Val Belluna (km 101,3) verso la suggestiva cittadina di Feltre, con ritorno a Belluno e alla ciclopista München-Venezia pedalando lungo la sinistra del fiume Piave.

L’ultimo capitolo, I giardini di Venezia e le città d’arte, va dalla Sella di Fadalto a Venezia (km 136,2) attraversa splendide città come Vitto-rio Veneto, Conegliano, Treviso passando per i famosi vigneti di pro-secco, il Montello e toccando l’importante area archeologica di Altino prima di raggiungere l’ambita meta della laguna di Venezia. Giunti nei pressi di Treviso, a Silea, si può effettuare un’ulteriore variante (km 88,9) per raggiungere la laguna di Venezia attraverso il fiume Piave e il litorale di Jesolo e Cavallino passando per cittadine come Roncade, Noventa di Piave, San Donà di Piave, Jesolo, Cavallino fino ad arrivare a Punta Sabbioni, da dove ci si può imbarcare in motonave verso Venezia. A voi la scelta.

Page 7: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

7

Per rientrare a München da Venezia si può prendere l’aereo dal vicino aeroporto di Venezia, Tessera Marco Polo, o in alternativa utilizzare il treno: ci sono collegamenti diretti giornalieri Venezia-Monaco (www.trenitalia.com o www.bahn.de).

Lungo tutto il percorso gli escursionisti in bicicletta vengono accolti con estremo calore ed ospitalità. Il territorio infatti offre numerose infrastrutture specifiche (aree picnic, parchi giochi, parcheggi, aree ristoro), una notevole disponibilità alberghiera molto variegata per tutte le esigenze (dai campeggi alle residenze storiche), una rete di meccanici e noleggiatori di biciclette che rende semplice superare qualsiasi difficoltà tecnica. Inoltre lungo tutto gran parte del tragitto c’è anche la possibilità di effettuare alcuni spostamenti in treno (as-solutamente consigliato quello da Innsbruck al Passo del Brennero) .

In questa guida troverete alla fine di ogni capitolo tutte le informazioni (numeri telefonici e indirizzi web) relative agli uffici turistici delle varie località attraversate, mentre per maggiori dettagli riguardo l’accoglien-za alberghiera, il ristoro, i meccanici e tanto altro ancora si rimanda alla consultazione del dettagliato sito ufficiale www.muenchen-venezia.info.

Page 8: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

Il percorso

Page 9: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano
Page 10: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

oves

t)

10

ESPERIENZA ACQUAMonaco-Jenbach 129,9 km(versante ovest)

Durante il primo tratto della pista ciclabile Monaco-Venezia l’elemento caratterizzante è sicuramente l’acqua. Avete voglia di un ve-loce tuffo in un laghetto o di una pausa in un tranquillo Biergarten (birreria all’aperto) nel-le vicinanze di un fresco torrente? Il percorso vi porta dalla metropoli bavarese di Monaco, con le sue belle spiagge cittadine lungo l’Isar – il fiume dai riflessi verdi – passando per Bad Tölz, il “più bel salone delle feste” dell’altopia-no bavarese, oltre il pittoresco Tegernsee, fino

520

- Mon

aco

km 0

538

- Grü

nwal

d13

,7

576

- Mar

ienb

rück

e ve

rso

Wol

frat

shau

sen

31,3

658

- Bad

Tölz

57,6

679

- Len

ggrie

s67

,6

835

- con

fine

con

Aust

ria

e in

croc

io co

n ve

rsan

te e

st95

,4

916

- Ach

enki

rch

106,

2

129,

9

0

Monaco520

Località LocalitàLocalità

Località Località

Wolfratshausen576

km

m

30300

400

500

600

700

700

800

900

800

900

1000

2 4 6 8 10 12 14 16 18 20 22 24 26 28

526

- Jen

bach

950

- Mau

rach

120,

9

Page 11: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

oves

t)

11

al Sylvensteinsee e proseguendo fino al lago di Achen, il leggendario “mare tirolese”. Lungo il tragitto potrete ammirare gli orsi polari dello zoo di Monaco mentre fanno il bagno, e alla Kugler Alm – presunto luogo di nascita della Radlermass, una bevanda a bas-so tenore alcolico a base di birra – o nei nume-rosi altri locali all’aperto potrete ristorarvi con piacere. Il monastero di Schäftlarn attira

con la cultura, il Wallberg, la montagna del Te-gernsee, vi entusiasmerà con numerose pos-sibilità di effettuare tour sportivi, mentre il lago di Achen vi colpirà con lo splendido spec-chio d’acqua ideale per il nuoto e per gli sport acquatici. Con 1305 tipi di piante, 3035 specie animali note e ben 350 sorgenti, il parco na-turale Karwendel offre innumerevoli piaceri naturali.

Relax, divertimento, sfide sportive, cultura e ricchezza di acque rendono un vero sogno per ciclisti sia il versante ovest che costeggia l’I-sar che quello est lungo la costa occidentale del Tegernsee.

Bad Tölz Il lago di Achen Wiesnherzen

Page 12: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

oves

t)

12

Monaco capitale della bicicletta:scoprire Monaco sulle due ruote

Una rete di 1200 km di apposite piste fa di Monaco una tra le città più ciclabili d’Europa. Nella zona centrale, tra il verde o lungo i corsi d’acqua, gli amanti delle due ruote hanno a di-sposizione itinerari ben marcati, sentieri, piste ciclabili e anche zone a traffico limitato per raggiungere i luoghi e le attrazioni più incan-tevoli della città.Il piacere di muoversi in bici, spingere con più o meno energia sui pedali e fermarsi ogni qual-volta si desideri assaporare l’atmosfera di un quartiere particolare, sorseggiare una Radler rinfrescante su una terrazza soleggiata: Mona-co si fa apprezzare al meglio anche dal sellino.La rete di sentieri ciclabili ben marcati che par-tono proprio dalla Marienplatz, il cuore della città, e conducono in tutte le direzioni è ideale

per visitare la città sulle due ruote. Gli itinerari attraverso il centro cittadino sono molto invi-tanti: bastano brevi tragitti per raggiungere collezioni d’arte e musei di fama mondiale, edi-fici storici e autentiche perle dell’architettura moderna. Appena al di fuori delle mura del ca-stello, delle porte cittadine e delle circonval-lazioni interne ci si può immergere nel verde e pedalare tra campi e boschi: lungo il fiume Isar – che scorre attraverso la città per una lunghezza di circa 14 km, costeggiato da prati golenali e rive ghiaiose – oppure nel famoso Englischer Garten, il giardino inglese, che si estende su ben 417 ettari ed è uno tra i parchi cittadini più grandi al mondo.Andare in bicicletta mantiene in forma ed è di-vertentissimo.Cosa sarebbe un tour sulle due ruote senza qualche piacevole sosta lungo il percorso per bersi una Radler in un bar all’aperto, mangiare

un ottimo gelato in uno dei tanti chioschi, fare un picnic nel verde o ammirare un suggestivo tramonto da una bella terrazza?

Deutsches Museum:toccare con mano scienza e tecnica

Istituito da oltre un secolo, il Deutsches Mu-seum si trova nel cuore di Monaco ed è uno dei più importanti musei della scienza e della tec-nica al mondo, apprezzato sia dai bambini che dagli adulti.Nelle sue numerose sezioni (c’è anche un suggestivo planetario) vengono illustrate e spiegate le leggi naturali e fisiche, tutte le principali invenzioni e scoperte scientifiche dell’uomo.Orari: tutti i giorni, 9-17, www.deutsches-mu-seum.de

Page 13: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

oves

t)

13

Dopo la doverosa visita a Monaco (520 m slm), capitale della Baviera, si parte dal cuore del-la città, davanti all’imponente palazzo che ospita il Deutsches Museum – il museo della scienza e della tecnica – sulla cosiddetta Isola del Museo, in mezzo all’Isar. Ci dirigiamo verso il ponte e dopo 100 metri attraversiamo il fiume girando a destra, por-tandoci sulla sua destra orografica (riva orien-

tale dell’Isar), lungo Zeppelin Strasse. Stiamo già pedalando su pista ciclabile asfaltata sot-to i frondosi alberi che sorgono sulle rive, tra parchi e giardini rigogliosi, sempre dritti, sot-topassando numerosi ponti, di cui uno ferro-viario al km 2,3 e uno autostradale al km 3,0. Si seguono anche le indicazioni per Tierpark Hellabrunn, lo zoo di Monaco.Si procede sempre dritti in mezzo al verde, in un’atmosfera molto rilassante, con accanto le fresche acque cristalline che stiamo risalendo.Al km 5,5 si piega a destra oltrepassando il Ma-rienklausenbrücke, passerella ciclopedonale che porta sulla sponda opposta dell’Isar, quin-di si gira a sinistra e poi a destra superando un campeggio per proseguire dritti per Zentral-landstrasse e per Conwentzstrasse, finché al km 8,0 si affronta una ripida salita che ci porta al Großhesselohe Brücke, il ponte ferroviario sull’Isar con spettacolare pista ciclabile appe-Monaco, Deutsches Museum: si parte

L’Isar: chiare, fresche e verdi acque

Con le sue acque trasparenti e dai riflessi verdi l’Isar invita a rilassarsi e a concedersi un pic-nic lungo le sue rive, frequentate da famiglie con bambini, studenti, persone che portano a spasso il cane o che praticano il footing. Locali e turisti possono concludere piacevolmente le tiepide serate estive presso le numerose aree per barbecue debitamente segnalate. Sulle sue sponde si trova pure lo storico zoo Tierpark Hellabrunn.

Page 14: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

oves

t)

14

Page 15: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

oves

t)

15

sa sotto i binari, che ci porta nuovamente sulla riva destra. Si prosegue su ciclabile e al km 8,8 si sovrappassa la ferrovia e poi si tiene la sini-stra lungo la strada Hochleite, finché al km 9,2 si giunge nel punto in cui si diparte il percor-so orientale che porta verso il Tegernsee [vedi versante est da pag. 36].Noi continuiamo dritti e poco dopo ci troviamo a pedalare su pista ciclabile a fianco della sta-tale 2027, finché al km 11,1 si gira a destra per Dr. Max strasse che – dopo averci fatto transi-tare anche davanti a un centro sportivo e ricre-ativo con campi da tennis – ci porta nel centro di Grünwald (538 m slm), esattamente in Mar-kt Platz, al km 13,7. Qui c’è da vedere l’impo-nente castello medievale, del XIII secolo, eret-to da Ludovico II il Severo, molto spettacolare e in posizione dominante sull’Isar. Ora ospita il Burgmuseum Grünwald, sezione distaccata del Museo archeologico di Monaco. Di fronte al ca-

stello si trova anche la moderna chiesa di San Pietro e Paolo.Da Markt Platz si imbocca la ciclabile che co-steggia la Tolzerstrasse in leggera salita, quin-di all’altezza del grande cimitero, al km 14,7, si prende a destra una ciclabile sterrata a fondo naturale che s’insinua nella fitta e scenogra-fica foresta di Grünwald. Al km 16,9 si arriva a un gruppo di case – l’abitato di Frundsber-gerhöhe – e il percorso torna per un breve tratto asfaltato, ma dopo 200 metri riappare lo sterrato e nuovamente si torna nel fitto bosco: è il trionfo della natura, ci troviamo a pedalare lungo il Weg im Esterholz.Al km 18,1 bisogna prestare ATTENZIONE: a un bivio si gira a destra seguendo le indicazioni dell’«Isarradweg», quindi inizia un tratto in di-scesa e al km 18,4 si volta ancora a destra. Con-tinua la divertente discesa in mezzo al verde con ampie curve su sterrato (da affrontare con

la dovuta cautela); al km 20,4 si giunge su stra-da asfaltata e si piega a destra, ancora in bella discesa, superando una bella chiesetta isolata per poi arrivare sulla sponda sinistra del cana-le dell’Isar, nei pressi di una grande chiusa. Si prosegue lungo lo stretto e panoramico canale, pennellando qualche morbida curva, finché al km 23,5 si giunge ai piedi di un ponte: noi qui continuiamo dritti, ma vale assolutamente la

Chiesetta isolata presso Strasslach

Page 16: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

oves

t)

16

pena effettuare la breve deviazione di 1,2 km (solo andata) – oltrepassando in rapida succes-sione due ponti, uno sul canale e uno sull’Isar – per raggiungere il notevole monastero di Schäftlarn.Proseguendo lungo il canale su stradina poco frequentata e in mezzo al verde, si giunge al km 25,9 presso Aumühle, e a un pittoresco ponte coperto in legno. Si sorpassa prima una grande

segheria e poi alcuni laghetti da pesca seguen-do sempre la sponda del canale su scorrevole strada asfaltata, finché si giunge alla chiusa di Icking al km 28,3, nel punto esatto dove finisce il canale Isar. Anche qui si trova una suggestiva diga in legno.Ora si percorre la Wehrbaustrasse, che attra-versa un’altra ampia area boschiva nella zona naturalistica Pupplinger Au; quindi al km 30,9

Monastero di Schäftlarn

Il monastero di Schäftlarn, con la sua chiesa conventuale dedicata ai santi Dioniso e Giulia-na, appartiene ai principali monumenti cultu-rali dell’Alta Baviera ed è ancora oggi un centro estremamente vivace. Ancora oggi, il monaste-ro è abitato da monaci benedettini; al suo inter-no sono presenti un liceo, alcuni negozi, diverse trattorie, una bella birreria all’aperto, una ri-vendita di miele e una distilleria di acquavite. La chiesa è una costruzione tardo-barocca degli inizi del XVIII secolo cui hanno contribuito ar-tisti importanti come Johann Michael Fischer, Johann Baptist Zimmermann e Johann Baptist Straub. Nel meraviglioso giardino, fioriscono oltre ottanta tipi di rose profumate. La passeg-giata che lo attraversa si conclude nella cappel-la “Maria Rast”, con splendida vista sulla valle dell’Isar. Possibilità di alloggio e di ristoro.Il Monastero di Schäftlarn Ponte di legno a Aumühle

Page 17: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

oves

t)

17

Page 18: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

oves

t)

18

ci s’immette in una strada e al km 31,3 si svolta a destra su ciclabile lungo la statale 2070, che subito dopo attraversa l’Isar grazie all’ampio Marienbrücke. Quindi si gira a destra su ci-clabile e si sottopassa il ponte stesso, tenendo ora la sponda destra del fiume. Andando dritti oltre il ponte, invece, si raggiunge il centro di Wolfratshausen (576 m slm) con una deviazio-ne di circa 2 km. Wolfratshausen, menzionata

per la prima volta nel 1003, ottenne nel XIII secolo il permesso di tenere mercato e diven-ne strategica per il trasporto fluviale: qui in-fatti si sviluppò l’arte del trasporto su zattera, legata alla fluitazione del legname e al com-mercio fluviale (la birra di Tölz, il sale, i mine-rali estratti dalle locali miniere e altro ancora). L’attività del trasporto fluviale è stata assai fiorente e ha arricchito la cittadina – ricono-sciuta come città nel 1961 –, come si può vede-re tuttora dalle belle case affrescate lungo la centralissima Marktstrasse. Sono interessanti anche la chiesa parrocchiale di Sant’Andrea, che presenta un bell’altare barocco, un’inte-ressante pala e un campanile dal pittoresco tetto a cipolla, il Museo locale di storia citta-dina, Untermarkt 10, tel. +49.8171.267838, la settecentesca cappella della Trinità presso la foresta di Wolfratshausen, da dove è possibile gettare uno sguardo panoramico alla corona Zattera a Wolfratshausen

Wolfratshausen: la capitale degli zatterieri

Da maggio a settembre si può rivivere l’espe-rienza di viaggiare sulle zattere, come per secoli è avvenuto lungo la Loisach e l’Isar, per-correndo i 28 km tra Wolfratshausen e Mona-co-Thalkirchen.L’imbarcazione, costituita da tronchi d’abete legati tra loro, è una perfetta ricostruzione di quelle che nei secoli scorsi hanno solcato la Loisach e l’Isar trasportando sale e altri pro-dotti locali.La tradizione degli zatterieri viene mantenuta in vita da tre famiglie. A bordo si trovano anche un’orchestra e gli immancabili fusti di birra...

Page 19: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

oves

t)

19

montana, le tradizionali escursioni in zattera. Per le famiglie, la visita del bosco delle fiabe nella valle dell’Isar è un must per ogni visita a Wolfratshausen.Tornati al ponte Marienbrücke, lo si sottopassa e si prosegue su pista ciclabile sterrata passan-do per il quartiere periferico di Waldram e il luogo d’imbarco delle zattere per Monaco, quin-di al km 33,5 si percorre una stretta passerella metallica che oltrepassa il canale Loisach-Isar; successivamente si supera una zona con alcuni campi sportivi e al km 33,9 si tiene la sinistra per Bad Tölz immergendosi in un fitto bosco con numerose panchine e aree di sosta. Quin-di, al km 35,7, a un incrocio si prende ancora a sinistra; poco dopo il percorso torna asfaltato e al km 37,2 ci troviamo a Gartenberg, frazione di Geretsried. Ci sono da visitare il Museo della città, la chiesa della Sacra Famiglia, la chiesa di San Pietro, il Sentiero della Storia nord.

Si prosegue lungo la Isardamm, asfaltata, ai margini di una fitta zona boscosa golenale e oasi naturalistica, la foresta di Wolfratshau-sen, caratterizzata dalla presenza di alcuni me-andri dell’Isar, quindi si pedala lungo la stra-dina Fuchsgraben e al km 40,4 si attraversa una strada trafficata (ATTENZIONE!), girando subito dopo a sinistra, ancora su sterrato. An-dando dritti invece si può raggiungere il centro di Geretsried (605 m slm). Dopo aver preso a sinistra, il percorso diventa un po’ più tortuo-so (prestare ATTENZIONE alle deviazioni): si prosegue lungo la stradina sterrata che tiene sulla sinistra la trafficata strada 2369, quindi si attraversa un’altra strada, Jeskenstrasse, e si continua in leggera salita. Dopo un po’ la via torna asfaltata e al km 41,8 si gira a sinistra per Schönlinderstrasse, quindi dopo 400 metri si prende nuovamente a sinistra e poi si imboc-ca la prima a destra, una stradina sterrata che

al km 42,9 s’immette in Sudetenstrasse, dove si tiene la destra e poi al km 43,1 si gira a sinistra su ciclabile sterrata.Si mantiene la sinistra al km 43,3 e qui inizia una salita impegnativa, da affrontare con la dovuta calma. Al km 44,8 si giunge a un bel punto panoramico con spettacolare vista sull’I-sar (dotato di panchina) e poco dopo comincia una discesa ripida, sempre su sterrato. Si ol-

Indicazioni lungo la pista ciclabile

Page 20: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

oves

t)

20

Page 21: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

oves

t)

21

trepassa un’azienda agricola e, al km 45,5, AT-TENZIONE perché si deve girare nettamente a sinistra e si torna in un fittissimo bosco, ancora in discesa, quindi si supera una grande legnaia e al km 46,8 si svolta seccamente a sinistra, ri-trovando l’asfalto.In questo tratto la valle è ampia, panoramica, addolcita dalla presenza di bei prati: al km 48,1 si sorpassa un piccolo ponte e dopo il par-cheggio la strada piega a destra, giungendo a Rothmühle, presso un grande centro giovanile. Quindi, in discesa, al km 48,9 si confluisce su strada trafficata tenendo la destra e poi al km 49,3 si prende la prima a sinistra, in direzione Rothenrain. Si procede affrontando una salita abbastanza dura, si raggiungono le prime case di Rothenrain e poi si prosegue; al km 51,7 co-mincia una piacevole discesa ma poi si ritrova una salita importante che al km 53,4 ci fa pas-sare per il borgo di Nodern; poco dopo si tiene

la sinistra finché, sempre in discesa, al km 54,4 si attraversa una strada e si continua a destra su una bella pista ciclabile a fianco della strada statale.Qui si pedala sul lato sinistro della strada traf-ficata, poi al km 56,3 la ciclabile abbandona la strada piegando a sinistra in ripida ma brevis-sima discesa che ci fa raggiungere la riva del fiume; assai piacevolmente si procede fino a

sottopassare, al km 57,6, il ponte sull’Isar. Una visita alla splendida cittadina di Bad Tölz (658 m slm), il cui centro storico si trova sulla spon-da sinistra dell’Isar, è assolutamente necessa-ria... È stata scelta come luogo di villeggiatura estiva, tra i molti altri, anche da Thomas Mann. Da non perdere la duecentesca chiesa di San-ta Maria Assunta, la Franziskanerkirche e il Museo cittadino.

Bad Tölz: la “pittura d’aria”Il centro di Bad Tölz

Page 22: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

oves

t)

22

Page 23: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

oves

t)

23

Proseguendo lungo la piacevole pista ciclope-donale asfaltata, al km 58,4 si sottopassa un ponte stradale e immediatamente dopo il per-corso si trasforma in sterrato, sempre immerso nel verde, accondiscendendo all’andamento si-nuoso dell’Isar, particolarmente suggestivo per l’intenso colore verde delle acque che contrasta piacevolmente con il candore delle sue spiagge sassose. Si pedala in ambiente rilassante lungo

l’area golenale, di grande pregio naturalistico, finché al km 63,7 giungiamo nei pressi del pae-se di Arzbach e teniamo la sinistra.Quindi poco dopo, al km 64,2, si oltrepassa l’I-sar grazie a una passerella ciclopedonale e si gira subito a destra su ciclabile sterrata lungo la riva opposta. Si procede sempre con grande tranquillità, finché al km 65,7 si confluisce per un brevissimo tratto sulla strada traffi-

Bad Tölz: tradizione, cultura e modo di vivere lungo l’Isar

Nel centro del luogo di cura ricco di tradizione ai piedi delle Alpi si trova una miscela unica di fascino cittadino e vicinanza alla natura. Da vedere sono, lungo la storica Marktstrasse, le facciate barocche decorate con la tecnica della “pittura d’aria”. Da qui si possono scoprire con piacere le stradine e le piazze dell’idilliaca cit-tadina con i suoi invitanti caffè, locali all’aper-to e ristoranti. Da visitare sono anche il Gries – un quartiere artigianale medievale con dedalo di vicoli – e il Monte Kalvarienberg, da dove si gode una vista panoramica sulla valle dell’Isar.

Pedalando lungo l’Isar Il paesino di Wackersberg

Page 24: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

oves

t)

24

cata (il tempo di oltrepassare un torrente, ma su marciapiede ciclabile) e poi si torna sulla bella ciclabile sterrata, che al km 67,0 ci porta ad ammirare delle rapide sul fiume (nei pressi di un’area attrezzata per picnic) e quindi ci fa transitare sotto il ponte di Lenggries (679 m slm), al km 67,6. La località, ricca di tradizioni, gode di una pittoresca posizione lungo l’Isar, circondata dal paradiso montano ed escursio-nistico costituito dal Brauneck e da molte al-tre cime panoramiche. Turisti della bicicletta, dell’escursionismo e degli sport invernali godo-no qui in ogni stagione della natura pura in un soleggiato angolo dell’Isar. Da vedere: il Museo di Storia locale, la chiesa di San Giacomo.Visitato il bel paese di Lenggries, che è il cen-tro più importante dell’Isarwinkel – regione alpina tra Bad Tölz e Wallgau – si continua a risalire l’Isar: al km 70,6 si sottopassa la sta-tale e procediamo su pista asfaltata in sede

autonoma, tenendo la strada alla nostra destra fino a giungere al km 71,9 presso la chiesetta del piccolo centro di Fleck (dove c’è la presenza di un meccanico); al km 73,4 si giunge presso l’abitato di Winkel. Si continua tranquillamen-te finché al km 74,1 si sottopassa nuovamente la statale e si prosegue tenendola alla sinistra.Dopo un po’ si comincia a salire, su stradina asfaltata e separata, in maniera costante e senza particolari strappi, quindi s’incontra, in rapida successione, dapprima una piazzola di sosta e poi, al km 77,1, una colonna culminan-te in uno stambecco, da ammirare riposandosi presso un’altra strategica area di sosta.Il percorso continua a salire leggermente e al km 77,8 si passa sull’altro lato della strada sta-tale grazie a un ardito ponticello. Ora la pista si allontana definitivamente dalla statale e comincia a innalzarsi in maniera decisa, finché si giunge con un ultimo strappo al km 80,6 e a

un breve tunnel che ci fa superare la montagna. All’uscita ci godiamo la spettacolare vista del lago di Sylvenstein (767 m slm).Merita un momento di sosta, anche per tirare il fiato perché ci aspetta il tratto più impegnati-vo: in salita e in gran parte su sterrato, in alcuni tratti un po’ sconnesso... Niente di drammatico, ma è bene saperlo. Da qui al confine sono circa 15 km abbastanza ostici: chi volesse evitarli

La chiesa di Lenggries

Page 25: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

oves

t)

25

può percorrere la statale (trafficata ma mol-to meno impervia), solo 7 km lungo la sponda nord del lago. Noi descriviamo il percorso uffi-ciale, quello su sterrato.Usciti dal tunnel si deve pedalare per un bre-ve tratto sulla statale B307, un po’ traffica-ta (FARE ATTENZIONE), quindi al km 82,3 si percorre la spettacolare arcata del ponte che attraversa il lago artificiale nel suo punto più stretto e al km 83,1 giriamo a sinistra abbando-nando la statale per entrare nel paesino di Fall, con bella chiesetta.Dal centro del borgo si riparte pedalando in discesa lungo una strada forestale sterrata ma ben battuta, quindi al km 84,9 si oltrepassa un ponte su torrente e subito dopo si tiene la si-nistra, quindi si supera una sbarra e la strada comincia a salire in maniera molto impegnati-va. Si prosegue in mezzo alla natura incontami-nata, con qualche contropendenza in un ampio

pascolo erboso, poi al km 86,7, a un bivio si gira a destra e si torna a pedalare all’interno di un fitto bosco, ancora in salita.Al km 88,7 inizia una ripida e spettacolare discesa che ci porta, al km 89,4, nei pressi del lago e qui si gira nettamente a destra; conti-nuano i saliscendi e si giunge, al km 90,1, a un magnifico punto panoramico con vista sul lago. Proseguendo si passa una sbarra e al km 91,6 si supera un ponte di legno e poco prima di raggiungere (con faticosa salita sterrata) la statale B307 si gira a destra lungo una strada che la segue parallelamente. Si continua su quest’ultima fino al confine che superiamo al km 95,4: ci troviamo esattamente nel punto di congiunzione con il versante orientale.Giunti in Austria proseguiamo lungo la stretta valle di Achen che seguiremo fino a Maurach, dopo essere passati per il magnifico Achensee, racchiuso da alte e spettacolari cime.

Sylvensteinsee, il gioiello dell’Isarwinkel

Il Sylvensteinsee è un pittoresco lago artificia-le, lungo 7 km e largo 2, formato nel 1954; l’Isar e diversi torrenti lo alimentano. Nella sua ac-qua turchese si specchiano rigogliose pendici boscose e numerose vette alpine. Noto è l’ardi-to ponte che unisce le rive. I percorsi ciclabili intorno a questo lago alpino offrono uno stu-pendo panorama e sono vivamente consigliati, così come un rinfrescante bagno con una sosta sulla bianca spiaggia ghiaiosa.

Page 26: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

oves

t)

26

Page 27: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

oves

t)

27

La ciclabile continua sul lato sinistro della sta-tale B181, in leggera discesa, puntando verso Achenwald, poi al km 97,3 appare un breve strappo in salita, quindi al km 97,6 si abbando-na la strada e si segue il fiume, per poi, al km 98,1, piegare sulla destra tornando a fianco della statale. Successivamente, al km 98,9, si gira a sinistra, si oltrepassa il ponte e si entra ad Achenwald (per evitare l’impegnativa salita

su sterrato si potrebbe proseguire dritti lungo la statale fino al punto in cui i due percorsi si ricongiungono: sono 3,2 km asfaltati ma ab-bastanza trafficati contro i 5 km del percorso ufficiale, quasi tutti sterrati. A voi la scelta. Noi descriviamo il tracciato ufficiale, quello di 5 km...).Alla caserma dei pompieri si gira a destra e poi ancora a destra al km 99,2, quindi si attraver-sa un ponticello e su strada sterrata comincia una ripida salita, impegnativa. Al km 100,1 si piega a destra e dopo un po’ comincia una pia-cevole discesa che ci porta, al km 103,6, ad at-traversare il ponte sul torrente per poi peda-lare a fianco della B181 per un tratto di circa 300 metri. Al km 103,9 si attraversa la statale (ATTENZIONE) e si prosegue dritti giungendo presso le prime case di Achental. Continuando lungo la bella stradina secondaria, che corre parallela alla statale ma a un paio di centina-

ia di metri di distanza, si pedala in una bella zona residenziale attraversando numerose frazioni fino ad arrivare, al km 106,2, nel centro di Achenkirch (916 m slm), rinomato centro di villeggiatura ormai da un paio di secoli. Ci sono da vedere il Museo Etnogra-fico Sixenhof, la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, la quattrocentesca Casa del Vino, le quattordici cappelle disseminate

La frontiera tra Germania e Austria Verso Achenkirch

Page 28: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

oves

t)

28

Page 29: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

oves

t)

29

nelle varie frazioni – tra cui la cappella del Monte Calvario con la scala santa –, mentre si può attraversare il lago grazie a un servizio di navigazione.Proseguiamo lungo la strada, quindi al km 109,1 si giunge sulle rive del lago e si piega a sinistra superando un ponticello color fucsia per tenersi sulla riva orientale; al km 109,4 si nota l’ex hotel Scholastika. Siamo ai piedi del

magnifico parco naturale Karwendel. Si conti-nua sulla riva di questo splendido lago lungo 9 km e profondo 134 metri, caratterizzato dalla rinfrescante temperatura dell’acqua. Il vento sempre teso favorisce gli sport nautici come il windsurf e la vela.Si transita su stradina asfaltata a fianco di due campeggi – ogni tanto fa la sua compar-sa qualche leggera ondulazione, come al km 110,9 – costeggiando pedissequamente la riva del lago che offre spunti panoramici indimen-ticabili.Al km 111,6 si aggira un lungo tunnel e poi si continua piacevolmente finché al km 117,3, nei pressi di Buchau, si prosegue lungo il lago a fianco di curatissimi prati e stabilimenti bal-neari.Al km 119,1, nel punto più a sud del lago, si gira bruscamente a sinistra (mentre dritti si andrebbe nel bel centro di Pertisau, distante 3 L’ex hotel Scholastika

Achensee: nel Fiordo delle Alpi

Il più grande lago balneabile del Tirolo si è gua-dagnato il titolo di “Fiordo delle Alpi” non solo per la sua forma allungata: i velisti ne apprezza-no i venti, i nuotatori le rive ovunque accessibili e gli amanti della natura il gioco di colori delle sue acque trasparenti. Da non perdere il tour con la più vecchia ferrovia a cremagliera a vapo-re europea, da Jenbach fino a Maurach, sul lago.

Page 30: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

oves

t)

30

km), proprio all’altezza dei binari ferroviari, e la ciclabile punta verso Maurach.Si prosegue in direzione Maurach sempre a fianco dei binari, in leggera salita, quando al km 119,6 la ciclabile attraversa sia la ferrovia che la strada regionale portandosi sul lato op-posto. Quindi al km 120,9 si giunge nel centro di Maurach (950 m slm), bella cittadina turi-stica, che ha una sua importanza anche come

località invernale, dato che da qui parte la fu-nivia che porta al Monte Rofan e al suo esteso comprensorio sciistico. C’è da vedere il Museo Etnografico del lago di Achen.C’è da dire che da Maurach si può anche pren-dere il trenino a scartamento ridotto che ci porta direttamente a Jenbach, la ferrovia Achensee a vapore, per aggiungere un pizzico di esotismo al nostro viaggio (e per evitare un tratto in impegnativa discesa...).Dal centro di Maurach si prosegue lungo la Ebenerstrasse lasciando la ferrovia a sinistra, si affronta prima una discesa seguita subito da una salitina e quindi al km 122,0 siamo nel centro di Eben am Achensee (940 m slm). Qui si trovano la chiesa di Santa Notburga – una delle chiese barocche più belle del Tirolo con interessanti affreschi –, dove sono custodite le spoglie della santa, come pure il Museo di Santa Notburga, che conserva i documenti Uno sguardo verso l’Achensee

Petrolio tirolese: sostanze attive uniche da tempi remoti

Fin dal 1902 sopra il lago di Achen si estrae petrolio da scisto bituminoso con il quale si producono creme, unguenti, lozioni e sham-poo. Chi desiderasse saperne di più sugli ef-fetti curativi può visitare il centro Erlebnis-zentrum Tiroler Steinöl Vitalberg, a Pertisau, oppure sperimentare l’ebbrezza di impacchi, bagni o massaggi al petrolio.Orari di apertura del museo: maggio-novem-bre, tutti i giorni, 9-17.30; dicembre-aprile, 10-16.30

Page 31: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

oves

t)

31

Page 32: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

oves

t)

32

sulla sua vita e sui vari miracoli, come quello famoso “dei trucioli”.Al km 122,1 si oltrepassano i binari e quindi si gira immediatamente a destra per una stra-da sterrata, forestale, in fortissima discesa: bisogna affrontarla con la giusta cautela. Si scende in mezzo a un bel bosco, con numero-si tornanti che ci fanno perdere velocemente quota, finché al km 123,9 si sottopassa la stra-

da statale B181 e si continua su sterrato, an-cora in discesa. Quindi si raggiunge un tratto asfaltato, poi si gira a sinistra, quindi a destra e nuovamente si prende la prima a destra per sottopassare ancora una volta – al km 124,7 – la strada statale, sempre in bella discesa. Si continua la piacevole planata fino ad arrivare alla bella chiesa di San Martino e San Nicola, della fine del XVIII secolo, a Wiesing (566 m slm), al km 126,2.Subito dopo la chiesa si gira a destra e poi si prende la prima a sinistra – al km 126,4 – in direzione del vivaio forestale; quindi al km 126,7 si sottopassa il viadotto autostradale e poco dopo, ancora in leggera discesa, anche quello ferroviario. Ora, al km 127,1, si giun-ge piacevolmente sulla riva dell’Inn, che co-minceremo a seguire per qualche chilometro lungo l’omonima pista ciclabile che lo pedina. Procedendo rigorosamente accanto al fiume, Festa di paese a Wiesing

Parco naturale Karwendel

Sulla riva occidentale del lago di Achen si tro-va l’enorme parco naturale Karwendel, che si estende tra Tirolo e Baviera, e fa parte del pro-getto Natura 2000, associazione di aree protet-te europee. I numerosissimi sentieri da percor-rere a piedi o in mountain bike vi porteranno a contatto con flora e fauna incontaminate: qui, ad esempio, si trova la più grande densità di aquile reali di tutte le Alpi.

Page 33: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

oves

t)

33

sempre a fianco dell’autostrada, al km 129,4 si arriva nei pressi di un grande impianto sportivo e al km 129,9 siamo sotto un grande ponte: a destra si va verso il centro di Jenbach (563 slm) e la sua famosa stazione ferroviaria. Questa è assai particolare perché presenta tre ferrovie con tre scartamenti diversi, quel-lo normale (1435 mm) della OBB, le ferrovie austriache, quello metrico (1000 mm) della

ferrovia dell’Achensee e quello bosniaco (760 mm) della ferrovia della Zillertal. In centro c’è da vedere il Museo di Jenbach (www.jenba-chermuseum.at), sulla storia delle miniere e della lavorazione dei metalli.Proseguendo dritti invece si continua lungo la pista ciclabile Monaco-Venezia seguendo l’Inn in direzione di Innsbruck (per giungere al ca-poluogo del Tirolo ci vogliono circa 35 km).Assai interessante da visitare, nel comune di Stans, un paio di chilometri verso ovest, il Castello di Tratzberg (www.schloss-tratz-berg.at), splendida opera rinascimentale che domina la valle dall’alto della sua posizione arroccata.

Il Castello di Tratzberg

Esperienze ferroviarie: punto nodale delle ferrovie tirolesi

Da Jenbach si dipartono una linea ferroviaria a scartamento normale e due a diverso scar-tamento ridotto, una verso l’Achensee e l’altra verso la Zillertal. La prima è una delle più vec-chie ferrovie a cremagliera a vapore del mondo e in quarantacinque minuti porta sulle rive del lago di Achen, mentre in quella della Zillertal – lunga 32 km – ci si può godere il tragitto anche in un vagone all’aperto. In quest’ultima il tra-sporto delle bici è gratuito.

Page 34: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

oves

t)

34

INFO

MonacoInformazioni turistiche: (Marienplatz 8 – Sta-zione ferroviaria) tel. + 49.89.23396500,www.muenchen.de/tam, [email protected] turistico Circondario di Monaco di Ba-viera: Mariahilfplatz 17, tel. +49.89.62210Possibilità di alloggio e di ristoro, presenza di meccanici.

GrünwaldInformazioni comune: Rathausstrasse 3,tel. +49.89.641620, www.gemeinde-gruenwald.de, [email protected]à di alloggio e di ristoro, presenza di un meccanico.

WolfratshausenInformazioni turistiche: Marienplatz 1,

tel. +49.8171.2140, [email protected], Possibilità di alloggio e di ristoro.

GeretsriedInformazioni comune: Karl-Lederer Platz 1, tel. +49.8171.62980, www.tourismus.geretsried.de, [email protected]à di alloggio e di ristoro, presenza di un meccanico.

Bad TölzInformazioni turistiche regione: Tölzer Land Tourismus, Prof. Max-Lange Platz 1, tel.+49.800.8635937, +49.8041.505206, www.toelzer-land.de, [email protected] turistiche per la città: Max-Höfler-Platz 1, tel +49.8041.78670, www.bad-toelz.de, [email protected]à di alloggio e di ristoro, presenza di meccanici.

Arzbach (Comune di Wackersberg)Informazioni comune: Bachstrasse 8, Wackersberg, tel. +49.8041.799280,www.wackersberg.dePossibilità di alloggio e di ristoro, presenza di un meccanico.

LenggriesInformazioni turistiche: Rathausplatz 2,tel. +49.8042.5008800, www.lenggries.de, [email protected]à di alloggio e di ristoro, presenza di un meccanico.

AchenkirchInformazioni turistiche: Achenkirch, im Rathaus 387, tel. +43.5246.53210,www.achensee.com/tirol/achenkirch, [email protected]à di alloggio e di ristoro.

Page 35: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

oves

t)

35

MaurachInformazioni turistiche: Achenseestrasse 5, tel. +43.5243.53550, [email protected] www.achensee.com/tirol/maurachPossibilità di alloggio e di ristoro, presenza di meccanici.

WiesingInformazioni turistiche: Dorf 19, tel. +43.5244.625100,www.achensee.com/tirol/[email protected]à di alloggio e di ristoro.

JenbachInformazioni comune: Silberregion Karwendel, Münchnerstrasse 11, tel. +43.5242.63240,www.silberregion-karwendel.com, [email protected]. Possibilità di alloggio e di ristoro, presenza di meccanici.

Page 36: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

36

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

est)

ESPERIENZA ACQUAMonaco-Jenbach 124,6 km(versante est)

Dal punto di partenza davanti al Deutsches Museum si percorre il primo tratto di strada in comune con il versante ovest (vedi pag. 13), fin-ché al km 9,2 si gira a sinistra abbandonando il fiume Isar e seguendo le indicazioni ciclabili «Wasserweg», che sostanzialmente corrispon-de al versante est della pista ciclabile Mona-co-Venezia.Questo tragitto ci farà penetrare in alcune fitte foreste, quindi ci condurrà lungo la sponda oc-cidentale del Tegernsee per portarci al confine

520

- Mon

aco

km

0

570-

inrc

ocio

con

vers

ante

ove

st9,

2

576-

Obe

rhac

hing

14

618-

Sau

erla

ch23

,5

675

- O�

erfin

g30

,769

1 - H

olzk

irche

n34

,9

744

- War

ngau

42,1

740

- Bad

Wie

ssee

57,4

73,8

941 -

Ach

en P

ass

86,4

835

- Ach

enw

ald

98,9

916

- Ach

enki

rch

106,

2

950

- Mau

rach

115,

6

526

- Jen

bach

124,

6

m

600

700

800

900

1000

787 -

Kre

uth

Page 37: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

37

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

est)

con l’Austria attraverso il valico alpino dell’A-chen Pass; nella discesa, proprio al confine, i due percorsi si riunificano.Al km 9,3 si giunge sulla statale 2072 che si attraversa con molta ATTENZIONE (non c’è se-maforo!), quindi si continua dritti su percorso inizialmente sterrato ma che poco dopo torna asfaltato: si passa accanto agli studi cinemato-grafici della Bavaria Film, la Hollywood lungo

l’Isar, dalla storia ricca di tradizione (possibili-tà di visita: www.filmstadt.de), in mezzo al ver-de dell’enorme foresta Perlacher.Al km 11,1 il tracciato raggiunge la ferrovia seguendone la massicciata e torna a essere sterrato, finché al km 12,8 se ne discosta bre-vemente in occasione di una salita, quindi ci si riavvicina ai binari e al km 14,0 si entra nell’a-bitato di Oberhaching (576 m slm), dove si tro-va la celebre Kugler Alm, storica birreria dove si dice sia stata creata per la prima volta la Ra-dler, una rinfrescante bevanda a basso tenore alcolico a base di birra.Proseguendo dritti, al km 15,9 si passa davanti alla stazione ferroviaria di Oberhaching, quin-di si punta verso sud tenendo la ferrovia sulla sinistra sempre su percorso sterrato e al km 22,7, nei pressi di Sauerlach, si gira a destra in Deisenhofenerstrasse, quindi al km 23,2 si tie-ne la destra in Kirchstrasse giungendo, al km Kugler Alm: sosta obbligata...

Kugler Alm: la patria della Radler

Avete voglia di musica e di un sensazionale bra-sato di bue di malga, cotto in forno per quaran-totto ore?Allora la Kugler Alm presso Oberhaching fa al caso vostro, con la sua birreria all’aperto sotto ampi castagni.Il tutto annaffiato dalla Radler, mix di birra e limonata che si dice sia stata inventata proprio qui agli inizi del Novecento.Per i bambini c’è un grande parco giochi men-tre nelle vicinanze, a Sauerlach, ci sono da ve-dere le belle cappelle di St.-Ulrich e St.-Anna.

Page 38: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

38

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

est)

Page 39: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

39

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

est)

23,5, in Wolfratshausenerstrasse, nel centro di Sauerlach (618 m slm).Si continua sulla via principale e al km 23,9 si va a destra per poi prendere la prima a si-nistra, quindi al km 24,6 si gira ancora a sini-stra, si oltrepassa la ferrovia e si svolta im-mediatamente a destra, seguendone il trac-ciato su strada sterrata. Al km 30,7, a Otter-fing (675 m slm), superiamo i binari piegando

a destra e poi subito prendiamo a sinistra, quindi si gira a destra per Bahnhofstrasse; al km 31,4 si va a sinistra per Landkramerweg, poi a destra per Kreuzstrasse, e al km 31,8 si gira a sinistra su pista ciclabile protetta che punta verso sud. In paese ci sono da visitare la chiesa parrocchiale di San Giorgio e an-che l’Arca degli animali Schlickenrieder (www.archehof-schlickenrieder.de), un’idillia-ca zona di protezione per specie esposte al ri-schio di estinzione.Si prosegue su ciclabile tenendo la strada sulla destra. Al km 33,0 troviamo uno strap-po in discesa, poi al km 33,6 uno in salita, fin-ché al km 34,9 – già all’interno del bel centro di Holzkirchen (691 m slm) – abbandoniamo la strada principale piegando a destra per Krankenhausstrasse, quindi a sinistra per Marxbauerstrasse. Qui c’è da visitare la bel-la chiesa di San Lorenzo, che è la più antica

del paese, come è da vedere la piazza princi-pale con i suoi molti edifici storici. Del resto Holzkirchen era un punto strategico: proprio qui s’incrociavano antiche vie romane, quella che da Augusta portava a Salisburgo e quella che conduceva all’Achensee. Ancor oggi Hol-zkirchen è il paese più ricco e popoloso della provincia.Al km 35,4 si va a sinistra per Haidstrasse e poi si prende la prima a destra, quindi la pri-ma a sinistra e ancora la prima a destra, Am Olivberg, quindi al km 36,1 si gira a sinistra per Roggersdorferstrasse. Proseguendo drit-ti si attraversa la statale B13 al km 36,6 e si prosegue dritti per Thannerstrasse.Dopo alcuni metri comincia sul lato sinistro una ciclabile che conduce fuori dal paese e che al km 37,4 passa poi sul lato destro.Al km 38,9, nell’abitato di Thann giriamo nettamente a sinistra e poi al km 39,2, all’al-Lanzenhaar, Sauerlach: la cappella di St. Ulrich

Page 40: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

40

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

est)

Page 41: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

41

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

est)

tezza della ferrovia, pieghiamo a destra su una strada sterrata che segue i binari fino a raggiungere il centro di Warngau (744 m slm) e la sua stazione ferroviaria al km 42,1. Poco più avanti, si gira a sinistra per Bahnhof-strasse, si attraversano i binari, si prosegue e poco prima dell’incrocio con la statale ci si tiene a destra e al km 42,7 si supera la stata-le B318 utilizzando il sottopasso. Si continua

seguendo questa direzione con la strada che piega poi a destra.Si oltrepassa una chiesa immettendoci, al km 43,3, sulla Lindenstrasse, quindi in leggera salita si esce dal paese, e al km 44,0 si gira a sinistra sulla statale e su ciclabile si raggiun-ge, al km 44,5, il Santuario di Tutti i Santi. Subito dopo si svolta a destra verso Reitham, in leggera salita e al km 45,2 si giunge nel centro di questo paesino. Al km 45,5 si gira a sinistra in discesa, poi subito a destra e si continua su strada sterrata verso Einhaus.Ora appaiono frequenti ondulazioni; al km 47,2 arriviamo nei pressi della chiesa di Einhaus e proseguiamo dritti fino a raggiun-gere il paesino di Bernloh. Al km 48,6 si gira seccamente a destra sulla statale in dire-zione di Schaftlach e quindi la si abbandona subito dopo voltando a sinistra verso Bürg. Affrontando qualche ondulazione si supera

Warngau: Santuario di Tutti i SantiProtezione dai pericoli del viaggio

Nel XV secolo nei pressi di questo centro ven-ne eretta una piccola cappella a protezione dei viaggiatori, dei mercanti e dei pellegrini dalle insidie del viaggio. Con gli anni venne ingran-dita fino a diventare un’importante chiesa barocca e a distanza di oltre cinque secoli è an-cora sede di un sentito pellegrinaggio. È molto pittoresca e assai partecipata la processione con carrozze trainate da cavalli il giorno di San Leonardo, il 6 novembre di ogni anno.

Pedalando nella Baviera...

Page 42: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

42

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

est)

Bürg al km 49,6, quindi al km 50,5 si sotto-passa la statale e in discesa si giunge al paese di Festenbach. Al km 51,3 ci si immette sulla via principale tenendo la destra, quindi al km 52,0 la si abbandona girando a sinistra verso Rainmühle. Al km 52,6 si prende a sinistra e poi si oltrepassa un torrente proseguendo sempre dritti fino al giungere a Gmund am Tegernsee (740 m slm): esattamente al km

54,7 transitiamo davanti alla stazione fer-roviaria. Situata a nord del bel lago, Gmund è una piacevole cittadina turistica: ci sono da vedere la chiesa parrocchiale di Sant’E-gidio, la chiesa evangelica del Salvatore e il Museo Etnografico – Jagerhaus. Inoltre a Gmund c’è un servizio di navigazione lungo il lago.Siamo giunti sulle sponde del Tegernsee, no-tevole attrazione turistica: bisognerà stare molto attenti perché il traffico è particolar-mente intenso. Il nostro percorso seguirà la sponda occidentale, un po’ meno trafficata.Pedalando a fianco della B318 cominciamo a seguire il lato occidentale del lago e al km 55,5 ci portiamo sul lato sinistro della strada, seppur ben separati, e il percorso va dappri-ma in leggera discesa e poi, al km 57,4, ap-pare un tratto in salita, finché si giunge alle prime case di Bad Wiessee (740 m slm). Bad

Tegernsee: un lago da favola

Presso il Tegernsee ogni week-end vengono or-ganizzati diversi eventi, sia feste tradizionali che competizioni sportive oppure concerti; qui inoltre troverete un’eccellente gastronomia, varie locande, boutique raffinate. Se deside-rate fare una nuotata o anche una sauna non c’è che da scegliere. Inoltre c’è la possibilità di acquistare il famoso formaggio Heukäse di-rettamente dal consorzio di produttori locali (apertura: tutti i giorni, 9-17).

Il Tegernsee

Page 43: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

43

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

est)

Page 44: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

44

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

est)

Wiessee è conosciuto come località termale già dal 1922 e offre le fonti più ricche di iodio e di zolfo della Germania. Inoltre il comune è attrezzato anche con un casinò modernis-simo.Al km 58,5 si gira bruscamente a sinistra, in discesa, si arriva al lago, si oltrepassa una sbarra e si prosegue su sterrato sulla riva.Si oltrepassa la statua di bronzo di Thomas

Mann, si prosegue dritti in un tratto sugge-stivo e riposante con giardini, fiori, fontane e al km 61,5, in Sonnenfeldweg, si oltrepassa un torrente, quindi si costeggia il lago fino a giungere, al km 62,8, nuovamente sulla sta-tale B318, sulla pista ciclabile che l’affianca.Al km 63,4 si piega bruscamente a sinistra su sterrato, si attraversa un primo ponticel-lo e, al km 63,9, anche il torrente Weissbach, quindi si raggiunge la panoramica sponda del lago e la si segue transitando per l’abi-tato di Egern, finché al km 66,6, all’incrocio tra Seestrasse e Hauptstrasse, nel cuore di Rottach (736 m slm), ci troviamo nel punto più meridionale del lago, dove si incrocia la strada che proviene dalla sponda orientale. A Rottach-Egern, c’è da vedere la chiesa di San Lorenzo e il Museo dei carri e delle slitte, ospitato in un ex convento benedettino.Girando a destra sulla via principale si prose-Sulle rive del Tegernsee

Wallberg e Wallbergbahn: la montagna di casa presso il Tegernsee

Il Wallberg è una montagna che si affaccia sul Tegernsee; si può raggiungerne la vetta sia a piedi sia con un impegnativo percorso in mountain bike, o anche utilizzando una como-da funivia che parte da Rottach-Egern. Da qui ci si gode il magnifico panorama che spazia dal Großglockner fino a Monaco e con un po’ di fortuna si possono ammirare le maestose aquile reali.Orari cabinovia: dalle 8.45 alle 16.30.

Page 45: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

45

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

est)

Page 46: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

46

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

est)

gue dritti, con un po’ di attenzione per il traf-fico, e quindi al km 67,0 si gira nettamente a sinistra per Sonnenmoostrasse; al km 68,2 si prende a sinistra per Glaslstrasse, poi al km 68,8 si va a sinistra sulla Karl Theodor Stras-se e al successivo incrocio si piega a destra per la Kappellenweg, quindi ancora a sinistra. Poco dopo c’è un breve strappo in salita e poi si entra in un bel bosco su strada a fondo na-

Una buona birra rinfrescante...

Page 47: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

47

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

est)

turale. Costeggiando il Weissbach, al km 73,8 raggiungiamo Kreuth (787 m slm), immersa nelle bellezze della natura.Le sue diciassette frazioni si stendono in una zona che va dalla riva del Tegernsee fino all’interno delle montagne: Kreuth è il comu-ne più meridionale della valle del Tegernsee, si trova presso il confine austriaco ed è una apprezzatissima località turistica alpina.

Si prosegue fiancheggiando il notevole Par-co delle Terme, quindi la ciclabile diventa sterrata ed entra in un bel bosco, in salita; poi torna l’asfalto, ma al km 75,8 si oltrepassa un piccolo ponte e la strada riprende a esse-re sterrata. Poco dopo si giunge alla località turistica di Wildbad Kreuth, luogo di cura incassato tra i monti dove si erge il vecchio edificio termale, del XVI secolo, che ha ac-colto molti illustri ospiti tra cui svariati zar e l’imperatore Francesco Giuseppe.Al km 77,1 si gira a destra oltrepassando un ponte, quindi al km 77,7 si raggiunge nuova-mente il fiume Weissbach (senza oltrepas-sarlo) e lo si costeggia su sterrata che sale in maniera decisa in un bellissimo panorama montano.Al km 84,5 si raggiunge la B307, dopo aver superato il fiume; ora proseguiamo sulla pi-sta ciclabile a fianco della strada arrivando,

al km 84,8, alla Glashütte. Superato il risto-rante si gira a sinistra al km 85,1, oltrepas-sando un ponte, e al km 85,3 si transita sotto la statale.Quindi si sale duramente e poi ci si immette nuovamente sulla strada per giungere, sem-pre salendo in maniera decisa, fino alla cima dell’Achen Pass (941 m slm), al km 86,4.Qui si gira a sinistra su strada forestale in netta discesa, al km 88,2 si entra in Austria, mentre al km 90,1 si giunge al punto di inter-sezione con il percorso che viene da ovest.Per i restanti 34,5 km da qui a Jenbach si veda la descrizione alle pagg. 25-33

Pedali e relax...

Page 48: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

48

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

est)

INFO

OberhachingInformazioni comune: Alpenstrasse 11, tel. +49.89.613770, www.oberhaching.de,[email protected]à di alloggio e di ristoro, presenza di un meccanico.

SauerlachInformazioni comune: Bahnofstrasse 1,tel. +49.8104.66460, www.sauerlach.de, [email protected]à di alloggio e di ristoro, presenza di un meccanico.

OtterfingInformazioni comune: Münchnerstrasse 13, tel. +49.8024.906322,

www.otterfing-tourismus.de,[email protected]à di alloggio e di ristoro, presenza di un meccanico.

HolzkirchenInformazioni turistiche: Marktplatz 2,tel. +49.8024.642320,www.holzkirchen-tourismus.de,[email protected]à di alloggio e di ristoro, presenza di meccanici.

WarngauInformazioni comune: Taubenbergstrasse 33, tel. +49.8021.901512, www.warngau-tourismus.de, [email protected]

GmundInformazioni turistiche: Wiesseerstrasse 11,

tel. +49.8022.7060350, www.gmund.de, [email protected]à di alloggio e di ristoro.

Bad WiesseeInformazioni turistiche: Lindenplatz 6,tel. +49.8022.86030, www.bad-wiessee.de, [email protected]à di alloggio e di ristoro.

Rottach-EgernInformazioni turistiche: Nördliche Hauptstrasse 9, tel. +49.8022.673100, www.rottach-egern.de, [email protected]à di alloggio e di ristoro.

Kreuth am TegernseeInformazioni turistiche: Nördliche Haupt-strasse 3, tel. +49.8029.9979080, www.kreuth.de, [email protected]

Page 49: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

1

49

Mon

aco-

Jenb

ach

(v

ersa

nte

est)

Page 50: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

50

Jen

bach

-Pas

so d

el B

ren

ner

o

2I TESORI DEL TIROLOJenbach-Passo del Brennero 77,2 km

L’industria mineraria tirolese, ma anche nume-rosi tesori culturali e naturali lungo il percorso, sono protagonisti di questo tratto della pista ciclabile Monaco-Venezia. Dal punto di parten-za di Jenbach, nella valle dell’Inn, si passa per splendide città ricche di storia e monumenti come Schwaz, Hall-Wattens e Innsbruck, sa-lendo fino alla Wipptal tirolese, e si arriva poi al confine con l’Italia, al Passo del Brennero.Gli occhi di grandi e piccini brilleranno per le escursioni con la ferrovia a scartamento ri-

526

- Jen

bach

km 0

545

- Sch

waz

7,5

564

- Wa�

ens

19,8

574

- Hal

l in

Tiro

l27

,5

574-

Inns

bruc

k38

870

- Igl

s43

,5

998

- Pat

sch

47,5

1043

- Pf

ons

57,7

992

- Mat

rei a

m B

renn

er60

1048

- St

eina

ch a

m B

renn

er65

,2

1372

- Pa

sso

del B

renn

ero

77,2

m

600

800

1000

1200

1400

Page 51: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

51

Jen

bach

-Pas

so d

el B

ren

ner

o

2dotto nella Zillertal o per il viaggio nel mondo luccicante dei cristalli di Swarovski. Lo spirito avventuroso si risveglierà con il Münze Hall, mentre la gola Wolfsklamm garantisce un’e-sperienza romanticamente selvatica.Arrivati a Innsbruck, con il suo leggendario Goldenes Dachl (Tettuccio d’oro) e la roccaforte imperiale, ecco apparire un punto clou dell’ar-chitettura moderna: il trampolino olimpionico sul Monte Isel. Dal 1669 città universitaria, oggi Innsbruck ospita 24.000 studenti da tutto il mondo, che portano nella capitale delle Alpi una ventata d’aria fresca e di vivacità.La Wipptal tirolese costituisce il passaggio naturale dal Tirolo all’Alto Adige e offre altri tesori, molto diversi: a sinistra e a destra del-la valle principale, innumerevoli pascoli alpini offrono scorci meravigliosi delle montagne cir-costanti, nonché straordinarie esperienze culi-narie nei loro rifugi e nelle malghe. Ad esem-

pio sull’altopiano di Nösslach, presso Gries, un percorso a tema consente di conoscere la storia dell’estrazione del carbone in Tirolo.

Partendo dalla stazione ferroviaria di Jenbach (563 m slm) si raggiunge immediatamente la riva sinistra dell’Inn e se ne risale la corren-te su bella pista ciclabile asfaltata fino a Inn-sbruck: è la ciclabile dell’Inn, che dall’Enga-dina, in Svizzera, giunge fino a Passau, dove il fiume sfocia nel Danubio, con uno sviluppo di oltre 500 km. Molto praticata da cicloturisti e viaggiatori europei, in questo tratto che porta a Innsbruck è pianeggiante e assai panoramica.Per i primi chilometri si corre a fianco dell’au-tostrada, poi al km 4,7 – sorpassando un pon-ticello che scavalca un affluente dell’Inn – in-crociamo una deviazione a destra per andare a Stans (possibilità di alloggio e di ristoro, presenza di meccanici), ma il tracciato prose-

Gola Wolfsklamm: un suggestivo monumento naturale

La Gola Wolfsklamm è tra le più belle delle Alpi: s’insinua tra montagne selvagge, fragorose ca-scate e acque color smeraldo e dalle numerose passerelle in legno e lungo i 354 gradini che la risalgono si gode un panorama mozzafiato. Si parte dalla cittadina di Stans per giungere al monastero St. Georgenberg, la più antica sede di pellegrinaggio del Tirolo. Il tredicesimo giorno del mese, da maggio a ottobre, vi si svol-gono suggestivi pellegrinaggi notturni.

Page 52: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

52

Jen

bach

-Pas

so d

el B

ren

ner

o

2gue dritto. Continuando lungo il fiume, al km 7,5 arriviamo ai piedi di una grande chiesa – la Spitalskirche – e di un ponte: siamo all’ingres-so della splendida cittadina di Schwaz (545 m slm). Attraversiamo il ponte e andiamo a vi-sitarla: lo merita davvero. Famosa per le sue miniere d’argento, Schwaz giocò per secoli un ruolo importante nella storia del Tirolo e le sue abitazioni rispecchiano il grado di agiatezza

degli abitanti. Bella la quattrocentesca chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta (dotata di due campanili) e la Fuggerhaus, la casa dei famosi banchieri Fugger. Sono assai interes-santi la Galleria d’arte contemporanea – ospi-tata nello storico Palazzo Enzenberg – e la miniera d’argento, la più grande d’Europa nel Medioevo.Tornati lungo il fiume si prosegue a pedalare in totale tranquillità: ora la vallata è spaziosa, al km 10,6 si transita per il centro di Altmahd, quindi al km 12,0 si sottopassa l’autostrada e si procede transitando, al km 12,6, davanti al bel laghetto Weisslahn, nei pressi della cittadina di Terfens (591 m slm), situata ai piedi dei mon-ti del Karwendel. Il suo nome, di origini celti-che, significa “bosco di querce”.Proseguendo, al km 14,5 si transita davanti alla stazione ferroviaria di Terfens-Weer, poi si gira a sinistra e al km 15,0 si raggiunge il ponte Il centro storico di Schwaz

Lago balneabile Weisslahn:un tuffo con vista sui monti

Dalla pista ciclabile potrete concedervi una pausa rilassante presso il lago di Weisslahn, a sud di Terfens. È circondato da verdissimi prati e attrezzato con trampolini, aree per bambini, piattaforme, numerosi campi sportivi e ristori. Inoltre ci si può pure dedicare alla pesca (per-messi presso il chiosco della pesca). Orari di apertura: tutto l’anno, balneazione con ingres-so da maggio a settembre.

Page 53: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

53

Jen

bach

-Pas

so d

el B

ren

ner

o

2I Mondi di cristallo Swarovski: una brillante magia

L’attrazione dei Mondi di cristallo Swarovski di Wattens – una delle più frequentate dell’Au-stria – dal 2015 brilla di nuova luce grazie all’innovativa torre gioco per i bambini, alla gigantesca nuvola di cristallo fluttuante, ad al-cune installazioni artistiche uniche al mondo e alle rinnovate “camere delle meraviglie”. I visi-tatori continueranno a trovare manifestazioni classiche, culinarie e workshop per bambini. Orari: ogni giorno, 9-18.30.

Page 54: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

54

Jen

bach

-Pas

so d

el B

ren

ner

o

2sull’Inn: lo si attraversa passando sulla sponda opposta. Al km 15,7 si prende a sinistra, al km 16,6 a destra, poi ancora a destra e al km 17,8 a sinistra, fino a tornare, al km 19,1, lungo l’Inn nei pressi del bel centro di Wattens (564 m slm).Si attraversa Wattens, girando al km 20,4 a si-nistra (si tiene sulla destra la sede dell’ÖAMTC, l’Automobil Club Austriaco), quindi al km 21,1 lasciamo alla nostra sinistra un campo sporti-

vo e si prosegue tra campi coltivati e numerose serre. Siamo giunti nei pressi della cittadina di Volders (558 m slm), del cui castello intrave-diamo la sagoma. Al km 23,0 giriamo a destra sottopassando l’autostrada e torniamo a peda-lare accanto all’acqua, transitando al km 23,7 davanti alla chiesa di San Carlo, una delle più belle in stile rococò dell’intero Tirolo.Quindi al km 25,0 sottopassiamo anche un pon-te ferroviario e poi, al km 27,5, percorriamo il bel ponte in legno che attraversa l’Inn all’altez-za della città di Hall in Tirol (574 m slm), che ha costruito le sue fortune sul commercio del sale al punto di essere stata il centro economico più importante del Tirolo. Il suo splendido centro storico medievale è uno dei più caratteristici e meglio conservati dell’intero Tirolo.Oltrepassato il bel ponte in legno, la ciclabile continua a sinistra, quindi si passa per la zona industriale di Hall. Al km 29,6 si attraversano i

Museo del Münze Hall & Münzerturm:la culla del dollaro

Oltre cinquecento anni fa Sigismondo France-sco di Austria-Tirolo, vescovo di Augusta, tra-sferì la zecca ad Hall e proprio qui fu coniato il primo tallero, l’antenato del dollaro moderno. Con l’aiuto di audio-guide il personale della zecca racconta ai visitatori la nascita di questa moneta illustrando la gigantesca e – per i tem-pi – innovativa pressa utilizzata per coniarla. Non si può perdere la visita alla Münzerturm, emblema di Hall, da cui si gode una spettacola-re vista sull’Inn. Orari: martedì-domenica, 10-17, chiuso da gennaio a metà marzo.

La Chiesa di San Carlo a Volders

Page 55: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

55

Jen

bach

-Pas

so d

el B

ren

ner

o

2

Page 56: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

56

Jen

bach

-Pas

so d

el B

ren

ner

o

2

Page 57: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

57

Jen

bach

-Pas

so d

el B

ren

ner

o

2binari girando a sinistra su un tracciato stretto, quindi al km 30,4 si sottopassa l’autostrada e si prosegue dritti. Pedaliamo in una zona molto verde; al km 32,5 appare un parco acquatico e poi si procede in una piacevole zona periferi-ca di Innsbruck, tra molti parchi e giardini. Al km 36,0 si attraversa l’Inn grazie al Mühlauer Brücke, su pista ciclabile, poi si svolta a destra e si prosegue lungo la sponda opposta del fiume,

raggiungendo al km 36,5 una bella passerella in legno sull’Inn. Continuando a pedalare lungo il fiume, al km 38,0 si arriva alla Marktplatz e si gira a sinistra entrando nel cuore della città.Dopo la sosta a Innsbruck (574 m slm) ci aspet-ta la salita lungo la Wipptal fino al Passo del Brennero (1372 m slm). Sinceramente, con-sigliamo questa soluzione solo ai ciclisti più convinti e volenterosi: sono 39 km di salita, con oltre 1000 metri di dislivello, il tutto non su piste ciclabili protette ma su strada a traffico promiscuo, di cui gli ultimi 10 km sono lungo la statale del Brennero. Decidete voi: è innegabile che lo splendido panorama e la grande soddi-sfazione che si prova giungendo in cima alla salita possano senz’altro giustificare la fatica.A tutti gli altri suggeriamo di prendere il treno (stazione centrale di Innsbruck, Südtiroler Pla-tz 7, tel. +43.5.1717) fino al Passo del Brennero (i convogli sono molto frequenti, il viaggio dura

Goldenes Dachl (Tettuccio d’oro)

Il Kaiser Massimiliano I (1459-1519) ha lascia-to a Innsbruck numerose tracce, tra cui il Tet-tuccio d’oro, l’emblema della città, sulla faccia-ta del palazzo dei Conti del Tirolo. È ricoperto da ben 2657 scandole in rame dorate a fuoco, che sembra quasi di poter toccare con mano; un altro tesoro d’arte da non perdere è l’Hofburg imperiale, del 1350, che ora risplende nella ve-ste barocca. Orari Goldenes Dachl: maggio-set-tembre, lunedì-domenica, 10-17; ottobre-apri-le, martedì-domenica, 10-17.

Innsbruck

Page 58: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

58

Jen

bach

-Pas

so d

el B

ren

ner

o

2

Page 59: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

59

Jen

bach

-Pas

so d

el B

ren

ner

o

2una quarantina di minuti e in Austria è molto facile trasportare le bici al seguito) e da qui ri-prendere la splendida ciclabile italiana che ci porta verso Vipiteno, Fortezza, Bressanone e la Val Pusteria. Un’ulteriore alternativa è offerta dalla linea tramviaria 6.Chi invece vuole affrontare la salita e la stra-da trafficata, può ripartire pure dal punto in cui eravamo arrivati, cioè in Marktplatz, al km

38,0, quindi prosegue per Museumstrasse e at-traversa il ponte sul Sill al km 39,2. Successi-vamente si gira a destra e si risale questo corso d’acqua che scende dal Brennero. Al km 40,5 si passa sotto un imponente viadotto autostra-dale nei pressi dello scenografico trampolino olimpico di Innsbruck. Quindi al km 40,9 si gira a destra sulla Inglerstrasse e si comincia a sali-re lentamente ma inesorabilmente. Al km 43,2

Pedalando lungo la Wipptal

Trampolino olimpico sul Monte Isel:il simbolo sportivo di Innsbruck

Il celebre trampolino olimpico di Innsbruck, che ha ospitato i giochi invernali nel 1964 e nel 1976, è un impianto costruito negli anni Trenta ma è stato recentemente restaurato, nel 2001, dall’architetto Zaha Hadid.L’archistar inglese di origine irachena ha dato un’impronta onirica alla struttura, che culmi-na nel ristorante panoramico Bergisel Ski. Un pranzo indimenticabile!Orari di apertura: giugno-ottobre, tutti i gior-ni, 9-18; novembre-maggio, mercoledì-lunedì, 10-17.

Il trampolino olimpico di Innsbruck

Page 60: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

60

Jen

bach

-Pas

so d

el B

ren

ner

o

2

Page 61: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

61

Jen

bach

-Pas

so d

el B

ren

ner

o

2si passa per Vill e poco dopo per Igls (870 m slm). Al km 47,5 si transita per il centro di Pa-tsch (998 m slm) e sempre con impegnativi su e giù si procede lungo l’antica via del sale che da Hall in Tirol portava a Matrei am Brenner, lungo la parte orientale della Wipptal. Al km 57,7 si passa per Pfons (1043 m slm), quindi al km 60,0 eccoci nella bella cittadina di Matrei am Brenner (992 m slm), con le sue belle case

Valle di Navis: dodici pascoli nella Val di Sole

Lungo la “Naviser Almenrunde”, un sentiero di 15 km nella Valle di Navis, sarà possibile visitare alcune splendide malghe. Una strada forestale in leggera salita conduce prima alla Peeralm, poi si giunge alla Klammalm (1974 m), quindi eccoci alla malga Polten e poi alla Stöcklalm, da dove ci si gode la vista panoramica su quasi tutte le malghe e i monti circostanti. In tutte le malghe è possibile mangiare.

Monastero Maria Waldrast: ai piedi del Serles

Incastonato in un bel bacino vallivo ai piedi del Serles (2718 metri) si trova Maria Waldrast il luogo di pellegrinaggio più in quota del Tirolo (1641 metri). Il sito è dotato di ristorante ed è raggiungibile in bici o in auto da Matrei am Bren-

ner con una strada a pagamento ben asfaltata di circa 6,5 km. Percorsi escursionistici e tematici nei dintorni del monastero conducono nell’am-biente naturale e culturale (Ochsenalm) e fino in cima alla vetta del Serles, l’altare del Tirolo.

Gschnitztal: la malga Laponesalm

Verso la fine della Gschnitztal, una laterale della Wipptal, si trova il paese di Gschnitz, circondato da splendidi prati e da ruscelli cristallini. Tra le varie passeggiate consigliamo quella che inizia al Mühlendorf con la cascata di Sandes e porta alla Laponesalm, dove si possono gustare le spe-cialità gastronomiche tirolesi godendosi una vi-sta da sogno sul grandioso fondovalle. A Steinach am Brenner, inoltre, si trova lo spettacolare par-co ciclabile downhill Bikepark Tirol con impian-to di risalita.La malga Laponesalm

Page 62: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

62

Jen

bach

-Pas

so d

el B

ren

ner

o

2decorate. Qui si aprono importanti valli laterali come la Valle dello Stubai, la Valle di Navis e la Gschnitztal. Siamo a pochi passi dalla statale del Brennero ma ancora su una strada paralle-la che ci consente di tenere alla nostra destra la statale. Al km 65,2 si passa per Steinach am Brenner (1048 m slm) lungo il fiume Sill: qui ci s’immette definitivamente sulla statale del Brennero che in circa 12 km, esattamente al km 77,2, ci porta al Passo del Brennero (1372 m slm). Da qui comincerà la nostra planata dalle splendide vette alpine, attraverso le Dolomiti, verso l’Adriatico: la nostra meta, Venezia, ora è già più vicina.

INFO

SchwazInformazioni turistiche: Silberregion Karwen-del, Münchner Strasse 11,tel. +43.5242.63240,www.silberregion-karwendel.com,[email protected]à di alloggio e di ristoro, presenza di meccanici.

WattensInformazioni turistiche: Dr. Felix Bunzl Strasse 1, tel. +43.5224.52904, www.hall-wattens.at, [email protected]à di alloggio e di ristoro.

Hall in TirolInformazioni turistiche Regione Hall-Wat-tens: Wallpachgasse 5,tel. +43.5223.455440, www.hall-wattens.at, [email protected]à di alloggio e di ristoro, presenza di un meccanico.

InnsbruckInformazioni turistiche: Burggraben 3, tel. +43.512.59850, www.innsbruck.info, [email protected]à di alloggio e di ristoro, presenza di meccanici.

SteinachInformazioni turistiche: TVB Wipptal, Brennerstrasse 67, tel. +43.5272.6270www.wipptal.at, [email protected]

Page 63: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

63

Jen

bach

-Pas

so d

el B

ren

ner

o

2

Page 64: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

64

Pas

so d

el B

ren

ner

o-D

obbi

aco

3UNO STILE DI VITAALPINO-MEDITERRANEOPasso del Brennero-Dobbiaco 109,8 km

Quando ci si lascia alle spalle il Passo del Bren-nero, s’incontra il paesaggio alpino altoatesino, unico nel suo fascino legato al mix alpino-medi-terraneo che si rispecchia, ad esempio, in città storiche come Vipiteno (Sterzing), Bressanone (Brixen) e Brunico (Bruneck), ma anche sul Plan de Corones e nel Messner Mountain Museum Ripa a Brunico. I caffè con tavolini all’aperto, le gelaterie e i ristoranti tipici e italiani invi-tano a gustare le specialità regionali, come gli Schlutzkrapfen, e le viuzze di queste tre affa-

1372

- Pa

sso

del B

renn

ero

km 0

1326

- Ter

me

di B

renn

ero

(Bre

nner

bad)

3,9

1098

- Co

lle Is

arco

(Gos

sens

ass)

17,2

948

- Vip

iteno

(Ste

rzin

g)22

,5

749

- For

tezz

a (F

ranz

ensf

este

)44

,6

777 -

Rio

di P

uste

ria (M

ühlb

ach)

53,8

750

- Van

doie

s di S

o�o

(Nie

derv

intl)

58,8

805

- Cas

teld

arne

(Ehr

enbu

rg)

70,2

835

- Bru

nico

(Bru

neck

)79

,7

1087

- M

ongu

elfo

(Wel

sber

g)98

1158

- Vill

abas

sa (N

iede

rdor

f)10

3,8

1245

- Do

bbia

co (T

obla

ch)

109,

8

m

600

800

1000

1200

1400

Page 65: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

65

Pas

so d

el B

ren

ner

o-D

obbi

aco

3scinanti cittadine conquistano con la loro at-mosfera di gusto mediterraneo. Mentre in cima ai monti troneggiano castelli suggestivi come Castel Tasso, il forte di Fortezza (Franzensfeste) (o il castello di Brunico, che ospita uno dei Mes-sner Mountain Museum, i visitatori nelle valli sono circondati da graziosi paesaggi impreziosi-ti da vigneti e frutteti. Le imponenti rocce delle Dolomiti salutano in lontananza, ma prima an-cora s’incontra l’Alta Val Pusteria, patria delle Tre Cime di Lavaredo. Avete voglia di un tuffo nel passato asburgico, di conoscere la storia del tempo e del turismo alpino e di visitare il Par-co naturale Tre Cime? Il Grand Hotel Toblach, situato nella Val Pusteria, vi offre tutto questo. Con il suo moderno centro culturale e per con-gressi, organizza concerti e festival celebri ben oltre i confini del paese.

Il Passo del Brennero (1372 m slm) corrispon-

de allo spartiacque tra il bacino dell’Adriatico e quello del Mar Nero e costituisce da secoli il collegamento più immediato tra la peniso-la italiana e l’Europa centro-settentrionale. Oltrepassato l’immenso valico di confine – retaggio di un mondo in cui non esisteva la cosiddetta “area Schengen” –, al km 1,0 inizia immediatamente la bella pista ciclabile della Valle Isarco, annunciata da un totem turistico sulla destra della strada, all’altezza di un gran-de parcheggio. È l’inizio della Ciclopista del Sole – che dovrebbe attraversare tutta l’Italia e giungere fino in Calabria per poi proseguire in Sicilia – e utilizza i binari della vecchia ferrovia dismessa, come si vedrà dalle numerose galle-rie e ponti che si attraverseranno.Entriamo nella Valle Isarco e più in generale in Alto Adige, regione che in questi ultimi anni ha dedicato tanta attenzione allo sviluppo del tu-rismo lento, a piedi e in bicicletta, creando una

notevole rete di percorsi ciclabili in connessio-ne tra loro.Si pedala su bel percorso asfaltato e ottimamen-te segnalato a fianco della strada statale 12 del Brennero, quindi al km 3,9 si passa per Terme di Brennero (Brennerbad) e, imboccando un paio di gallerie in discesa abbastanza accentuata, ci si allontana dalla strada statale inoltrandosi per un breve tratto nella Val di Fleres, per giungere

Seguendo le indicazioni non ci si può sbagliare...

Page 66: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

66

Pas

so d

el B

ren

ner

o-D

obbi

aco

3poi senza alcuna fatica, al km 17,2, nel bel cen-tro di Colle Isarco (Gossensass) (1098 m slm), posto all’incrocio tra l’Alta Valle Isarco e la Val di Fleres, nel cuore di quella che fu nei secoli scorsi un’importante zona mineraria, soprattutto per l’estrazione dell’argento. È sede del comune di Brennero e un’importante stazione di soggiorno estivo e di sport invernali; sono assolutamente da ammirare le antiche case affrescate del cen-

tro storico, tra cui la Casa dei Minatori, la chie-sa parrocchiale dell’Immacolata Concezione, la cinquecentesca cappella di Santa Barbara.Proseguendo ancora in discesa, al km 18,0 si sottopassa l’autostrada portandosi sul lato si-nistro della valle e si pedala lungo lo stretto nastro perfettamente asfaltato transitando per i paesini di Novale di Sopra (Oberried), Novale di Sotto (Unterried) e, al km 20,5, per Novale (Ried), [possibilità di alloggio e di ristoro, pre-senza di un meccanico], fino a giungere al km 22,5 all’ingresso di Vipiteno (Sterzing) (948 m slm), sotto la scenografica Torre delle Dodici (Zwölferturm). Questo pittoresco centro sudti-rolese, inserito nella lista dei “Borghi più belli d’Italia”, offre numerosissimi spunti culturali, come il bel Municipio, la grande chiesa Madon-na della Palude, il Museo Multscher e il Museo Civico, entrambi presso la casa dell’ordine Teu-tonico.

Vipiteno e Castel Tasso:città alpina di grande fascino

Vipiteno, la più importante cittadina dell’Alta Valle Isarco, offre diversi stimoli: arte e storia nel suo museo cittadino, relax nelle numerose saune e piscine, arte gastronomica nei risto-ranti stellati e nelle molte locande, un antico castello arroccato come quello di Reifenstein (Castel Tasso), a sud-ovest del centro abitato. Inizialmente era un possedimento dell’ordine cavalleresco tedesco, fino a quando non è stato acquisito dalla famiglia Thurn und Taxis.Scenografico!

Vipiteno (Sterzing)

Page 67: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

67

Pas

so d

el B

ren

ner

o-D

obbi

aco

3

Page 68: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

68

Pas

so d

el B

ren

ner

o-D

obbi

aco

3Proseguendo sulla via principale dell’affa-scinante centro della città sudtirolese, al km 23,8 si esce sottopassando la statale, quindi alla nostra destra appare in alto Castel Tasso e alla sinistra, dalla parte opposta della valle, Castel Pietra. Si prosegue per qualche chilo-metro allo scoperto, a fianco dell’autostrada e del fiume Isarco, poi al km 28,4 – all’altezza del paesino di Campo di Trens (Freienfeld) (937

m slm) [possibilità di alloggio e di ristoro] – si sovrappassano entrambi e poi si transita per il paesino di Stilves (Stilfes) (963 m slm). Ora la stradina a traffico promiscuo sfiora alcuni bei boschi, quindi passa per alcune località, come Fuldres (Pfulters), finché al km 32,9 si riaffian-ca all’autostrada e alla ferrovia, che rimangono entrambe alla nostra sinistra; ora si continua a scendere la valle dell’Isarco, fiume di cui te-niamo la destra orografica finché al km 40,5 – all’altezza di Mezzaselva (Mittewald) (801 m slm) – oltrepassiamo il ponte proseguendo sul-la sponda opposta.Si continua a pedalare piacevolmente su ci-clabile fino a quando al km 44,6 ci troviamo davanti alla stazione ferroviaria di Fortezza (Franzensfeste) (749 m slm), cittadina sorta attorno all’importante snodo ferroviario e alla massiccia fortificazione ottocentesca voluta dagli Asburgo. Si prosegue costeggiando il lago

Fortezza: cattedrale nel deserto

L’imponente struttura di Fortezza è stata co-struita tra il 1833 e il 1838 dall’Impero au-stroungarico per proteggere il Sud Tirolo da eventuali attacchi da sud; la fortezza ricorda nella sua struttura un antico castello medie-vale, mentre la parte inferiore, il Talwerk, con i suoi singoli fortini, appare molto più moderna. Tra il 1943 e il 1945 la Wehrmacht vi ha custo-dito l’intero tesoro statale italiano costituito da diversi vagoni pieni d’oro.Orari di apertura: dal 1o maggio al 31 ottobre, martedì-sabato, 10-18.

L’interno del forte di Fortezza (Franzensfeste)

Page 69: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

69

Pas

so d

el B

ren

ner

o-D

obbi

aco

3artificiale di Fortezza, poi al km 46,4 la pista affianca per pochi metri la statale – proprio all’altezza del mastodontico forte – per poi at-traversarla al km 46,6 e piegare a sinistra pun-tando verso il paesino di Aica e la Val Pusteria.ATTENZIONE: il nostro percorso verso la Val Pusteria, le Dolomiti, Cortina e Venezia conti-nua di qua. Invece, proseguendo dritti su cicla-bile, che passa per Varna (Vahrn) (671 m slm) e nei pressi della splendida Abbazia di Nova-cella (Neustift) – www.abbazianovacella.it – si giunge nel centro di Bressanone (Brixen) (559 m slm), che val bene una deviazione dal percor-so ufficiale (11 km solo andata). L’importante città, fondata più di 1100 anni fa, è situata alla confluenza dell’Isarco con la Rienza, il fiume che nasce ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo e attraversa tutta la Val Pusteria. Sono da ve-dere la notevole cinta muraria con le sue tre porte (Porta Sabiona, Porta San Michele, Por-

Page 70: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

70

Pas

so d

el B

ren

ner

o-D

obbi

aco

3

Page 71: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

71

Pas

so d

el B

ren

ner

o-D

obbi

aco

3ta Sole), il centro storico con i numerosi portici, il Municipio, il Palazzo Vescovile (Hofburg), il Duomo, il Battistero, la Torre Bianca.Tornati invece al km 46,6, alla deviazione per la Val Pusteria, al km 47,0 si oltrepassa l’Isarco su strada a traffico promiscuo, che ogni tanto co-munque presenta ampi tratti di pista ciclabile a fianco. Si sale verso Aica (Aicha) (730 m slm), frazione di Naz-Sciaves (Natz-Schabs), quindi

si seguono le numerose indicazioni ciclabili re-stando sempre nelle vicinanze della statale 49 della Pusteria, finché al km 51,5 la ciclabile se ne separa piegando verso sinistra e inerpican-dosi sul Stöcklvaterweg fino ad arrivare a Rio di Pusteria (Mühlbach) (777 m slm), che rag-giungiamo al km 53,8, località posta all’ingres-so della Val Pusteria, centro di villeggiatura e sport invernali. Qui inizia la risalita della valle utilizzando l’omonima Pista ciclabile della Val Pusteria e già al km 55,9 ci imbattiamo in uno strepitoso edificio, la Chiusa di Rio di Puste-ria (Mühlbacher Klause), antica fortezza del XV secolo che costituiva il confine e la stazione doganale dei principi del Tirolo.Si prosegue e la ciclabile s’insinua nella valle, che in questo punto è particolarmente angusta, risalendo il fiume Rienza: al km 56,9 lo si attra-versa grazie a un bel ponte in legno completo di tetto e quindi ci si inoltra in un fitto bosco

Bressanone: dove l’atmosfera alpina si sposa col clima mediterraneo

Bressanone è stata una potente città vescovile e ciò ha lasciato il segno nell’affascinante cen-tro storico, caratterizzato da tortuose viuzze, bei porticati e ampie piazze su cui si affacciano caffè, gelaterie e bar alla moda. Un’ampia of-ferta culturale rende più completo il soggior-no, tra cui spicca la visita guidata serale al mu-seo diocesano: s’inizia con un bicchiere di vino e si prosegue attraverso l’incantevole Hofburg di Bressanone.

Il Duomo di Bressanone

Page 72: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

72

Pas

so d

el B

ren

ner

o-D

obbi

aco

3incantato, con felci e un intenso aroma di sot-tobosco. Poi al km 58,8 si giunge a un bivio e si procede dritti, mentre a sinistra si andrebbe al paesino di Vandoies di Sotto (Niedervintl) (750 m slm), “paese amico delle bambine e dei bam-bini” grazie alle numerose e ampie zone ricrea-tive. Proseguendo tra piacevoli ondulazioni, si tiene sempre la sinistra orografica della Rien-za in un tratto che s’insinua tra prati, boschi e anche alcuni biotopi, sempre su percorso per-fettamente asfaltato e panoramico. Al km 65,4 superiamo un passaggio a livello della ferrovia e poi giriamo subito a destra, mentre dritti si giungerebbe nel paesino di San Sigismondo (St. Sigmund); si continua in un panorama incan-tato, tenendo sempre a vista i binari, lungo un tratto un po’ vallonato.Al km 68,4, nei pressi di Chienes (Kiens), si affronta uno strappo in salita e poi un altro importante al km 70,2, dopo aver oltrepas-

sato la stazione ferroviaria di Casteldarne (Ehrenburg) (805 m slm), cittadina dove svetta l’imponente castello medievale – con amplia-mento barocco – che fu antica residenza dei conti Künigl.Continuiamo ancora immersi nel verde più in-tenso e si giunge, sempre superando qualche dolce avvallamento, al km 75,0 presso Floron-zo (Pflaurenz) (800 m slm). Qui si gira a destra

affiancando per 100 metri la statale, per poi abbandonarla nuovamente piegando a destra per oltrepassare la ferrovia e giungere nei pressi di San Lorenzo di Sebato (St. Lorenzen).Alla nostra sinistra, sul lato opposto della valle, vediamo far capolino il poderoso Castel Badia (Sonnenburg), del X secolo, trasformato suc-cessivamente in abbazia. Proseguendo dritti si pedala attraverso la zona industriale di Bruni-co e al km 79,7 giungiamo nel centro di Brunico (Bruneck) (835 m slm), esattamente sul ponte sulla Rienza, che non superiamo piegando net-tamente a destra. Brunico – fondata da Bruno principe-vescovo di Bressanone, che ha anche costruito il castello della città – è stata men-zionata per la prima volta in un documento ufficiale del 1256, diventando in seguito il cen-tro più importante della Val Pusteria grazie al commercio e all’artigianato. Questa opulenza traspare ancor oggi dai suoi pittoreschi edifici Castel Badia (Sonnenburg)

Page 73: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

73

Pas

so d

el B

ren

ner

o-D

obbi

aco

3

Page 74: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

74

Pas

so d

el B

ren

ner

o-D

obbi

aco

3medievali, dai resti delle possenti mura e dalle porte affrescate. Da non perdere il Museo Ci-vico, la chiesa parrocchiale di Nostra Signora, il Museo Etnografico di Teodone, il Castello di Brunico.Bisogna segnalare che da Brunico si diparte in direzione nord la bella pista ciclabile che per-corre la Val di Tures (Tauferer Tal) – vallata perpendicolare alla Val Pusteria) – che in 17

gradevolissimi chilometri (solo andata), pres-soché pianeggianti, ci conduce a Campo Tures (Sand in Taufers) (862 m slm), a sua volta affac-ciata all’imbocco della Val Aurina, che porta fin sotto la Vetta d’Italia.Una volta tornati a Brunico, pedalando lungo la Rienza ci si allontana dal centro e al km 81,1 si passa sotto un ardito viadotto della statale, quindi subito dopo si attraversa il fiume con bel ponte in legno e si penetra all’interno di un fit-tissimo bosco – il percorso è arricchito da pan-chine –, quindi al km 82,2 appaiono un paio di gallerie illuminate e sterrate.Al km 83,2 si transita davanti alla Centrale idroelettrica di Brunico e poi in leggera sali-ta, con qualche breve tratto sterrato, la pista prosegue verso Perca (Percha). Al km 87,9 si percorre un ponte sulla Rienza e si giunge nei pressi di Valdaora di Sotto (Niederolang); in sa-lita, al km 88,6 si sottopassa la ferrovia e si gira

Castello di Brunico:Messner Mountain Museum Ripa

Il castello di Brunico ospita oggi il quinto dei sei Messner Mountain Museum, il MMM Ripa, raggiungibile anche in bicicletta, che si occupa del confronto tra l’uomo e la montagna, illu-strando stili di vita e differenti culture delle popolazioni che abitano le montagne nei di-versi continenti. L’esposizione comprende nu-merose opere e oggetti d’uso quotidiano delle più importanti culture di montagna del mondo. Orari di apertura: ogni giorno, 10-18.

Il centro di Brunico (Bruneck)

Page 75: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

75

Pas

so d

el B

ren

ner

o-D

obbi

aco

3

Page 76: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

76

Pas

so d

el B

ren

ner

o-D

obbi

aco

3subito a sinistra, continuando a salire. Si pro-segue dritti e al km 90,3 – a Valdaora di Mezzo (Mitterolang) – si piega nettamente a sinistra e si transita per il piccolo centro abitato su stra-da con fondo in pavé; poi al km 91,3 si passa per Valdaora di Sopra (Oberolang) (1083 m slm). Qui si può visitare la Lipper Säge, la sega ve-neziana, una vecchia segheria ad acqua frutto dell’ingegno di Leonardo da Vinci, ora restau-rata e visibile al pubblico. Quindi si supera il cimitero e davanti a un panorama grandioso, molto aperto, si scende tenendo la sinistra.Al km 92,3, dopo aver sottopassato la linea fer-roviaria, si tiene la destra per giungere presso la sponda del pittoresco lago artificiale di Val-daora e si procede lungo la riva destra in mezzo al bosco, tra i riflessi delle placide acque: è uno dei tratti più incantevoli del percorso. Attorno al km 94,5 lasciamo il lago avanzando sempre su sterrato nel fitto bosco lungo la Rienza; al Il castello di Monguelfo (Welsperg)

Castello di Welsperg: noblesse oblige

Su uno sperone di roccia sopra la cittadina tro-neggia il castello che da oltre ottocento anni appartiene ai signori di Welsperg, una delle più importanti famiglie nobili del Tirolo. Questa straordinaria fortezza è raggiungibile dal centro di Monguelfo grazie a un piacevole sentiero impreziosito da opere d’arte. Nei mesi estivi il castello ospita numerose e prestigiose manifestazioni, come pure impor-tanti concerti. Orari di apertura: lunedì-venerdì, 10-17; dome-nica, 15-18 (fine giugno-inizio settembre)

Page 77: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

77

Pas

so d

el B

ren

ner

o-D

obbi

aco

3km 96,2 sottopassiamo la statale per giungere su asfalto, al km 98,0, davanti alla stazione di Monguelfo (Welsberg) (1087 m slm), cittadi-na impreziosita da un suggestivo tabernacolo gotico riccamente affrescato (considerato il più bello dell’intero Alto Adige) e dal massiccio castello.Da Monguelfo, ancora verso nord, c’è la possibi-lità di affrontare la pista ciclabile che percorre

un’altra valle perpendicolare alla Val Pusteria, la Val di Casies (Gsiesertal), che porta in sali-ta fino al paese di Santa Maddalena Vallalta (1470 m slm). Sono esattamente 18 km (solo andata), di cui i primi 3 e gli ultimi 3 sono abba-stanza impegnativi.Proseguendo sempre su pista ciclabile in sede autonoma, al km 101,0 si sovrappassa la strada che porta verso il lago di Braies e pedalando su verdissimi prati si punta in direzione di Villa-bassa (Niederdorf) (1158 m slm), la cui bella piazza Von Kurz raggiungiamo al km 103,8. Curiosità: all’angolo tra la piazza Von Kurz e via Stazione, esattamente di fronte all’Hotel Adler, c’è una cassetta marrone con la scritta «Servi-ce Station» che contiene attrezzi per riparare le biciclette, una sorta di officina self-service, con tanto di pompa. Si segue la via principale del paese e quindi la ciclabile continua a fianco della statale, tenendola sulla sinistra, quindi Il lago di Dobbiaco (Toblach)

Dobbiaco: Grand Hotel, un hotel di lusso in stile asburgico

Vivere come al tempo degli Asburgo? Nel mae-stoso Grand Hotel, costruito nel 1878, è tutto-ra possibile: l’elegante struttura emana ancor oggi una nobiltà raffinata e rimanda ai tempi in cui Dobbiaco ospitava conti, principi, fami-glie reali e persone di cultura come il compo-sitore Gustav Mahler. Oggi è anche un centro culturale e congressuale, con un ricchissimo programma musicale offerto ai numerosissimi villeggianti che ancor oggi affollano la splen-dida cittadina.

Page 78: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

78

Pas

so d

el B

ren

ner

o-D

obbi

aco

3

Page 79: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

79

Pas

so d

el B

ren

ner

o-D

obbi

aco

3al km 105,0 si oltrepassa il cartello di uscita di Villabassa e si pedala stretti tra la strada e la ferrovia finché al km 105,7 troviamo sulla destra le indicazioni per girare a destra e sot-topassare sia la ferrovia che la statale e poi svoltare subito ancora a destra verso San Can-dido (Innichen). Si supera un breve strappetto in salita e quindi si pedala tra magnifici prati finché al km 107,1 si sottopassa nuovamente la ferrovia per poi girare subito a destra, ancora in direzione di San Candido. Al km 108,1 giun-giamo a un importante bivio: a destra si va ver-so San Candido e poi dopo 600 metri si prende a destra la deviazione verso Cortina d’Ampezzo, mentre noi gireremo a sinistra per via Tiefen con lo scopo di visitare il centro di Dobbiaco. Si transita al km 108, 5 davanti al Museo della latteria Mondolatte sulla storia della produ-zione del formaggio, www.mondolattetrecime.com, e quindi al km 109,8, raggiungiamo l’im-

perdibile centro di Dobbiaco (Toblach) (1245 m slm), arrivando proprio sotto l’imponente chie-sa parrocchiale San Giovanni Battista. Risale all’anno 827 la prima citazione della cittadina come “vicus” Duplago, che passò quindi di mano dai duchi bavari ai conti di Gorizia, dai conti del Tirolo all’Austria degli Asburgo e infine all’I-talia nel 1919. Già nella seconda metà del XIX secolo divenne un luogo famoso di cura e di soggiorno grazie anche al nuovo collegamento ferroviario con Vienna, e nella seconda metà del XX secolo ha perfezionato definitivamente la sua vocazione turistica. È suddivisa nel nu-cleo storico e in Dobbiaco Nuova, dove si trova la stazione ferroviaria.Sono da vedere, oltre alla chiesa parrocchia-le, il bel castello, la Torre Rossa, la Via crucis più antica del Tirolo, il Santuario di Santa Maria, la casa di Gustav Mahler e la sua ca-setta di composizione, oltre al Museo storico

all’aperto di Monte Piana sulla Prima guerra mondiale.Dobbiaco è un punto nevralgico, uno snodo importante per i percorsi in bici: infatti si può prendere, come faremo noi, la pista ciclabile denominata la Lunga Via delle Dolomiti che porta verso Cimabanche, Cortina d’Ampezzo e Calalzo, ma nello stesso tempo c’è pure la pos-sibilità di continuare dritti lungo la ciclabile

Le Dolomiti verso Dobbiaco (Toblach)

Page 80: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

80

Pas

so d

el B

ren

ner

o-D

obbi

aco

3della Val Pusteria in direzione San Candido e da qui continuare lungo la bellissima Pista ci-clabile della Drava, che conduce in Austria e successivamente in Slovenia, a Maribor, con uno stimolante percorso di circa 370 km. Come si può vedere, qui in Alto Adige ce n’è per tutti i gusti...

INFO

Colle Isarco (Gossensass)Informazioni turistiche: piazza Ibsen 2,tel. +39.0472.632372, www.colleisarco.org,[email protected]à di alloggio e di ristoro.

Vipiteno (Sterzing)Informazioni turistiche: via Piazza Città 3, tel.+39.0472.765325, www.sterzing.com, [email protected]à di alloggio e di ristoro, presenza di meccanici.

Bressanone (Brixen)Informazioni turistiche: viale Ratisbona 9,tel. +39.0472.836401, www.brixen.org,[email protected]

Rio di Pusteria (Mühlbach)Informazioni turistiche: via Katharina-Lanz 90,tel. +39.0472.886048,www.gitschberg-jochtal.com,[email protected]à di alloggio e di ristoro, presenza di meccanici.

San Lorenzo di Sebato (St. Lorenzen)Informazioni turistiche: via Josef Renzler 9, tel. + 39.0474.474092, www.bruneck.com, [email protected]

Brunico (Bruneck)Informazioni turistiche: piazza Municipio 7,tel. +39.0474.555722, www.bruneck.com, [email protected] dell’Alta Pusteria

Page 81: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

81

Pas

so d

el B

ren

ner

o-D

obbi

aco

3Possibilità di alloggio e di ristoro, presenza di meccanici.

Valdaora (Olang)Informazioni turistiche: via Floriani 19,tel. +39.0474.496277, www.olang.info,[email protected]à di alloggio e di ristoro, presenza di un meccanico.

Monguelfo (Welsberg)Informazioni turistiche: via Pusteria 16,tel. +39.0474.944118, www.welsberg.com, [email protected]à di alloggio e di ristoro.

Villabassa (Niederdorf)Informazioni turistiche: via Stazione 3tel. +39.0474.745136, www.villabassa.it, [email protected]

Possibilità di alloggio e di ristoro, presenza di un meccanico.

Dobbiaco (Toblach)Informazioni turistiche: via Dolomiti 3, tel. +39.0474.972132, www.dobbiaco.info, [email protected]à di alloggio e di ristoro, presenza di un meccanico.

Page 82: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

82

Dob

biac

o-Se

lla

di F

adal

to

4DOLOMITI PATRIMONIO DELL’UNESCODobbiaco-Sella di Fadalto 112,8 km

Sono le montagne più belle del mondo! Oltre a vette dai nomi altisonanti come Cristallo, Tofa-ne e Antelao, saranno soprattutto le Tre Cime di Lavaredo ad affascinare alpinisti e amanti della natura. Le Dolomiti, patrimonio dell’U-NESCO sono al centro del quarto tratto della pista. In bicicletta si attraversa Cortina d’Am-pezzo alla volta di Pieve di Cadore, verso il lago di Santa Croce, poi ancora verso Belluno e, per chi lo desidera, si può fare una breve sosta nella splendida cittadina rinascimentale di Feltre.

1245

- Do

bbia

co (T

obla

ch)

km 0

1276

- La

go d

i Dob

biac

o4,

4

1529

- Pas

so C

imab

anch

e(G

emär

k)18

1224

- Co

rtin

a d’A

mpe

zzo

31,4

1011

- Sa

n V

ito d

i Cad

ore

43,2

942

- Bor

ca d

i Cad

ore

47,1

851 -

Val

le d

i Cad

ore

58,6

831 -

biv

io p

er P

ieve

di C

ador

e62

,8

699

- ini

zio

Cava

llera

67,8

532

- Per

arol

o di

Cad

ore

69,4

490

- Osp

itale

di C

ador

e78

462

- Ter

min

e di

Cad

ore

81,8

396

- Sov

erze

ne95

,1

395

- Far

ra d

’Alp

ago

106,

6

488

- Sel

la d

i Fad

alto

112,

8

m

200

400

600

800

1000

1200

1400

1600

Page 83: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

83

Dob

biac

o-Se

lla

di F

adal

to

4Quando nel 2009 le Dolomiti, insieme ad altre catene montuose mondiali, sono state inserite nella lista dei patrimoni Unesco, il comitato ha motivato la sua decisione, tra l’altro, con la loro «bellezza monumentale e unica». Anche la provincia di Belluno, con l’omonimo capoluogo di provincia, rientra nei patrimoni dell’Unesco: al suo interno, il Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi è un sogno per escursionisti, alpini-

sti, arrampicatori, appassionati della mountain bike e della bicicletta da strada.Il lago di Santa Croce è una perfetta fonte di refrigerio dopo le impegnative pedalate e il celebre distretto per windsurf e kitesurf ac-coglierà con piacere anche i principianti. Nella valle del Piave, ai piedi delle Dolomiti Feltrine, è situata la meravigliosa cittadina medievale di Feltre, sulle pendici di un colle. Assolutamente

da vedere i palazzi e le case rinascimentali dal-le splendide facciate decorate.

Dal centro di Dobbiaco, davanti alla barocca chiesa di San Giovanni Battista, si va dritti per piazza Mercato e per via Conti Künigl, quindi al km 0,5 si tiene la sinistra seguendo le indica-zioni ciclabili per San Candido (Innichen) lungo via Tiefen.

Le Tre Cime di Lavaredo Cortina d’Ampezzo Il lago di Santa Croce

Page 84: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

84

Dob

biac

o-Se

lla

di F

adal

to

4Al km 1,5 si passa sotto la ferrovia e si prende a sinistra, mentre al km 2,1, dopo aver sottopas-sato anche la statale, si gira immediatamente a destra imboccando la Lunga Via delle Dolo-miti che porta a Cimabanche e quindi a Cortina lungo il tracciato della vecchia ferrovia delle Dolomiti.Ora abbiamo salutato definitivamente la Val Pusteria e stiamo incuneandoci nella stretta

Val di Landro (Höhlensteintal); al km 3,0 pie-ghiamo leggermente a sinistra abbandonan-do l’asfalto e pedaliamo lungo uno scorrevole sterrato, finché al km 4,4 ci si porta sulla spon-da sinistra del cristallino e scenografico lago di Dobbiaco, con un bel percorso impreziosito da numerose panchine e tavoli da picnic.Si sale abbastanza leggermente (la pendenza media è del 2%) su strada sterrata separata dalla sede stradale ma molto vicina alla stata-le, fino a quando al km 7,8 transitiamo davanti al Cimitero di guerra di Sorgenti (Nasswand), che ospita 1259 soldati dell’Impero austroun-garico di lingua diversa da quella tedesca.Al km 8,4 si sottopassa la statale e la si tiene sulla destra, sempre su sterrato in leggera sali-ta ma non certo impegnativa, quindi al km 10,1 appare un ulteriore sottopasso e al km 11,5 un altro ancora, fino a giungere, al km 12,0, a un’ampia spianata panoramica da dove si può

Tre Cime di Lavaredo: la magia del triangolo

Sono il simbolo stesso delle Dolomiti, patrimo-nio dell’Unesco, e giungere ai loro piedi in bici-cletta lungo la mitica salita più volte proposta al Giro d’Italia è un’esperienza unica. Le impo-nenti pareti giallo oro si stagliano nel cielo e attraggono gli scalatori di tutto il mondo con le loro impegnative vie che hanno fatto la storia dell’alpinismo moderno: la Cima Grande (2999 m), la Cima Ovest (2973 m) e la Cima Piccola (2857).

Il lago di Dobbiaco

Page 85: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

85

Dob

biac

o-Se

lla

di F

adal

to

4

Page 86: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

86

Dob

biac

o-Se

lla

di F

adal

to

4ammirare sulla sinistra una straordinaria ve-duta delle Tre Cime di Lavaredo, ai cui piedi si trova la sorgente della Rienza, che ora abban-doneremo dopo averla accompagnata per tanti chilometri.Si continua sempre dritti e al km 12,9 si lam-bisce la sponda del lago di Landro, quindi al km 14,9 si transita per la località Carbonin, da dove si gode una magnifica vista del Cristallo (girando a sinistra su strada statale in 6 km di salita si giunge al lago di Misurina...), e si pro-segue sempre dritti in mezzo a un fitto bosco per giungere, al km 18,0, presso il Passo di Ci-mabanche (Gemärk) (1529 m slm) che segna il confine tra Trentino-Alto Adige e Veneto (in cima si trova, oltre al rifugio, anche un servizio di noleggio bici con meccanico).Ora comincia la discesa verso Cortina d’Ampez-zo lungo la ciclabile sterrata – sempre sul trac-ciato della ex ferrovia – e al km 21,7 si staglia

dall’alto l’antica mole della duecentesca chiesa dei Santi Biagio e Nicolò a Ospitale, antica sta-zione di sosta per viandanti, quindi al km 22,3 appare la vecchia stazione di Ospitale. Quindi si attraversano in discesa un paio di ponti e un paio di gallerie, per poi giungere a una posizio-ne panoramica sulla valle correndo a mezza co-sta sotto le splendide vette dolomitiche.Si prosegue in questa atmosfera incantata at-traversando una foresta di conifere nel cuore delle Dolomiti d’Ampezzo e al km 27,4 si rag-giunge la vecchia stazione ferroviaria di Fia-mes; procedendo in piacevole discesa, al km 29,7 la ciclabile torna a essere asfaltata e poco dopo si transita davanti all’Ospedale Codivil-la. Ora sulla pista appaiono molte panchine in posizione panoramica che permettono di godere dall’alto la vista sulla splendida conca ampezzana. Si continua imperterriti e al km 31,4 si arriva nei pressi della vecchia stazione,

Parco naturale delle Dolomiti d’Ampezzo:riserva naturale di flora e fauna

Istituito nel 1990 il Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo si estende su un’area di 11.200 ettari a nord del centro abitato di Cortina.Un mondo straordinario, un viaggio attra-verso l’evolversi delle ere, lungo orizzonti e panorami mozzafiato, pendii e radure, boschi secolari, sorgenti, laghetti, canyon, cascate e spettacolari vie ferrate alla scoperta di una flora e di una fauna tanto delicata quanto preziosa tra le vette dolomitiche più cono-sciute: il Cristallo, le Tofane, le Punte di Fa-nes, il Col Bechei, la Croda Rossa.

Page 87: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

87

Dob

biac

o-Se

lla

di F

adal

to

4

Page 88: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

88

Dob

biac

o-Se

lla

di F

adal

to

4nel centro di Cortina d’Ampezzo (1224 m slm). Adagiata nella conca incorniciata da Tofane, Pomagagnon, Cristallo, Faloria, Sorapis, Bec-co di Mezzodì, Croda da Lago, Cinque Torri e Nuvolau, Cortina è una delle località di villeg-giatura più prestigiose del mondo. Oltre alle straordinarie bellezze naturali, offre notevoli stimoli culturali e importanti manifestazioni. Ci sono da vedere la chiesa parrocchiale dei

Santi Filippo e Giacomo (con notevole taber-nacolo ligneo di Andrea Brustolon), la Ciasa de ra Regoles, il Museo Paleontologico Rinaldo Zardini, il Museo Etnografico d’Ampezzo e il Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi, pina-coteca con opere dei maggiori pittori del primo Novecento.Si esce dalla Regina delle Dolomiti su pista ciclabile asfaltata e perfettamente segnalata, quindi al km 33,3 si attraversa la statale e ci s’i-noltra nei prati transitando davanti al magnifi-co trampolino olimpico di Zuel (che in qualche modo ci fa ripensare a quello visto qualche giorno prima a Innsbruck).Si prosegue ancora sulla ciclabile che al km 35,0 affianca la strada principale, quindi al km 35,8 – all’altezza del bivio a destra per Socol/Pian da Lago – si consiglia di proseguire dritti lungo l’ampia statale e al km 36,5 riappare la pista. Al km 39,2 si giunge nei pressi di Dogana Vecchia

Cortina d’Ampezzo: la città olimpicadall’atmosfera internazionale

Cortina d’Ampezzo offre un perfetto mix di na-tura, storia, arte e cultura che la rende unica al mondo e ambita meta del jet-set internazionale. Non solo shopping, glamour e una serie d’impor-tantissime manifestazioni culturali e sportive: Cortina offre molto di più, possedendo anche un patrimonio naturalistico e paesaggistico di assoluta bellezza come il Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo che comprende il gruppo delle Tofane e il Monte Cristallo e si estende fino al Parco di Fanes - Sennes - Braies. Il terri-torio dell’Ampezzano è un vero e proprio parco outdoor al centro delle Dolomiti e si presta per-fettamente all’escursionismo e all’alpinismo: qui sono nate le guide che hanno accompagnato gli esploratori delle Dolomiti, provenienti da tutto il mondo, alla conquista delle vette più prestigiose.Cortina d’Ampezzo

Page 89: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

89

Dob

biac

o-Se

lla

di F

adal

to

4(1116 m slm), località che fino al 1915 segnalava il vecchio confine tra Italia e Austria. Da qui si gode una straordinaria vista dell’Antelao.Successivamente, al km 41,1 si sottopassa la statale, e la bella ciclabile – assai frequentata in estate da cicloturisti italiani e stranieri – transi-ta dapprima, al km 41,8, per la vecchia stazione di Chiappuzza e poi, al km 43,2, davanti alle due belle chiese di San Vito di Cadore (1011 m slm). Sono da visitare la chiesa parrocchiale, la chie-sa della Madonna della Difesa – che all’interno custodisce alcuni interessanti affreschi cinque-centeschi – e il Museo Etnografico (www.muse-osanvitodicadore.eu).Proseguendo sulla pista ciclabile si giunge, al km 47,1, nei pressi della piccola stazione di Bor-ca di Cadore (942 m slm) che presenta pure un’o-spitale area di sosta e una rinfrescante fontana. Si continua dritti e al km 49,8 si passa per Vodo di Cadore, mentre al km 50,6 si sottopassa la

statale tenendola ora sulla sinistra. Poco dopo si transita per la frazione di Peaio e – pedalando sempre in piacevole discesa con vista straordi-naria sul Monte Pelmo – al km 54,0 si incrocia la strada provinciale 347 che – andando a de-stra – porta verso Cibiana di Cadore (a 4 km di salita) che è punto di partenza per l’escursione (ovviamente non in bicicletta!) fino alla cima al Monte Rite (2181 m) per vedere l’onirico MMM Dolomites, il Museo nelle nuvole (www.mes-sner-mountain-museum.it), uno dei sei musei ideati da Reinhold Messner.Al km 54,9 si giunge a Venas di Cadore, sotto la grande chiesa parrocchiale di San Marco, che custodisce un bel trittico di Francesco Vecellio, fratello di Tiziano; al km 56,7 si affrontano in rapida successione una bella galleria illumina-ta e un ardito viadotto prima di giungere, al km 58,6, a Valle di Cadore (851 m slm), davanti a un bel punto informativo per ciclisti dotato di ri-

Page 90: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

90

Dob

biac

o-Se

lla

di F

adal

to

4storo, poco prima della stazioncina ferroviaria.Poi al km 60,5 si attraversa la statale e al km 61,4 si transita per Tai di Cadore (848 m slm) per arrivare, sempre sulla ciclabile, al km 62,8, nei pressi di Sottocastello, frazione di Pieve di Cadore, all’incrocio con via dell’Arsenale, che punta a destra. Siamo nelle vicinanze di uno strategico trivio: a sinistra, con una deviazione di 500 metri in dura salita, giungiamo nel cuo-

re della splendida cittadina di Pieve di Cadore, patria di Tiziano Vecellio, andando dritti, inve-ce, per la ciclabile in 4,5 km e mezzo si arriva a Calalzo di Cadore e alla sua nevralgica stazione ferroviaria, mentre andando a destra in disce-sa per Sottocastello, su strada al momento a traffico promiscuo, proseguiamo il nostro per-corso ufficiale verso Perarolo e Belluno.Il cuore dell’abitato di Pieve di Cadore, storico

capoluogo della regione cadorina, è costituito da piazza Tiziano, in cui troneggia la statua bron-zea di Tiziano Vecellio: vi si affacciano anche la merlata Torre civica, il cinquecentesco Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore (www.ma-gnificacomunitadicadore.it), che ospita al se-condo piano l’interessante Museo archeologi-co cadorino, la Casa di Tiziano l’Oratore (con la Fondazione Centro studi Tiziano e Cadore) e il seicentesco Palazzo Jacobi-Solero. Merita una sosta il Gran Caffè Tiziano, locale storico con archi gotici e travi a vista, al pianterreno del Palazzo della Magnifica Comunità. Notevole la chiesa di Santa Maria Nascente, con numero-si quadri che portano la firma di vari membri della prestigiosa famiglia dei Vecellio. C’è an-che l’edificio quattrocentesco che la tradizione vuole sia la casa natale di Tiziano. In via Arse-nale 15 si trova il Museo dell’occhiale (www.museodellocchiale.it) che racconta la storia di Sulla pista ciclabile presso Cortina Pieve di Cadore, piazza Tiziano

Page 91: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

91

Dob

biac

o-Se

lla

di F

adal

to

4questo oggetto – dal XVI secolo ai giorni nostri – con un’incursione nel lontano Oriente.[Per chi proviene da Calalzo di Cadore, all’al-tezza del cimitero si scende per ripida stradi-na – via Montericco – fino all’incrocio con via Valentino. Quindi si gira a sinistra per largo Monsignor Benedet, arrivando poi a un trivio con bella fontana, e si prende a sinistra per la stretta via Caduti del Lavoro...]Tornati al km 62,8 al trivio in località Sottoca-stello, lasciamo la ciclabile che porta verso Ca-lalzo di Cadore e pieghiamo decisamente a de-stra – in netta discesa – quindi si tiene la destra e poi al km 63,1 si gira a sinistra per via Vedor-cia, che ci porta nel borgo di Sottocastello; al km 63,5 si giunge a un trivio, con bella fontana, e si prende a sinistra per la stretta via Caduti del Lavoro, poi al km 65,8 sempre in discesa si va a sinistra imboccando la larga via Saccon, ora perfettamente asfaltata.

Pieve di Cadore: Dolomiti, arte e cultura

Capoluogo storico del Cadore e meglio conosciu-to come il paese di Tiziano, Pieve di Cadore (878 m) è il centro culturale della zona. Adagiato sulle rive del Lago di Centro Cadore offre una veduta pittoresca sul Monte Antelao, sul gruppo mon-tuoso delle Marmarole, sul Sassolungo di Cibiana e sulle Dolomiti d’Oltrepiave.Paese natale di Tiziano Vecellio, custodisce te-stimonianze e opere d’arte del celebre pittore rinascimentale: meritano una visita la casa nata-le con il museo dedicato all’artista e gli affreschi conservati gelosamente all’interno delle struttu-re di culto.Attrattiva del territorio comunale sono inoltre le opere monumentali dedicate all’illustre Tizia-no Vecellio e al valoroso patriota risorgimentale Pietro Fortunato Calvi e il Palazzo della Magni-fica Comunità risalente al 1477, con l’annessa

torre edificata qualche decennio più tardi. Lo storico palazzo presenta lo stemma del Cadore “Justitia et fide conservabitur” ed è sede del Mu-seo Archeologico Cadorino che conserva resti di epoca romana.Il Museo dell’occhiale di Pieve di Cadore rappre-senta una prestigiosa realtà, tra le più importanti a livello mondiale, dedicata al tema dell’occhiale-ria, attività sviluppatasi in maniera capillare in tutto il Cadore a partire dalla fine dell’Ottocento.

Page 92: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

92

Dob

biac

o-Se

lla

di F

adal

to

4

Page 93: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

93

Dob

biac

o-Se

lla

di F

adal

to

4Pedalando in mezzo al bosco si giunge, al km 67,1, presso un nuovissimo manufatto, una passerella ciclabile aggettante a fianco della trafficata statale che ci immette, al km 67,8, nella vecchia Cavallera, ardita strada costrui-ta nel 1828 sotto il dominio austriaco – dove il traffico è consentito solo ai frontisti e in casi di emergenza – che in ripida discesa e con due ampi tornanti ci porta, al km 69,4, nel centro

di Perarolo di Cadore (532 m slm), situato alla confluenza del torrente Boite col fiume Piave.Questa è una località assai importante perché qui cominciava l’avventurosa navigazione su zattere lungo il fiume diventato sacro alla pa-tria in direzione della laguna di Venezia. Qui a Perarolo infatti ci ricorderemo degli zattieri di Wolfratshausen visitando l’interessante Mu-seo del cìdolo e del legname, ospitato nella Casa dei Trofei adiacente al bel Palazzo Laz-zaris-Costantini, dalla facciata riccamente affrescata; assai interessante è anche la gran-de chiesa di San Nicolò, patrono dei marinai. Ora Perarolo ha perso quel ruolo centrale che ha giocato per tanti anni, tagliato fuori dal traffico commerciale dal nuovo viadotto che lo bypassa, destino comune a tutti i paesini di questa parte dell’alto corso del Piave.Si prosegue su questa ampia strada dismessa, l’ex statale Alemagna, ampia, larga, un’enorme

pista ciclabile, praticamente deserta; al km 69,7 si transita davanti alla stazione di Pera-rolo, una delle tre situate sulla tratta ferrovia-ria Ponte nelle Alpi-Calalzo, quindi al km 73,7 passiamo davanti alla cappella votiva di Santa Maria della Salute in località Macchietto.Ora la valle è particolarmente stretta tanto che questo tratto, fino a Castellavazzo, è chiamato “Canale del Piave”, di cui ci godiamo dall’alto i guizzi argentei finché al km 78,0 voltiamo a destra entrando nel piccolo borgo di Ospitale di Cadore (490 m slm), impreziosito da alcuni bei palazzi con finestre gotiche e dalla presenza di un antico ospedale, nel borgo antico, che acco-glieva pellegrini e viandanti.Uscendo dal centro si oltrepassa la stazione ferroviaria del paese al km 78,5 e poi si conti-nua sempre lungo la valle: al km 80,2 passiamo davanti al borgo di Davestra, unico paesino si-tuato sulla sponda opposta, sovrastato da un Perarolo di Cadore, il Museo del cìdolo e del legname

Page 94: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

94

Dob

biac

o-Se

lla

di F

adal

to

4

Page 95: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

95

Dob

biac

o-Se

lla

di F

adal

to

4incombente bosco, dove sono stati rinvenuti i resti dell’antico villaggio metallurgico altome-dievale di Paluc.Al km 81,8 si entra a Termine di Cadore (462 m slm), l’antico confine del Cadore, centro che ha avuto una sua importanza legata al mondo del traffico e della trasformazione del legname, come si vede dalle belle abitazioni signorili, e che ha ospitato la Magnifica Regola di Termi-

ne. Quindi ci s’immette nuovamente sull’ampia strada e al km 82,8, al momento dell’immis-sione sulla nuova statale, appare per fortuna sulla sinistra un nuovissimo tratto di ciclabile aperto nel maggio 2015, con spettacolari e ardi-te porzioni di pista a sbalzo, che in sicurezza ci porta all’uscita in strada comunale, via Giovan-ni Uberti, e da qui in discesa, svoltando decisa-mente a sinistra, fino al ponte Malcom sul Piave, transitando al km 84,7 sotto la Torre della Gar-dona, resti di un antico castello nei pressi di Ca-stellavazzo. Poco più su si trova il bel centro di Castellavazzo (498 m slm), noto per le sue cave di pietra, che merita certamente una visita per la presenza di alcuni prestigiosi palazzi e per l’interessante Museo della pietra e degli scal-pellini (www.museipiavemae.com).Attraversato il ponte, siamo sulla sponda oppo-sta del fiume e al km 85,3 eccoci nella frazione di Codissago (460 m slm), davanti all’importan-

Zattere e zattieri

Il Piave è stato per secoli una vera e propria au-tostrada in cui transitavano 350.000 tronchi all’anno trasportati da circa 3000 “tir” acquei che, grazie proprio alla possibilità di disporre di un’enorme quantità di legname, hanno con-sentito alla Repubblica Serenissima di essere ciò che è stata, la regina dei mari.I pregiati alberi provenienti dal Cadore e dal-le valli limitrofe, attraverso le sapienti mae-stranze dell’Arsenale veneziano, già nel XIII secolo il più grande opificio d’Europa, venivano trasformate in remi, alberature (pennoni, bom-pressi, antenne) e possenti imbarcazioni.

Il Piave tra Castellavazzo e Codissago

Page 96: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

96

Dob

biac

o-Se

lla

di F

adal

to

4te Museo Etnografico degli zattieri del Piave (www.museipiavemae.com) che racconta la secolare e travagliata storia di questi marinai d’acqua dolce, esposti a tanti rischi e protago-nisti di mille peripezie durante il lungo e avven-turoso viaggio a filo d’acqua dalle Dolomiti fino alla laguna di Venezia.Si prosegue sulla sponda sinistra del Piave lun-go una stradina a traffico promiscuo ma molto limitato e al km 86,5 ci troviamo ai piedi del ponte che sulla destra ci porterebbe a Longaro-ne; noi procediamo dritti e subito dopo si oltre-passa un piccolo ponte che attraversa il torrente Vajont. Alzando gli occhi verso l’alto si vede, per-fettamente intatta, la grande diga il cui nome evoca immediatamente il disastro avvenuto nel 1963, quando un’enorme frana si è staccata dal Monte Toc ed è precipitata nel bacino artificiale formato dalla gigantesca diga ultimata da poco, provocando la tracimazione di circa cinquanta

milioni di metri cubi d’acqua e la conseguente disastrosa ondata che ha cancellato in gran par-te i paesi del fondovalle – Longarone su tutti – e provocato quasi duemila vittime. È comunque consigliata una brevissima digressione per ve-dere il paese ricostruito di Longarone, toccare con mano la tragedia vissuta più di cinquant’an-ni fa e visitare il Cimitero monumentale di For-togna, 4 km a valle rispetto al centro cittadino,

dove è visibile la distesa di 1910 piccoli cippi marmorei bianchi, tutti perfettamente uguali, che lascia sgomenti e stupiti.Si continua sulla sponda sinistra – opposta a quella dove si trova Longarone – e al km 87,2 si passa per il piccolo centro di Dogna e poi, al km 88,9, per quello di Provagna; usciti dal paese, al km 89,5 si percorre in discesa una grande curva verso destra, quindi al km 89,9 si svolta imme-diatamente a destra per sottopassare un grande ponte che collega le due sponde del Piave, prose-guendo sempre sulla riva sinistra.Con frequenti e piacevoli ondulazioni si pedala tenendo sempre il fiume alla nostra destra e al km 95,1 giungiamo, dopo una breve discesa con tornanti, davanti al monumentale ingresso del-la Centrale Elettrica di Soverzene, dal grandioso frontone in stile razionalista.Qui il nostro percorso prosegue diritto, invece piegando a destra si può effettuare una varian-Il cimitero monumentale di Fortogna

Page 97: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

97

Dob

biac

o-Se

lla

di F

adal

to

4

Page 98: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

98

Dob

biac

o-Se

lla

di F

adal

to

4te, certamente consigliata: si attraversa cioè il lungo e stretto ponte-diga (a senso unico alter-nato) che ci porta sulla sponda destra del Piave facendoci raggiungere Pian di Vedoia e suc-cessivamente la splendida Belluno, capoluogo di provincia, in 11,8 km (ein Weg, siehe Seiten 102-104).Dalla Centrale di Soverzene – al km 95,1 – non s’imbocca il grande ponte che attraversa il Pia-ve ma ci si tiene sulla sinistra su strada sterra-ta: inizia il suggestivo nuovo percorso ciclabile, la cosiddetta Via Regia, che ci porta all’interno della zona di presa della centrale. Si prosegue su tratto sterrato, quindi si percorre una galle-ria abbastanza bassa (da fare con bici a mano), si superano alcuni gradoni e un paio di sugge-stive passerelle a sbalzo sul Piave, poi si pedala dapprima vicino al Piave e successivamente si costeggia il canale di Soccher.Al km 97,8 – all’altezza della frazione di Soccher

– si attraversa il canale portandosi sulla sponda sinistra per poi tornare momentaneamente su quella destra al km 99,3; quindi al km 100,0 si torna definitivamente sul lato destro dell’ampio corso d’acqua che ora si chiama canale Cellina.Al km 102,2, in località Paludi, non attraversia-mo il ponte sulla sinistra ma proseguiamo dritti su bel percorso sterrato naturalistico, denomina-to “Alpago Natura”, che al km 104,5 ci porta nel

centro del borgo di Bastia di Puos d’Alpago. Dopo 100 metri si attraversa la strada provinciale 422 che conduce a Farra d’Alpago e si continua sul bel percorso ciclabile, sterrato, della Via Regia.Al km 106,6 si attraversa l’ardita passerella ci-clopedonale sul torrente Tesa, quindi si passa a fianco di un frequentatissimo campeggio sulle rive del lago – popolato soprattutto dagli appas-sionati di surf – e piegando a sinistra in pochi

Passerella ciclabile presso Farra d’Alpago Sulle rive del Lago di Santa Croce

Page 99: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

99

Dob

biac

o-Se

lla

di F

adal

to

4metri si raggiunge il bel centro di Farra d’Al-pago (395 m slm), ai piedi della grande foresta del Cansiglio. Qui sono da vedere alcuni antichi cortili del vecchio centro paesano, la chiesa parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo, l’ar-co d’ingresso di un presunto Monastero di Santa Fara. Proseguendo sulla recentissima ciclabile sterrata Via Regia, che costeggia panoramica-mente il lago, al km 109,2 si transita per la fra-zione di Poiatte, località prediletta dagli amanti del windsurf e della vela, dove si trova il locale circolo velico. Qui ci si congiunge con la strada provinciale, comunque poco trafficata, che con qualche piacevole ondulazione e l’attraversa-mento di un paio di gallerie si immette a sua volta, al km 112,2, sulla strada statale di Alema-gna; in leggera salita si giunge, poco dopo, al km 112,8, presso la Sella di Fadalto (488 m slm), al confine con la provincia di Treviso, il valico alpi-no che collega l’Alpago alla Val Lapisina.

Lago di Santa Croce:l’Eldorado degli sport acquatici

Ai piedi dell’Alpago e dei monti Pascolet e Fa-verghera, vicino a Belluno, lo splendido lago di Santa Croce è il luogo ideale per chi vuole pas-sare una vacanza tra i monti all’insegna di sport acquatici come vela, windsurf e kitesurf. L’Al-pago dispone di una vasta offerta culturale: a Chies il museo di Storia naturale, a Valdenogher la Casa dell’Alchimista, in Cansiglio i villaggi cimbri, l’orto botanico alpino Lorenzoni, il mu-seo ecologico Zanardo e il Museo dell’Uomo.

Page 100: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

100

Dob

biac

o-Se

lla

di F

adal

to

4INFO

Dobbiaco (Toblach)Informazioni turistiche: via Dolomiti 3,tel. +39.0474.972132, www.dobbiaco.info, [email protected]à di alloggio e di ristoro, presenza di meccanici.

Cortina d’AmpezzoInformazioni turistiche: corso Italia 81,tel. +39.0436.869086, www.cortina.dolomiti.org, www.serviziampezzo.it, [email protected], [email protected]à di alloggio e di ristoro, presenza di meccanici.

San Vito di CadoreInformazioni turistiche: corso Italia 92/94, tel. +39.0436.9119, www.cadoredolomiti.it,

[email protected]à di alloggio e di ristoro.

Borca di Cadore Informazioni turistiche: via Roma 74,tel. +39.0435.482015, www.cadoredolomiti.it, [email protected]à di alloggio e di ristoro.

Valle di CadoreInformazioni turistiche: via XX Settembre 79/a, tel. +39.0435.501527, www.cadoredolomiti.it, www.valledicadoredolomiti.it,[email protected]à di alloggio e di ristoro.

Pieve di CadoreInformazioni turistiche: Consorzio “Cadore Dolomiti”, piazza Municipio, tel.+39.0435.500372, www.cadoredolomiti.it,

[email protected]à di alloggio e di ristoro.

Calalzo di CadoreInformazioni turistiche: piazza IV Novembre, tel. +39.0435.501603, www.dolomititerme.it, [email protected]à di alloggio e di ristoro.

LongaroneInformazioni turistiche: piazza Gonzaga 1, tel. + 39.0437.770119, www.prolocolongarone.it,[email protected]à di alloggio e di ristoro.

Ponte nelle AlpiInformazioni turistiche: piazzale al Bivio 14, tel. +39.0437.981792, www.prolocopna.it, [email protected]à di alloggio e di ristoro.

Page 101: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

101

Dob

biac

o-Se

lla

di F

adal

to

4Farra d’AlpagoInformazioni turistiche: viale al Lago,tel. +39.0437.46448, www.prolocoalpago.it, [email protected]à di alloggio e di ristoro.

BellunoClub di prodotto: Dolomites Bike Club, c/o Consorzio Dolomiti, via San Lucano 36,tel. +39.0437.941148, www.3dolomiti.it,[email protected] turistiche: Consorzio Dolomiti, via San Lucano 36, tel. +39.0437.941148, www.belledolomiti.it, [email protected]à di alloggio e di ristoro, presenza di meccanici.

Page 102: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

102

4

Ver

so B

ellu

no

(de

viaz

ione

con

sigl

iata

)

Verso Bellunodeviazione consigliata 11,8 km

Partendo dalla Centrale di Soverzene, si per-corre il ponte-diga di Soverzene sul Piave, lungo e stretto, regolato da impianto semafo-rico; al km 1,0 si sovrappassa l’autostrada e poi – a una grande rotonda – si gira a destra e quindi subito a sinistra seguendo le indica-zioni ciclabili.Successivamente si sottopassa la statale al km 1,5, quindi al km 1,9 si sovrappassa la ferrovia e poi si gira a sinistra, pedalando su un nastro d’asfalto appoggiato sopra un magnifico pra-to con vista panoramica sulla Valbelluna. Si prosegue con qualche piacevole ondulazione e appaiono alcune panchine lungo il percorso, poi al km 4,2 si giunge davanti alla settecen-

tesca chiesa dell’Addolorata (o Madonna di Vedoia) a Polpet, frazione di Ponte nelle Alpi. Al km 4,7 si piega a sinistra per via Nuova Erto, poi si seguono le indicazioni ciclabili che man-dano verso destra; quindi si corre in piacevole discesa tra verdi prati a fianco dei binari, che si attraversano al km 6,3.Dopo 200 metri giungiamo all’altezza di Saffor-ze e transitiamo a fianco della seicentesca villa veneta Fulcis Montalban (ci si arriva da dietro con nuova bretellina), circondata da un grande prato, quindi si continua a destra attraversando nuovamente la ferrovia al km 7,2 e transitan-do poi per la frazione di Fiammoi. Al km 9,4 si arriva a Cusighe, alla cui rotatoria si prende la terza uscita, via Cusighe. La strada diventa a senso unico con ciclopedonale ben segnata che porta alla frazione di Cavarzano e – al km 11,2 – presso il ponte degli Alpini, ristrutturato di re-cente e anticipato da un’artistica riproduzione

di cappello da alpino. Ultimato il ponte si prende il sottopassaggio per arrivare in sicurezza sul lato opposto e bypassare la rotatoria, s’imbocca poi viale Fantuzzi e attraversando la strada ci si immette su percorso ciclopedonale che con-duce alla stazione ferroviaria di Belluno, al km 11,8. Da qui, piegando a sinistra, in pochissimo si raggiunge il centro città e piazza dei Martiri, il cosiddetto Campedel.

Belluno, pedalando in Piazza del Duomo

Page 103: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

103

4

Ver

so B

ellu

no

(de

viaz

ione

con

sigl

iata

)

Belluno: appuntamenti storici affascinanti

Belluno, capoluogo dell’omonima provincia, è un’incantevole città arroccata sopra il fiume Pia-ve; il suo ricco centro storico ospita prestigiosi palazzi antichi e affrescati, belle porte monumen-tali, vie porticate, scorci affascinanti, il Duomo, interessanti musei come il Museo Civico, la vasta piazza dei Martiri, il palazzo dei Rettori. Piacevoli caffè con vista panoramica invitano a concedersi una sosta e a godere delle bellezze della città.

Page 104: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

104

4

Bel

lun

o-Fe

ltre

-Bel

lun

o (P

aian

e)

(esc

ursi

one)

Belluno-Feltre-Belluno (Paiane)escursione 101,3 km

Da Belluno si può decidere di effettuare un’inte-ressante digressione che ci permette di conosce-re la Valbelluna e la splendida cittadina di Feltre, proseguendo poi sulla sinistra del Piave fino a ricollegarci sulla ciclovia Monaco-Venezia poco dopo Soverzene, in località Paiane, verso il lago di Santa Croce. Il percorso è decisamente interes-sante ma anche abbastanza impegnativo.Partendo da piazza dei Martiri, il Campedel, di fronte all’ottocentesco Teatro Comunale, ci si inoltra per le viuzze del centro (via Sebastiano Ricci e via Jacopo Tasso) per proseguire dritti per viale Fantuzzi. Al km 0,6 si giunge alla Rotonda della Cerva (all’incrocio col ponte degli Alpini), si procede per via Col di Lana e poi per via Gregorio

389

- Bel

luno

km 0

376

- Pon

te M

as10

,140

5 - C

erto

sa d

i Ver

dana

12,3

447 -

Sos

piro

lo16

,2

526

- San

Gre

gorio

nel

le A

lpi

23,8

479

- Ces

iom

aggi

ore

29,1

356

- Ped

aven

a40

,6

325

- Fel

tre

44,5

251 -

Anz

ù47

,6

250

- Bus

che

55,1

262

- Len

tiai

59,9

352

- Mel

66,5

351 -

Pie

ve d

i Lim

ana

77,1

443

- Cas

tion

90

387

- Pai

ane

101,3

m

300

400

500

600

Page 105: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

105

4

Bel

lun

o-Fe

ltre

-Bel

lun

o (P

aian

e)

(esc

ursi

one)

Parco nazionale Dolomiti Bellunesi

La parte più meridionale delle Dolomiti fa parte del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi: un am-biente con tesori naturali d’inestimabile valo-re, riconosciuti dal 2009 Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. La varietà dei paesaggi offerta da queste montagne diventa particolar-mente suggestiva in estate, quando i dolci alti-piani e le cime erbose, per le prorompenti fiori-ture, diventano una tavolozza di colori. I Monti del Sole rappresentano il cuore più selvaggio delle Dolomiti Bellunesi e riservano spettacoli di grande bellezza come le cascate della Soffia. Attraggono il visitatore, in modo particolare, i fenomeni geologici e geomorfologici di cui il Par-co Nazionale Dolomiti Bellunesi è ricchissimo, come le marmitte del torrente Brenton, e i cir-chi delle vette Feltrine, tracce di ghiacciai oggi scomparsi.

Page 106: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

106

4

Bel

lun

o-Fe

ltre

-Bel

lun

o (P

aian

e)

(esc

ursi

one)

XVI, quindi al km 1,4 si gira a destra per via Tra-vazzoi e si prosegue diritti per la via principale che ci conduce presso la frazione di Vezzano. Pe-dalando sulla bella stradina a traffico promiscuo, si giunge a Bolzano Bellunese e al km 3,7 si gira nettamente a sinistra in direzione Tisoi, frazione che si raggiunge con bel percorso panoramico al km 5,2, quando si arriva davanti alla chiesa. Qui si prende subito a sinistra in leggera discesa e dopo 100 metri si tiene la destra, in direzione Li-bano e Mas.Ora la strada ci porta con piacevoli ondulazioni prima a Bolago – km 7,4 – e poi fino a Ponte Mas, che raggiungiamo al km 10,1. Ci immettiamo sul-la strada regionale Agordina tenendo la destra e immediatamente dopo – al km 10,2 – giriamo a sinistra attraversando il ponte sul torrente Cor-devole e subito dopo, al bivio successivo, si tiene la destra e ci s’immerge nel verde delle Dolomiti Feltrine, all’interno del Parco nazionale delle Do-

lomiti Bellunesi. Ora la strada è assai spettacola-re, con molti su e giù abbastanza impegnativi, a traffico promiscuo ma assai limitato; al km 12,3 si giunge nei pressi dell’importante Certosa di Vedana (405 m slm), nel comune di Sospirolo. L’ampio complesso monastico (attualmente mo-nastero di clausura e quindi interdetto alla visi-ta) è sorto nel XV secolo sull’antico ospizio di San Marco ed è inserito in un ambiente incontamina-

to e aspro, ai piedi di massi ciclopici e circondato da una folta vegetazione.Proseguendo si lascia alla nostra sinistra il lago di Vedana e poi, tra frequenti ondulazioni, al km 14,0 si oltrepassa il torrente Mis, nei pressi della frazione di Regolanova e subito dopo ci si tiene a destra per la provinciale 2 in direzione di So-spirolo; al km 15,0, in leggera salita, si tiene la sinistra (andando a destra si raggiunge la sugge-stiva Valle del Mis con il bel lago) e si pedala fino a giungere davanti alla grande chiesa di Sospirolo (447 m slm), al km 16,2. Al km 16,4, alla rotonda si gira a destra in direzione Feltre e si procede nella media Valbelluna; al km 19,1 si transita per il borgo di San Zenon, quindi si sale fino a rag-giungere la località Carazzai al km 22,2 e infine si passa, al km 23,8, per il paese di San Gregorio nelle Alpi (526 m slm), ai piedi del Monte Piz-zocco. Si segue sempre la provinciale 12 che ci conduce, con un tracciato abbastanza mosso ma Belluno, Piazza dei Martiri (o Campedel)

Page 107: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

107

4

Bel

lun

o-Fe

ltre

-Bel

lun

o (P

aian

e)

(esc

ursi

one)

panoramico, al km 26,8, presso la frazione di Cer-gnai. Al km 27,3 si abbandona la provinciale 12 girando a destra per via Morzanch, che in salita ci fa raggiungere, al km 29,1, il centro di Cesiomag-giore (479 m slm), diventato il paese del ciclismo: tutte le vie sono intestate ad altrettanti cam-pioni, affiancando la nuova titolazione a quella tradizionale. Qui si trovano due interessanti mu-sei: uno è il Museo Storico della Bicicletta Toni Bevilacqua (www.museostoricodellabicicletta.it), con una notevole collezione di oltre 170 bici-clette storiche, dal celerifero al velocipede, dal-le bici usate durante la Grande Guerra a quelle da lavoro, da quelle dei campioni del passato a quelle avveniristiche dei campioni del presente. L’altro, nella frazione di Seravella, è il Museo Et-nografico della Provincia di Belluno e del Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi (www.muse-oetnograficodolomiti.it), che offre uno spaccato delle tradizioni popolari di quest’area alpina e

Page 108: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

108

4

Bel

lun

o-Fe

ltre

-Bel

lun

o (P

aian

e)

(esc

ursi

one)

prealpina con esposizione di oggetti e materiali documentari assai curiosi e interessanti. Tornati sulla provinciale 12, si prosegue il bel percorso panoramico lungo la Valbelluna, ciclisticamente sempre impegnativo per le continue ondulazioni; si transita poi per i borghi di Cesiominore al km 29,9, di Can al km 31,0, di Soranzen al km 32,5, di Fianema al km 33,9, di Villabruna al km 35,4.Al km 37,7 si lascia la provinciale e si tiene la destra per via Foen, passando al km 38,3 per il borgo di Foen, quindi si tiene la destra per via Vallina, che corre nel verde, fino a giungere, al km 39,4, al cartello di ingresso di Murle. Quindi si prosegue dritti e al km 40,6 si arriva a Pedavena (356 m slm), girando a sinistra per viale Vittorio Veneto; al km 41,1 si transita davanti alla storica Birreria Pedavena, che ha oltre centodieci anni di vita. Oltre a sorbire la schiumeggiante birra, c’è da vedere la magnifica sala cottura con le de-corazioni liberty, i mosaici, gli stucchi e le enormi

Page 109: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

109

4

Bel

lun

o-Fe

ltre

-Bel

lun

o (P

aian

e)

(esc

ursi

one)

caldaie di rame; è possibile, su prenotazione, visi-tare la fabbrica e il vasto parco adiacente.Siamo ormai alle porte di Feltre (325 m slm), il cui magnifico centro storico raggiungiamo al km 44,5. Dopo la doverosa visita alla splendida citta-dina (da non perdere il Museo Civico, la Galleria d’Arte Moderna Carlo Rizzarda, il Museo Dio-cesano e l’area archeologica di Piazza Duomo), ripartiamo al km 44,5 dai piedi della notevole cinta muraria, pedalando per la principale via 31 Ottobre su acciottolato e quindi proseguiamo per viale del Piave. Procedendo dritti si giunge alla rotatoria, dove si svolta a sinistra (terza uscita), in salita fino alla svolta in via Cavour (seguendo le indicazione per il cimitero germanico).La carreggiata diventa sempre più ridotta man mano che si esce dalla cittadina e ci si inoltra nel verde; al km 46,2 si arriva a un bivio e si tiene la destra, quindi dopo 100 metri il percorso diventa una vera e propria ciclabile che al km 46,6 si im-

Page 110: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

110

4

Bel

lun

o-Fe

ltre

-Bel

lun

o (P

aian

e)

(esc

ursi

one)

mette a sinistra su via Vigne Basse, nella località di Anzù. Al km 47,6, dopo aver sottopassato la ferrovia, ci si immette sulla provinciale piegando a sinistra: siamo proprio ai piedi del Santuario dei Santi Vittore e Corona (344 m slm), sceno-graficamente posto sopra una roccia a strapiom-bo, raggiungibile con bel percorso a piedi con sca-linata oppure attraverso un’impegnativa salita asfaltata.Costruito all’inizio del XII secolo in stile roma-nico con influssi bizantini, è abbellito da un chiostro mentre l’interno presenta dei notevoli affreschi dai vivacissimi colori (www.santivitto-reecorona.it).Si prosegue sulla provinciale e al km 48,2 si gira a destra superando un ponte su un canale e immet-tendosi subito dopo in via Celarda, finché al km 50,1 si gira seccamente a sinistra per via Eccelino da Celarda: ci troviamo a pochi passi dall’impor-tante Riserva naturale Vincheto di Celarda, po-

sta sulle rive del Piave, riserva naturale biogene-tica e zona umida di valore internazionale.Continuando dritti, al km 51,0 si gira a destra alla rotonda e si transita per la zona industriale di Vil-lapaiera, quindi al km 53,0 si svolta bruscamente a sinistra seguendo le indicazioni per Belluno/Feltre, poi si sottopassa la ferrovia e si procede lungo la provinciale che si insinua in questa bella e raccolta vallata, finché al km 54,2 ci si immette sulla statale piegando a destra e puntando verso il centro di Busche, frazione di Cesiomaggiore.Al km 55,1, poco prima della rotonda e proprio nei pressi dell’enorme caseificio Lattebusche – che produce tra gli altri l’apprezzatissimo for-maggio Piave – si gira a destra e si percorre il vec-chio ponte sul Piave, ora esclusivamente ciclabile e in corrispondenza della diga che forma il bacino artificiale di Busche. Al km 57,5 si transita per la località Ronchena, quindi si va a sinistra per via Antonio Solagna per poi giungere al km 59,9 nel

Feltre, vivace città rinascimentale

Feltre è una splendida cittadina rinascimen-tale dalla tipica impronta veneta, con la lunga via principale, su cui si affacciano molti presti-giosi palazzi, che sale nella scenografica Piaz-za Maggiore, adornata dalla Colonna di San Marco e dalle statue di Vittorino da Feltre e di Panfilo Castaldi, illustri cittadini. Inoltre qui si affaccia il bel Palazzo della Ragione, la cui ampia sala nel XVII secolo è stata trasforma-ta in un teatro che ospita tuttora interessanti spettacoli.

Page 111: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

111

4

Bel

lun

o-Fe

ltre

-Bel

lun

o (P

aian

e)

(esc

ursi

one)

centro di Lentiai (262 m slm), in piazza Crivella-ro, dove si erge la chiesa di Santa Maria Assun-ta, che custodisce numerose opere della famiglia Vecellio – Cesare, Francesco e anche un polittico della scuola di Tiziano – oltre a dipinti di Palma il Giovane e di Giovanni da Mel. Merita attenzione il soffitto a cassettoni, di Cesare Vecellio: non è certo un caso che questo edificio religioso sia sta-to dichiarato monumento nazionale!

Busche, paese del formaggio

Page 112: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

112

4

Bel

lun

o-Fe

ltre

-Bel

lun

o (P

aian

e)

(esc

ursi

one)

Si continua per via Vecellio e al km 60,6 si transi-ta per la località Bardies e poi si segue una stretta e panoramica strada che s’inoltra nel verde fino a giungere, al km 62,3, a Tallandino; qui si gira nettamente a sinistra per via Corte e al km 63,5 si passa per il borgo allungato di San Candido. Ci troviamo sulla sinistra Piave e stiamo risalendo la corrente del fiume in direzione di Mel: alzando gli occhi alla nostra destra possiamo vedere far capolino dall’alto il magnifico Castello di Zumel-le, in località Villa di Villa. Di origini romane (a protezione e controllo della Via Claudia Augusta Altinate), perno di tutto il sistema difensivo loca-le, perfettamente restaurato, è il maniero meglio conservato di tutta la Valbelluna. Per ammirarlo da vicino c’è da fare una dura salita: solo per i più convinti...Si passa quindi per la frazione di Nave, poi al km 65,2 si attraversa il torrente Terche, dall’enor-me letto di ghiaia, quindi appare una salita con

Page 113: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

113

4

Bel

lun

o-Fe

ltre

-Bel

lun

o (P

aian

e)

(esc

ursi

one)

un paio di tornanti e al km 66,5 si giunge a Mel (352 m slm), esattamente in piazza Luciani, la piazza centrale su cui si affacciano eleganti pa-lazzi in stile gotico-veneziano. Nel centro storico spiccano il Palazzo della Magnifica Comunità, Palazzo Del Zotto, la Casa Fulcis-Zadra, l’affre-scato Palazzetto Barbuio-Francescon, la chiesa parrocchiale di Santa Maria Annunciata del XVIII secolo, il palazzo che ospita l’antica Locan-da Cappello, attiva già nel XVIII secolo, che acco-glie i suoi clienti in un locale storico tra stucchi e affreschi.Passando a fianco della chiesa parrocchiale si imbocca via Giovanni da Melo e al km 66,9 la si lascia prendendo un percorso ciclabile su erba, il sentiero Baden Powell, che dopo 300 metri ci conduce su strada asfaltata, tenendo la sinistra, poi al km 67,4 si tiene la destra e al km 68,6 si giunge nell’abitato di Pagogna.L’obiettivo è di evitare la più trafficata provin-

ciale 1 Sinistra Piave a favore di stradine con viabilità minore; proseguendo dritti si arriva nei pressi di Farra al km 70,0, quindi si punta verso sud risalendo un tratto del torrente Ardo, che si supera al km 71,2 con un ponte parallelo alla strada provinciale.Si corre affiancati alla provinciale finché al km 71,7 si gira a sinistra per via Ponte Ardo, al km 72,4 si transita per la località Pialdier e al km

Mel, il palazzo municipale

Page 114: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

114

4

Bel

lun

o-Fe

ltre

-Bel

lun

o (P

aian

e)

(esc

ursi

one)

73,8 per San Felice; qui si gira a destra e al km 74,7 si attraversa la provinciale per puntare ver-so Cavassico Superiore (frazione di Trichiana), che si raggiunge al km 75,3 svoltando a sinistra sulla strada principale. Si sorpassa il torrente Limana e al km 76,0 pieghiamo a sinistra, quindi riattraversiamo la provinciale e al km 77,1 giun-giamo a Pieve di Limana, dove si può vedere l’an-tica chiesa di Santa Barbara, dell’XI secolo.Da qui si imbocca un piacevolissimo percorso ciclabile, ben segnalato, che ci porta, al km 78,7, presso Cesa di Limana, dove si transita davanti alla settecentesca Villa Piloni-Castello, circon-data da un vasto parco disegnato personalmente dal noto giardiniere di Versailles, Alexandre Poi-teau. Proseguendo dritti si percorre via Matteo Cesa e poi via degli Alpini, quindi al km 80,1 si piega a destra su ciclabile sterrata, si sovrappas-sa la provinciale e si giunge al km 81,5 nel centro di Limana, ameno paese che per secoli è stato luo-

go di villeggiatura ideale per le famiglie bellune-si che fecero costruire palazzi, ville e residenze sparse nelle sue numerose frazioni.Continuando sempre dritti, al km 82,5 ci si im-mette sulla provinciale, che al km 82,8 ci fa su-perare il torrente Cicogna, quindi al km 83,0 ci si tiene sulla destra in direzione Visome e poco dopo sottopassiamo la provinciale stessa; quin-di al km 83,5 si gira a destra per via San Martino

Il Castello di Zumelle

Page 115: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

115

4

Bel

lun

o-Fe

ltre

-Bel

lun

o (P

aian

e)

(esc

ursi

one)

in direzione Castoi/Cet sovrappassando nuova-mente la provinciale. Al km 85,2 giungiamo nei pressi della chiesa di Castoi, quindi si continua in mezzo al verde per via Sotcal e al km 86,0 si piega bruscamente a sinistra entrando nel bor-go di Cet. Successivamente la strada principale ci porta per i pittoreschi borghi di Madeago e Faverga fino ad arrivare, al km 90,0, a Castion, frazione di Belluno (il capoluogo di provincia dista poco più di 3 km) adagiata ai piedi del Ne-vegal. Giunti sulla provinciale 31 in direzione di Belluno, al km 90,1 si gira a destra per via Pedecastello che si insinua nel verde tra qual-che ondulazione, quindi al km 94,0 si transita per la frazione di Sagrogna e al km 94,5 si svol-ta a destra, in salita abbastanza impegnativa, pedalando in una zona caratterizzata dalla presenza di acque curative e oligominerali. Al km 95,7 si tiene la sinistra, la salita finisce e ci si inoltra in direzione di Ponte nelle Alpi; giunti

nella frazione di Piaia, a uno stop, al km 98,7, si gira a sinistra, quindi in leggera discesa si punta verso Canevoi e successivamente al km 100,0, prima di un grande bivio, si prende una stradina sulla destra in salita. Dopo qualche centinaio di metri si gira a sinistra e scendendo si arriva prima nei pressi del cimitero e poi, al km 100,7, nelle vicinanze della grande chiesa di Cadola. Qui si attraversa la statale, si tiene la destra, al km 100,9 si sottopassa l’autostra-da e al km 101,3 giungiamo nella frazione di Paiane, nei pressi del canale Cellina, che oltre-passiamo. Qui subito ritroviamo la nostra pista ciclabile Monaco-Venezia che nel giro di una quindicina di chilometri ci conduce sulla Sella di Fadalto, passando prima per Farra d’Alpago e poi per il lago di Santa Croce.

INFO

FeltreInformazioni turistiche: www.dolomitiprealpi.it, [email protected]à di alloggio e di ristoro, presenza di meccanici.

MelInformazioni turistiche: Ufficio turistico Sini-stra Piave, piazza Papa Luciani 1,tel. +39.0437.544294,[email protected]à di alloggio e di ristoro.

Page 116: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

116

Sell

a di

Fad

alto

-Tre

viso

-Ven

ezia

5I GIARDINI DI VENEZIAE LE CITTÀ D’ARTESella di Fadalto-Treviso-Venezia 136,2 km

Al termine dell’ultimo tratto che attraversa la pianura veneta, i ciclisti si immergono nell’at-mosfera incantata della celeberrima città la-gunare oppure – chi lo desidera – nel mare di Jesolo. Lungo la strada, le incantevoli cittadine di Vittorio Veneto e Conegliano, la splendida città di Treviso e il sito archeologico di Alti-no nel comune di Quarto d’Altino meritano senz’altro una visita approfondita.Con questo tour dall’andamento pianeggiante e quindi rilassante, i viaggiatori scopriranno

488

- Sel

la d

i Fad

alto

km 0

138

- Vi�

orio

Ven

eto

(fraz

. Ser

rava

lle)

11,7

170

- Car

pesi

ca20

,5

72 - C

oneg

liano

29,5

76 - S

useg

ana

34,7

66 - P

onte

del

la P

riula

40,5

78 - N

erve

sa d

ella

Ba�

aglia

44,7

78 - G

iave

ra d

el M

onte

llo50

94 - V

olpa

go d

el M

onte

llo55

,5

26 - V

illor

ba68

,2

15 - T

revi

so79

14 - d

evia

zion

e va

riant

e lit

oran

ea P

unta

Sab

bion

i83

,65

- Cas

ier

86,6

6 - C

asal

e su

l Sile

96

4 - Q

uart

o d’A

ltino

104,

3

0 - D

ese

115,

6

4 - M

estr

e, st

azio

ne F

FSS

127,6

0 - V

enez

ia, P

iazz

ale

Rom

a13

6,2

0200400600

m

Page 117: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

117

Sell

a di

Fad

alto

-Tre

viso

-Ven

ezia

5non solo i vari negozi di specialità regionali con i loro gustosissimi prodotti ma anche gli stra-ordinari parchi e giardini. Questi parchi stori-ci sono nati con le loro ville nel XVI e nel XVII secolo, quando i ricchi patrizi veneziani si tra-sferivano in campagna per trascorrere serene villeggiature.Venezia è una città ricca di giardini: molti na-scosti dietro le alte mura dei palazzi privati e

altri invece fruibili dai visitatori, come i piccoli e silenziosi Giardini Reali, distanti solo 50 me-tri da piazza San Marco, che offrono un’oasi di relax con una vista spettacolare sul bacino di San Marco.Venezia è una delle “Art Cities in Europe” e gode quindi di grande fama internazionale. È inoltre sede della prestigiosa Fondazione La Biennale che tra giugno e novembre, con i fe-

stival, le esposizioni, l’arte, la musica, la danza, il teatro, il cinema e l’architettura si presenta a un raffinato pubblico internazionale.Volete di più? La città con oltre cento isole vi invita a visitare musei noti in tutto il mondo, come Palazzo Grassi, Peggy Guggenheim, Gal-lerie dell’Accademia e Ca’ Rezzonico.

Si parte dalla Sella di Fadalto (487 m slm), che segna il confine tra la provincia di Belluno e quella di Treviso, in cui si entra dopo 200 metri dall’inizio della discesa. La statale 51 di Ale-magna è ampia e abbastanza poco trafficata poiché la maggior parte della circolazione av-viene sul viadotto autostradale in funzione dal 1995 lungo la Val Lapisina, la valle che mette in comunicazione l’Alta Marca Trevigiana con l’Alpago. Resta comunque indispensabile tene-re alto il livello di ATTENZIONE anche e soprat-tutto perché qui si raggiungono velocità piut-Treviso, acque e portici Venezia, la meta finale del nostro viaggio

Page 118: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

118

Sell

a di

Fad

alto

-Tre

viso

-Ven

ezia

5tosto elevate: c’è inoltre una notevole frequen-tazione di moto, spesso in piega sulle curve.Si plana con facilità, ma raccomandiamo sem-pre la debita attenzione, verso il fondovalle, affrontando alcuni tornanti; al km 3,8 s’incro-cia sulla destra una stradina che scende verso il Lago Morto, alimentato da bacini carsici sot-terranei e che vediamo già apparire alla nostra destra. Si prosegue sempre in discesa e s’incon-trano i piccoli centri abitati di Nove, Negrisiola e San Floriano, e anche qualche leggera con-tropendenza. Al km 11,7, nei pressi dell’abitato di Serravalle – subito dopo aver incrociato la provinciale 35 che porta verso il lago di Revine, Pieve di Soligo e Valdobbiadene – in corrispon-denza di un grande parcheggio si abbandona la statale tenendo la destra e ci si inoltra nella bel-la e stretta via Caprera, in pavé, che ci porta nel centro storico di Serravalle, uno dei quartieri più caratteristici di Vittorio Veneto (138 m slm).

Bei palazzi, case antiche, qualche osteria; al km 12,1 sulla sinistra appare la casa natale di Alessandro Tandura, il primo paracadutista al mondo in azione di guerra. Subito dopo si passa davanti alla chiesa di San Giovanni Battista e su ciottolato in salita, in senso vietato, termina via Mazzini e si va da Porta San Giovanni lungo via Roma, antica via ricca di bei palazzi, che vede la presenza sul lato sinistro dell’antico Castrum, a difesa della città storica. Quindi in discesa (un po’ sconnessa, fare attenzione) si passa davanti al Castello di Serravalle, poi al km 12,6 ecco lo splendido Palazzo della Comunità che ospita il Museo del Cenedese e apre lo sguardo su piazza Flaminio. Si tiene la destra per la via principale, via Martiri della Libertà (l’antica “Cal Grande”), con bei portici e su pavé, affaccio di splendidi palazzi importanti (tra cui spicca Palazzo Mi-nucci), il Teatro Da Ponte, dedicato a Lorenzo Da Ponte, il librettista di Mozart, qui nato nel 1749.

Vittorio Veneto: gioiello pittorico

La città nasce nel 1866 (ma verrà denominata come Vittorio Veneto solo dopo la Prima guerra mondiale) dall’unione delle due storiche località di Serravalle e Ceneda. La prima era molto im-portante al tempo dei romani, la seconda duran-te le dominazioni longobarde, quindi entrambe passarono sotto la Repubblica di Venezia. A Ser-ravalle si ammirano numerosi palazzi medievali in stile veneziano lungo il corso Cal Grande e la Loggia del Cenedese, a Ceneda invece spiccano la Cattedrale, il Palazzo Vescovile e il rinnovato Museo della Battaglia di Vittorio Veneto.

Page 119: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

119

Sell

a di

Fad

alto

-Tre

viso

-Ven

ezia

5

Page 120: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

120

Sell

a di

Fad

alto

-Tre

viso

-Ven

ezia

5Si oltrepassa l’interessante chiesa di San Lo-renzo dei Battuti, poi al km 12,8 si gira a si-nistra per piazza Foro Boario – dove vediamo ergersi solitaria la chiesa di San Giuseppe, sa-crario delle bandiere – e si prende la stradina ciclabile lungo il fiume Meschio, via Francesco da Milano. La pista è sterrata, sulla sponda de-stra del corso d’acqua, poi al km 13,4 si piega a sinistra attraversando la strada e successiva-mente la statale e si prosegue tenendo ancora il fiume sulla sinistra, ora su bella stradina asfaltata. Al km 13,8 si sorpassa un ponticello in legno passando sulla sponda opposta, quindi al km 14,1 si attraversa una strada (ATTENZIO-NE!) e si prosegue su via Vittorino Favaro, bel percorso ciclopedonale.Al km 14,9 si gira a sinistra e poi a destra da-vanti alla piscina comunale, quindi subito dopo si giunge davanti a un istituto professionale; si segue la strada, si gira a sinistra, si entra in un

grande parcheggio e si svolta a destra seguen-do le indicazioni dell’Ippovia (segnalata con codifica TV5).Quindi si sorpassa un ponticello sul Meschio e al km 15,3 si piega a sinistra per via del Ma-niero tenendo il fiume alla sinistra: si lambisce piazza Meschio e la grande chiesa, e al km 15,6 si entra in una zona industriale abbandonata. Subito dopo si gira a sinistra per via Vittorino Favaro, superando due piccoli ponti in legno consecutivi e poi si sottopassa la statale: ora la ciclabile corre in mezzo al verde e tra splendidi vigneti. È veramente un bel procedere, si pos-sono incontrare ogni tanto dei pescatori sulla riva del fiume, che teniamo sempre alla nostra destra; appaiono invitanti panchine, alcune ca-scatelle, morbide curve tra i vigneti, quindi al km 16,8 si gira a destra e poi subito a sinistra e si riprende a pedinare il fiume Meschio che s’insinua nella ridente campagna.

Al km 18,0 la ciclabile finisce, si attraversa un ponte sulla destra, ci si tiene a destra per via Postumia e ci s’immette al km 18,1 sulla statale girando a destra e dopo 20 metri, al semaforo, la si attraversa svoltando a sinistra per via Cal de Livera.Ora si pedala su una sorta di marciapiede ci-clabile che dopo un po’ scompare e si continua su strada a traffico promiscuo che conduce an-

Vigneti di prosecco

Page 121: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

121

Sell

a di

Fad

alto

-Tre

viso

-Ven

ezia

5

Page 122: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

122

Sell

a di

Fad

alto

-Tre

viso

-Ven

ezia

5che all’imbocco del casello Vittorio Veneto Sud dell’Autostrada A27. Al km 19,4 si attraversa-no i binari ferroviari.Al km 20,5 si comincia a salire per sovrappas-sare l’autostrada e si giunge a Carpesica (170 m slm): sono 300 metri al 10%, un tratto de-cisamente impegnativo. Si continua a salire, seppur più leggermente, e al km 21,5 si arriva sulla provinciale 103; tenendo la sinistra e in

discesa al km 21,9 si piega a destra per Ogliano e Conegliano.Al km 23,0 appare un altro piccolo strappo in salita e dopo, per fortuna, ecco la corrisponden-te discesa, con panoramica vista sulla distesa di vigneti; quindi al km 24,6 – ancora in bella di-scesa – si passa per Ogliano (152 m slm), esatta-mente sotto la svettante chiesa dell’Assunzione di Maria. Si procede dritti seguendo le indica-zioni per Conegliano, sempre su strada a traffi-co promiscuo, con qualche ondulazione, quindi si giunge a un gruppo di case, il borgo di Calpe-na, e al km 27,2 c’è uno strappo duro in salita.Al km 28,1 si gira a sinistra per il centro, appare una ciclabile a fianco del fiume Monticano che continua per via Carpenè, e al km 28,9, a una rotonda, si gira a destra per via Madonna che ci porta nel bel centro cittadino; al km 29,3 si at-traversa il fiume Monticano. Si prosegue per la via principale di Conegliano (72 m slm), lascian-

Conegliano: la tradizione della viticoltura presso le propaggini alpine

La città di Conegliano è dominata dal suo pittoresco castello: ai suoi piedi si stende il centro storico con i bei palazzi, piazza Cima, la Scuola dei Battuti e il Duomo, che ospita una magnifica pala d’altare della gloria loca-le, il pittore Cima da Conegliano. Interessan-tissima è anche la locale Scuola enologica di Conegliano, la più antica scuola di viticoltura italiana, essendo questa zona un’eccezionale terra di produzione vinicola: patria del pro-secco e di altri vini di pregio.

Il castello di Conegliano

Page 123: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

123

Sell

a di

Fad

alto

-Tre

viso

-Ven

ezia

5do a sinistra la stazione ferroviaria al km 29,7. Alla nostra destra si distende il borgo antico e la Contrada Granda, su cui si affacciano splendidi palazzi patrizi; da non tralasciare una visita al Duomo e allo spettacolare Castello.Usciamo dalla cittadina in direzione sud-ovest seguendo le indicazioni stradali per Treviso e pedalando su ciclabile a fianco dell’Ospedale, quindi al km 30,9 – a un semaforo – procedia-mo dritti lasciando sulla destra la deviazione per l’importante Scuola enologica di Coneglia-no, oltrepassiamo una grande rotonda e pro-cediamo ancora dritti su ciclabile. Poco dopo, al km 31,7 – all’altezza di un distributore di benzina – si gira a destra per via Marescalchi e immediatamente a sinistra per via Belluno e quindi ancora a sinistra per via Einaudi che ci porta nel centro della frazione di Parè, in cui si trovano alcune interessanti ville venete.Proseguendo dritti si pedala nel verde intenso,

Page 124: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

124

Sell

a di

Fad

alto

-Tre

viso

-Ven

ezia

5con i morbidi profili collinari a delimitare il no-stro orizzonte, quindi al km 33,2 si sorpassa il torrente Crevada: da qui si può osservare, alla nostra destra, l’arco sbrecciato di un bel ponte medievale – chiamato Ponte Romano – posto sulla via che collegava i feudi dei conti di Col-lalto con il Libero Comune di Conegliano.Si continua dritti e si avvicina sempre più la mole del grande castello di San Salvatore, a

Susegana, splendido esempio di borgo fortifi-cato, del XIV secolo, di proprietà della storica famiglia Collalto. Al km 34,2, su ciclabile, arri-viamo a un bivio con via Barriera, sulla destra: noi proseguiamo dritti ma voltando a destra in 1 km di deviazione si giunge, con qualche duro strappo in salita, all’interessante Museo dell’Uomo (www.museodelluomo.altervista.org), una collezione etnografica sulla vita con-tadina e sugli antichi mestieri artigianali ospi-tata in una affascinante casa colonica.Al km 34,7 si entra nel centro di Susegana, dove c’è da vedere anche la neoclassica chiesa della Visitazione della Beata Vergine Maria, quindi al km 35,8, a una prima rotonda appare la deviazione a destra per il Castello San Sal-vatore, imperdibile, con una salita impegnati-va di circa 700 metri.Proseguendo dritti, alla rotonda successiva, al km 36,0, si prende la prima strada a destra,

Castello San Salvatore

Questo notevole complesso monumentale (www.castellosansalvatore.it), splendido esempio di borgo fortificato del XIV secolo, si articola nel borgo murato e nella Rocca vera e propria, con tanto di ponte levatoio; ha fatto molto spesso da sfondo ai paesaggi delle opere del pittore Cima da Conegliano. Durante la Grande Guerra ha subito pesantissimi danni e ha dovuto essere restaurato radicalmente; spiccano il settecente-sco Palazzo Odoardo, fastosa residenza e centro del borgo, la svettante Turris Magna, la chiesa di San Giovanni e la chiesa di Santa Croce. All’interno del borgo vivono ancora i proprietari e alcuni dipendenti della grande azienda agrico-la, la cui vastità si può ammirare dallo splendido terrazzo con vista panoramica sui vigneti e sui pascoli a perdita d’occhio in cui si vedono scor-razzare liberamente mucche, cavalli e asini.Susegana, Castello San Salvatore

Page 125: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

125

Sell

a di

Fad

alto

-Tre

viso

-Ven

ezia

5via Barca I, che ci porta tra vigneti in direzio-ne di Collalto, ai piedi delle estese tenute del castello. Si continua dritti lungo la provinciale 138 e al km 37,8 – proprio all’altezza del cartel-lo stradale di Collalto – si piega a sinistra per via Maglio, che al km 38,9 s’innesta, su pista ciclabile, sulla provinciale 34. Qui ancora su ci-clabile si gira a sinistra e al km 39,3 si piega a sinistra utilizzando uno stretto percorso ciclo-pedonale che dopo 100 metri ci porta in via dei Pascoli, dove si tiene la sinistra.Ci troviamo a Ponte della Priula, ai piedi dell’argine del Piave, fiume sacro alla Patria, e al km 40,5 si giunge ai piedi del grande ponte, che attraversiamo. Alla nostra sinistra vedia-mo spuntare l’alto campanile del Tempio Voti-vo alla Fraternità Europea. Arrivati sull’altra sponda, al km 41,2 si gira immediatamente a destra e si procede lungo il fiume su strada molto larga e poco frequentata, transitando vi-

Page 126: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

126

Sell

a di

Fad

alto

-Tre

viso

-Ven

ezia

5cino ad alcune grandi cave di estrazione della ghiaia del Piave, fino a giungere, al km 44,7, nel centro di Nervesa della Battaglia.A Nervesa merita una visita l’hangar di aerei riprodotti della Prima guerra mondiale (www.jonathanaereistorici.it).Al semaforo si gira a destra e poi si segue la pri-ma a sinistra, via Luzzati, che in intensa salita ci fa giungere, al km 45,5, su una strada un po’ più

trafficata di cui teniamo la sinistra. Ora siamo in discesa, al primo bivio si prende a destra e si pas-sa davanti alla stradina che porta all’importante Sacrario Militare di Nervesa della Battaglia, che da qualche chilometro si staglia in vetta al colle: qui riposano le spoglie di ben 9235 soldati italiani deceduti in buona parte durante la co-siddetta Battaglia del Solstizio (giugno 1918), l’ultima disperata offensiva austriaca.

Si prosegue sempre dritti e al km 46,4 si giunge davanti ai resti della celebre e antica abbazia di Sant’Eustachio, importante monastero be-nedettino che nel corso dei secoli ha ospitato parecchi personaggi influenti e potenti, da Pietro Aretino a Gaspara Stampa a monsignor Giovanni Della Casa, che qui compose la sua opera immortale, il Galateo. Successivamente il monastero è stato soppresso, trasformato in prepositura, quindi abbandonato, per finire definitivamente in rovina durante la Prima guerra mondiale; vi si accede grazie a un breve sentiero e regala scorci piranesiani.Proseguendo ancora dritti, al km 47,0 si giunge all’attacco della prima presa (qui sul Montello sono chiamate prese le ventuno brevi ma im-pegnative rampe trasversali che giungono in cima), che porta al sacello di Francesco Barac-ca, nei pressi del luogo dove questo pioniere dell’aviazione italiana precipitò il 19 giugno Nervesa della Battaglia, i resti dell’Abbazia di Sant’EustachioNervesa della Battaglia, Sacrario Militare

Page 127: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

127

Sell

a di

Fad

alto

-Tre

viso

-Ven

ezia

51918, proprio durante la Battaglia del Solstizio.Si continua sempre ai piedi del Montello, que-sto strano rilievo che più che una collina è una piccola montagna, il cui bosco (di rovere) fu strategico per la Repubblica di Venezia, data la fondamentale importanza del legname, indi-spensabile per la costruzione di navi.Al km 50,3 si transita davanti al Cimitero bri-tannico di Giavera del Montello, perfettamen-

te curato, che ospita 417 lapidi bianche, tutte rigorosamente uguali, di altrettanti caduti sul fronte italiano.Si prosegue lungo lo splendido Stradon del Bosco che corre ai piedi del rilievo a fianco di uno scenografico corso d’acqua, il Canale del Bosco. Al km 53,8 si transita davanti alla gran-de Barchessa Loredan e poi al km 54,0 si gira a sinistra per via Leo nardo Da Vinci, nel comune di Volpago del Montello; si costeggia il campo sportivo in via Carlo Scarpa, quindi al km 55,0 si piega a sinistra e ci s’immette subito dopo sulla provinciale 248, dove teniamo la destra su ciclabile.Al km 55,5, nell’abitato di Volpago del Montel-lo, alla rotonda abbandoniamo la provinciale e giriamo a sinistra per via San Pio X e al km 55,8 prendiamo a sinistra per via Indipendenza, che si inoltra immediatamente nella morbida campagna. Ora è necessario prestare una certa

Il Montello

Spunta quasi all’improvviso nel bel mezzo del-la pianura trevigiana irrorata dal Piave ed è un vero e proprio paradiso per i ciclisti veneti. Palestra ideale per gli amanti delle due ruote, le sue pendici boscose offrono una quantità di percorsi per tutti i gusti, potendo scegliere tra brevi ma impegnative rampe (le ventuno “pre-se” trasversali che giungono in cima), o mor-bide ondulazioni (la cosiddetta “dorsale” che corre sulla cresta), oppure il piacevole periplo, la “panoramica”, che si sviluppa ai suoi piedi (in parte lungo il suggestivo canale della Brentel-la), consentendo di apprezzare i boschi della Serenissima e sfiorando i bei centri di Nervesa, Giavera, Volpago, Venegazzù, Montebelluna e Crocetta. Il periplo completo si svolge lungo 35 gradevolissimi chilometri.

Ai piedi del Montello, lo “Stradon del Bosco”

Page 128: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

128

Sell

a di

Fad

alto

-Tre

viso

-Ven

ezia

5attenzione: il percorso in direzione di Treviso non è sempre lineare, bisogna seguirne i cambi di direzione.Infatti al km 56,1 si abbandona la strada e si procede dritti sottopassando un pertugio su fondo sterrato, una vecchia massicciata ferro-viaria, e si giunge in via Pestegada, asfaltata, una bella strada di campagna in mezzo a campi coltivati e vigneti: al km 56,5 la stradina diven-ta sterrata, seppure scorrevole e pedalabile. Al km 56,9 si attraversa la via Schiavonesca Vec-chia e si prosegue dritti sempre su sterrato e al km 58,2 si incrocia una strada asfaltata, si va a sinistra e al km 58,4 si gira a destra per via Fornace Vecchia e si continua dritti. Poco dopo – al km 58,8 – la strada diventa sterrata con un fondo abbastanza sconnesso (prestare ATTEN-ZIONE), quindi si scavalca un torrente e al km 59,3 si giunge a un incrocio, nei pressi di una casa abbandonata: si piega a sinistra e sempre

Page 129: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

129

Sell

a di

Fad

alto

-Tre

viso

-Ven

ezia

5su sterrato disagevole si prosegue dritti finché al km 59,7 riappare finalmente l’asfalto. Nel complesso la strada con fondo difficile è lunga meno di un chilometro.Si pedala tenendo sulla destra una grande cava, quindi al km 60,5 si gira a destra per via Postio-ma e al km 61,2, a una rotonda, si va a sinistra per via Volpago Nord, in direzione Ponzano Ve-neto. Si continua dritti e al km 62,8 si svolta a

sinistra per via Schiavonesca Vecchia, quindi al km 63,6 si attraversa la provinciale 55 e si pro-segue dritti per via Barrucchella transitando infine per Santandrà, nel cui centro, al km 65,2, giriamo a destra lungo la provinciale 48. Al km 65,8 si passa davanti alla grande parrocchiale, quindi si continua dritti in direzione Villorba, poi al km 68,2 si prende a destra entrando nel centro cittadino; su pista ciclabile proseguia-mo per via Trento e al km 68,8 si oltrepassa il grande cimitero, quindi al km 69,2 attraversia-mo la provinciale 102, continuando dritti, su ciclabile separata, lungo via Trieste.Al km 70,4 si abbandona la ciclabile piegando seccamente a destra per via Colombero, che seguiamo nelle sue numerose curve finché a un bivio, al km 71,1, prendiamo a sinistra e poi, al km 71,9, a destra per via Pola e quindi a si-nistra, al km 72,3, per via del Mason fino a im-boccare – al km 73,0 – via Fontane. Si continua

Treviso: la città dei canali silenziosi

Il centro storico di Treviso, con i suoi idilliaci canali, è circondato da un’integra cinta mura-ria: le case storiche, i pergolati e le piazze sug-gestive rendono Treviso un capolavoro di cui piazza dei Signori costituisce il fulcro centrale. I palazzi, i portici, i piccoli negozi e i numero-si locali fanno della città un punto d’incontro molto amato, dalla piacevolissima atmosfera. Anche la provincia non è da meno, con le ville palladiane, il Montello, i vigneti di prosecco...

Treviso, Ponte Dante

Page 130: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

130

Sell

a di

Fad

alto

-Tre

viso

-Ven

ezia

5dritti per via Pegorile finché al km 74,7 si gira a destra e al km 75,0 ci s’immette su pista cicla-bile in via Fontane, nel borgo di Fontane, comu-ne di Villorba. Quindi si passa per la frazione di Fontane Chiesa Vecchia e successivamente al km 76,2 si costeggia sulla sinistra l’Ippodromo di Sant’Artemio, quindi il parco storico della bella Villa Zorzi Farsetti Veronese Felissent. Al km 77,1 si raggiunge la statale 13 Pontebba-na svoltando a sinistra su ciclabile.Proseguendo su percorso ciclabile si pedala sempre dritti fino a giungere, al km 79,0, da-vanti alla magnifica e marmorea Porta San Tomaso, una delle splendide porte di Treviso. Il centro storico di Treviso è iscritto all’interno di una cinquecentesca cinta muraria eretta dai veneziani, e il suo cuore pulsante è certamente piazza dei Signori con il Palazzo dei Trecento (o della Ragione). Da non perdere la romanica Loggia dei Cavalieri, Ca’ dei Carraresi e il suo

importante spazio espositivo, le porte monu-mentali, il Monte di Pietà, la medievale Ca’ da Noal, il Duomo, la chiesa di San Francesco, la chiesa di San Nicolò con i suoi importantissimi affreschi conservati nell’annesso convento, il Complesso di Santa Caterina, il Museo Dioce-sano, il Museo del Seminario vescovile.Entrati nel centro storico di Treviso, città che ha un rapporto consolidato con il mondo della

bicicletta e della sua produzione essendo la pa-tria di uno dei marchi ciclistici più conosciuti a livello mondiale, si procede lungo le numerose ciclabili cittadine. Attraversato longitudinal-mente Borgo Mazzini, un ampio piazzale, al km 79,3 si gira a destra per la stretta via Sant’A-gostino, in pavé, quindi giunti davanti alla set-tecentesca chiesa di Sant’Agostino si volta a sinistra, poi al km 79,5 – in via San Leonardo

Treviso, scorcio del Canale BuranelliTreviso, in centro lungo il Sile

Page 131: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

131

Sell

a di

Fad

alto

-Tre

viso

-Ven

ezia

5– si tiene la destra e dopo 100 metri si gira a si-nistra per giungere in piazza Santa Maria dei Battuti.Qui si piega a destra per via Sant’Agata che si segue fino ad arrivare, al km 80,0, sulle rive del Sile, in riviera Garibaldi, proprio nei pressi del Ponte Dante, nel luogo esatto di confluenza col canale Cagnan, con tanto di monumento al sommo poeta che indica questo preciso luogo con il verso «dove Sile e Cagnan s’accompagna» nel canto IX del Paradiso.Proseguendo lungo il Sile, che teniamo alla nostra destra, c’immettiamo sull’ampio viale Torquato Tasso per poi abbandonarlo definiti-vamente al km 80,4 (disegna infatti un’ampia curva a sinistra), per continuare dritti per la stretta via Alzaia, asfaltata, da dove comincia il bel percorso segnalato delle cosiddette “re-stére” del Sile, cioè le alzaie lungo le quali i buoi trascinavano controcorrente – con l’ausilio di

Page 132: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

132

Sell

a di

Fad

alto

-Tre

viso

-Ven

ezia

5grosse funi dette “reste” – i barconi adibiti al trasporto della merce, i “burci”.Dopo poco, al km 80,6 si sottopassa il ponte ferroviario (“Ponte della Gobba”) e si pedala im-mersi nella natura, tra salici piangenti, anatre, cigni, panchine sulle rive, frequenti pontili in legno affacciati sulle placide acque del fiume. S’incontra un tratto di sterrato leggero della lunghezza di 500 metri circa, poi il percorso ri-torna a essere asfaltato e al km 82,0 si giunge alla località Porto di Fiera, con alcune casette raccolte intorno, un tempo semplici abitazioni di barcaioli e mugnai. Qui si possono notare la chiesa arcipretale di Sant’Ambrogio e qual-che bella villa veneta, tra cui spicca Villa Nin-ni Carrisi col suo bel parco. Si prosegue lungo l’incantevole percorso sulla riva sinistra, al km 83,4 si sottopassano due viadotti della tangen-ziale in prossimità del paese di Silea e al km 83,6 sulla destra appare uno stretto ponticello

in cemento che oltrepassiamo, portandoci sulla sponda opposta del fiume e girando immedia-tamente a sinistra, lungo via Tappi, asfaltata.Invece procedendo dritti senza fare il ponte si diparte la variante che porta verso Roncade, Monastier, Zenson di Piave, Fossalta di Piave, San Donà di Piave, Caposile, Jesolo, Cavallino, Punta Sabbioni, per giungere a Venezia via mo-tonave (vedi pagg. 142-156). Poco oltre, al km

84,2, alla nostra sinistra lasciamo la Centrale di Silea e proseguiamo dritti finché al km 84,7 abbandoniamo via Tappi girando a sinistra per inoltrarci in quello che è il tratto forse più sug-gestivo del percorso lungo il Sile, la celebre pas-serella in legno che fa pedalare proprio sopra il corso principale del fiume, all’altezza di una specie di grande meandro, a ridosso di quello che è chiamato il “cimitero dei burci” poiché ne-

Casier, il “cimitero dei burci”Lungo il Sile a remi...

Page 133: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

133

Sell

a di

Fad

alto

-Tre

viso

-Ven

ezia

5gli anni Settanta del XX secolo queste barche da trasporto, soppiantate dal trasporto su gomma, vennero affondate come forma di protesta da parte dei loro proprietari. E tuttora emergono gli scheletri delle imbarcazioni. Il tratto sospe-so sull’acqua è lungo circa 500 metri: comincia al km 84,8 e si conclude al km 85,3, da godersi appieno anche per effettuare numerosi scatti che quest’ambientazione particolarissima ci of-fre. Terminata la passerella in legno, si riprende a pedalare su sterrato leggero, poi al km 86,3, all’altezza di un parcheggio, il percorso torna a essere asfaltato e già si vede svettare l’alto cam-panile di Casier, il cui bel centro raggiungiamo poco dopo, al km 86,6, in piazza San Pio X.Si prosegue fiancheggiando il vecchio porto di Casier e la pista torna a insinuarsi lungo il fiu-me tra i salici piangenti, poi al km 87,5 si tran-sita davanti al moderno P.AR.CO. Padiglione di Arte contemporanea, quindi si superano

un paio di aree di sosta attrezzate e un’ampia darsena con noleggio di house-boat (www.hou-seboat.it). Al km 88,2 si sottopassa l’autostrada e si procede dritti lungo un tracciato recentis-simo che costeggia il Sile all’altezza dell’abita-to di Cendon, che si trova sulla sponda opposta.Qui si trova un “passo a barca” (Passo a barca di Cendon, tel. +39.377.4453153, www.parcodel-sile.it) che durante il week end e su prenota-

Casier, il centro

Page 134: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

134

Sell

a di

Fad

alto

-Tre

viso

-Ven

ezia

5zione traghetta bici e ciclisti sull’altra sponda, dove si può continuare la discesa del Sile verso Casale sul Sile. Eventualmente...Si prosegue invece dritti, su un bellissimo per-corso su terreno stabilizzato che disegna qual-che bella serpentina, poi si attraversa un nuovo ponte al km 90,0 e si transita all’interno della zona industriale di Lughignano, dove si trova la storica Pieve di Lughignano, già citata nel

1152, con abside romanica e campanile. Quindi al km 91,0 si rientra sull’alzaia del Sile e si con-tinua su sterrato costeggiando il sinuoso corso d’acqua su cui si affacciano splendide ville set-tecentesche; è un tratto molto piacevole, con salici, arbusti, canne, molti uccelli, continue anse del fiume.Al km 94,5 si abbandona il Sile piegando bru-scamente a destra per via Rivalta, asfaltata, al km 95,1 si svolta a sinistra per via Vicinale Rivalta (seguendo l’indicazione «Campi spor-tivi»), al km 95,5 si arriva al campo di rugby, sport “nazionale” a Casale su Sile, si affronta un breve tratto sterrato e successivamente rag-giungiamo al km 96,0 la provinciale.Qui si gira a sinistra (il centro di Casale sul Sile si trova invece a 300 metri sulla destra...), si su-pera il ponte sul Sile su nuovissima passerella ciclabile, si scende per via Francesco d’Assisi e si continua sul lato opposto del fiume, cioè la

sponda sinistra, su amplissima strada sterrata ma molto scorrevole. Al km 97,7 ci troviamo di fronte (sul lato opposto) alla grande chiesa parrocchiale di San Nicolò di Casale sul Sile, che custodisce una tela di Gian Domenico Tie-polo, e proseguiamo piacevolmente sempre sulla sponda sinistra del Sile, fiume che in questo tratto è particolarmente sinuoso. Al km 99,1 inizia un percorso recentissimo, anch’esso

Casale sul Sile, pedalando lungo il centro Casale sul Sile, il porto

Page 135: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

135

Sell

a di

Fad

alto

-Tre

viso

-Ven

ezia

5in terreno stabilizzato, che ci porta a pedalare a fianco di una grande fornace, quindi al km 101,6 si procede per 100 metri lungo una pro-vinciale per poi riprendere il percorso sterrato che porta, al km 103,6, nel bel centro di Muse-stre di Roncade. Proseguendo dritti si giunge all’altezza del ponte sul Sile, che si attraversa al km 103,9 piegando a destra ed entrando nella provincia di Venezia, nello specifico nel

comune di Quarto d’Altino. Al km 104,0, oltre-passato il ponte, se si gira a sinistra si comincia un bel percorso sterrato che continua ad ac-compagnare il Sile in direzione di Portegrandi (circa 9 km) per poi proseguire verso Caposile e Jesolo, mentre prendendo la strada principa-le che gira a destra si raggiunge, al km 104,3, la rotonda davanti alla chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo a Quarto d’Altino. Si prosegue dritti per via Stazione, poi al km 104,7 si gira a sinistra sottopassando la ferro-via e si continua sulla provinciale, quindi al km 105,9 si affronta una rotonda e al km 106,4 si volta a destra lungo viale della Resistenza, ver-so la località Le Crete. Si procede lungo la via principale, al km 107,5 si sorpassa un ponticel-lo sul fiume Zero e al km 108,0 si ritorna lungo la provinciale, che abbandoniamo nuovamente al km 109,2 – a San Liberale di Marcon – giran-do a sinistra per via Zuccarello.Altino, resti archeologici

Quarto d’Altino e il gioiello archeologico di Altino

La cittadina di oltre ottomila abitanti si trova tra Treviso, Venezia e le spiagge di Jesolo, esat-tamente a un quarto di miglio dalla città romana di Altino, come rivela il nome. Punto di partenza della Via Claudia Augusta e collocata lungo le importanti strade che portavano verso Oderzo e Treviso, Altino fu un importante centro com-merciale anche per il suo accesso all’Adriatico. Oggi è nota per il notevole museo archeologico nazionale; è inoltre un’ottima base per un’escur-sione a Venezia, raggiungibile da qui via acqua.

Page 136: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

136

Sell

a di

Fad

alto

-Tre

viso

-Ven

ezia

5Pedalando in mezzo alla verde campagna, al km 110,9 appare una grande curva a destra e poco dopo si affronta – al km 111,3 – il bel Ponte Alto che supera il fiume Dese, quindi poco più avanti si gira a destra lungo la stretta via Litomarino, un lunghissimo rettilineo che taglia longitudinalmente la campagna vene-ziana – in cui è frequente vedere qualche uc-cello di laguna – e che termina al km 114,2 con un’ampia curva a sinistra.Subito dopo si sottopassa la tangenziale, si prosegue per la stradina principale e al km 115,6, poco prima di entrare nell’abitato di Dese, si gira nettamente a sinistra transitan-do poi sotto la medievale torre di Dese, prov-vista di merlatura alla sommità, che venne costruita originariamente attorno al IX secolo come torre di avvistamento e doveva far parte di un sistema difensivo dei territori in pros-simità di Venezia. Si continua lasciando alla

Page 137: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

137

Sell

a di

Fad

alto

-Tre

viso

-Ven

ezia

5nostra destra il cimitero di Dese – al km 115,9 – quindi si segue la sinuosa via Ca’ Colombe-ra, assai poco frequentata, che ci conduce tra campi coltivati e alcune zone adibite a bosco planiziale, sfiorando il Bosco Querini-Otto-lenghi e il Bosco Zaher.La bella stradina ci porta al km 119,1 a con-giungerci con la provinciale che attraversa Favaro Veneto, nei pressi di Mestre: qui si gira

a destra e poi immediatamente a sinistra al km 119,2, per via Ca’ Solaro. Si prosegue drit-ti fino al km 120,5 e alla rotonda si prende la prima a destra che poi s’infila in un sottopas-so, quindi alla rotonda successiva si prende la seconda a destra, aperta ai frontisti, conti-nuando fino al km 122,3, per immettersi in via Vallon girando a sinistra.Ora la stradina affianca il bel Forte di Car-penedo – una delle fortificazioni ottocente-sche che faceva parte del campo trincerato di Mestre, sorto per difendere la terraferma e la laguna di Venezia – quindi al km 123,5 si percorre sempre su ciclabile un ulteriore sot-topasso, ultimato il quale, al km 123,8, si ab-bandona via Vallon svoltando a destra per via Benelli.Al km 124,3 s’incontra uno sbarramento per auto e motorini e si prosegue dritti fino a rag-giungere, al km 124,6, la piazza principale di

Mestre

L’itinerario attraversa la città di Mestre, viva-cissimo centro commerciale e industriale, ol-tre che importante nodo ferroviario.Particolari attrattive sono la centrale Piazza Ferretto con la torre medievale, unico resto delle antiche mura della città e il grande parco di San Giuliano che offre una splendida vista della laguna e della città di Venezia.

Mestre, il Parco di San Giuliano

Page 138: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

138

Sell

a di

Fad

alto

-Tre

viso

-Ven

ezia

5Carpenedo, dove sorge l’ottocentesca chiesa dei Santi Gervasio e Protasio. Qui s’imbocca l’alberato viale Garibaldi, su pista ciclabile, che al km 125,7 ci porta nel cuore di Mestre, davanti alla sede municipale di via Palazzo.Si prosegue dritti per via Palazzo e si attraver-sa piazza Ferretto (zone pedonali vietate alle bici), per poi girare a sinistra al km 126,2, ver-so via Poerio. Prendendo la prima a destra, via

Venezia, il Ponte dei Sospiri

Page 139: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

139

Sell

a di

Fad

alto

-Tre

viso

-Ven

ezia

5Brenta Vecchia, si arriva, al km 126,5, in via Cappuccina; dopo 150 metri si svolta a destra per via Dante e pedalando sempre dritti su ci-clabile si giunge, al km 127,6, nei pressi della stazione ferroviaria di Mestre. Qui si può par-cheggiare la bicicletta nell’ampio Bici Park e raggiungere in treno (10 minuti di viaggio) la città lagunare.Chi volesse arrivare in bicicletta fino in lagu-na deve prendere la direzione Venezia su stra-da abbastanza trafficata, transitando per la piccola stazione ferroviaria di Porto Marghe-ra al km 129,7, per poi giungere, al km 132,0, ai piedi del lungo ponte translagunare, dove esiste una pista ciclabile bidirezionale in via di completamento.Al km 136,2 si arriva a piazzale Roma, il ter-minal automobilistico della splendida città di Venezia.Siamo giunti alla fine del nostro viaggio.

Venezia: la città sulla laguna

I leggendari canali con le loro famose gondole e i suggestivi edifici storici fanno di Venezia un luogo unico. Tra le innumerevoli attrazio-ni, segnaliamo il Ponte di Rialto, piazza San Marco con la Basilica, la chiesa di Santa Ma-ria della Salute, il Fondaco dei Turchi, il Pa-lazzo Ducale, la Libreria Sansoviniana, la Ca’ d’Oro. La sua posizione sul mare, le sue isole e gli edifici bellissimi sono valsi a Venezia e alla sua laguna l’inserimento nel patrimonio dell’Unesco.

Laguna di Venezia: capolavoro di luce e acqua

La laguna di Venezia è un delicatissimo ecosi-stema di oltre cinquecento chilometri quadrati che comprende isole, isolotti e banchi di sabbia percorsi da una rete intricata di canali: fa parte anch’essa del patrimonio dell’Unesco. Si con-siglia di fare una sosta al Lido, dove si tiene il famoso Festival del Cinema, un’altra a Murano, l’isola del vetro, un’altra ancora alla pittoresca isola dei pescatori, Burano; molto affascinanti sono anche Torcello, San Lazzaro degli Armeni e San Francesco del Deserto.

Page 140: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

140

Sell

a di

Fad

alto

-Tre

viso

-Ven

ezia

5INFO

Vittorio VenetoInformazioni turistiche: viale della Vittoria 110, tel. + 39.0438.57243, www.visittreviso.it,[email protected]à di alloggio e di ristoro, presenza di meccanici.

ConeglianoInformazioni turistiche: via XX settembre 132, tel.+ 39.0438.21230, www.visittreviso.it,[email protected]à di alloggio e di ristoro, presenza di meccanici.

SuseganaInformazioni turistiche: www.visittreviso.itPossibilità di alloggio e di ristoro.

Nervesa della BattagliaInformazioni turistiche: www.visittreviso.itPossibilità di alloggio e di ristoro.

Giavera del MontelloInformazioni turistiche: www.visittreviso.itPossibilità di alloggio e di ristoro, presenza di meccanici.

Volpago del MontelloInformazioni turistiche: www.visittreviso.itPossibilità di alloggio e di ristoro, presenza di meccanici.

VillorbaInformazioni turistiche: www.visittreviso.itPossibilità di alloggio e di ristoro.

Ponzano VenetoInformazioni turistiche: www.visittreviso.itPossibilità di alloggio e di ristoro, presenza di meccanici.

TrevisoInformazioni turistiche: via Fiumicelli 30,tel. +39.0422.547632, www.visittreviso.it,[email protected]à di alloggio e di ristoro, presenza di meccanici.

SileaInformazioni turistiche: www.visittreviso.itPossibilità di alloggio e di ristoro.

Page 141: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

141

Sell

a di

Fad

alto

-Tre

viso

-Ven

ezia

5CasierInformazioni turistiche: www.visittreviso.itPossibilità di alloggio e di ristoro.

Casale sul SileInformazioni turistiche: www.visittreviso.itPossibilità di alloggio e di ristoro, presenza di meccanici.

Quarto d’AltinoInformazioni turistiche:www.comune.quartodaltino.ve.itPossibilità di alloggio e di ristoro, presenza di meccanici.

VeneziaInformazioni turistiche:www.turismovenezia.itPossibilità di alloggio e di ristoro. L’uso di velo-cipedi è vietato in centro storico.

Page 142: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

142

5

Trev

iso-

Pun

ta S

abbi

oni-

Ven

ezia

(v

aria

nte

lito

rane

a)

Treviso-Punta Sabbioni-Veneziavariante litoranea 88,9 km

Entrati nel centro storico di Treviso da Por-ta San Tomaso, si procede lungo le numerose ciclabili attraversando le principali arterie cittadine. Percorso longitudinalmente Borgo Mazzini, l’ampio piazzale, al km 0,3 si gira a destra per la stretta via Sant’Agostino, in pavé, quindi, giunti davanti alla settecentesca chie-sa di Sant’Agostino, si svolta a sinistra, poi al km 0,5 – in via San Leonardo – si tiene la destra e dopo 100 metri si gira a sinistra per giungere in piazza Santa Maria dei Battuti. Qui si prende a destra per via Sant’Agata, che si segue fino ad arrivare, al km 1,0, sulle rive del Sile, in riviera Garibaldi, proprio nei pressi del Ponte Dante, nel luogo esatto di confluenza col Canale Ca-

15 -

Trev

iso

km 0

14 - S

ilea

devi

azio

ne p

erco

rso

prin

cipa

le4,

6

8 - R

onca

de15

,5

6 - M

onas

tier d

i Tre

viso

22

7 - Z

enso

n di

Pia

ve30

5 - F

ossa

lta d

i Pia

ve (s

tele

Hem

ingw

ay)

36

3 - S

an D

onà

di P

iave

42,2

2 - C

apos

ile51

,6

3 - J

esol

o pa

ese

61,6

2 - P

orte

di C

aval

lino

71,7

2 - T

repo

rti

84,8

1 - P

unta

Sab

bion

i im

barc

o pe

r Ven

ezia

88,9

0

m

Page 143: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

143

5

Trev

iso-

Pun

ta S

abbi

oni-

Ven

ezia

(v

aria

nte

lito

rane

a)

Page 144: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

144

5

Trev

iso-

Pun

ta S

abbi

oni-

Ven

ezia

(v

aria

nte

lito

rane

a)

gnan, con tanto di monumento al sommo poe-ta che indica questo preciso luogo con il verso «dove Sile e Cagnan s’accompagna», nel canto IX del Paradiso.Proseguendo lungo il Sile, che teniamo alla nostra destra, c’immettiamo sull’ampio viale Torquato Tasso, per poi abbandonarlo defini-tivamente al km 1,4 (fa infatti un’ampia curva a sinistra) e procedere dritti per la stretta via

Alzaia, asfaltata, da dove comincia il bel per-corso segnalato delle cosiddette “restére” del Sile, cioè le alzaie lungo le quali i buoi trasci-navano controcorrente – con l’ausilio di grosse funi dette “reste” – i barconi adibiti al trasporto della merce, i “burci”.Dopo poco, al km 1,6 si sottopassa il ponte fer-roviario (“Ponte della Gobba”) e si pedala im-mersi nella natura, tra salici piangenti, anatre, cigni, panchine sulle rive, frequenti pontili in legno affacciati sulle placide acque del fiume. S’incontra un tratto di sterrato leggero della lunghezza di 500 metri circa, poi il percorso ritorna a essere asfaltato e al km 3,0 si giunge alla località Porto di Fiera, con alcune casette raccolte intorno, un tempo semplici abitazioni di barcaioli e mugnai. Qui si possono notare la chiesa arcipretale di Sant’Ambrogio e alcune belle ville venete, tra cui spicca Villa Ninni Carrisi col suo bel parco. Si prosegue lungo l’in-

cantevole percorso sulla riva sinistra, al km 4,4 si sottopassano due viadotti della tangenziale e al km 4,6 sulla destra appare un ponticello in cemento, stretto: siamo a un importante bivio del percorso.Noi procediamo dritti senza oltrepassarlo in-nestandoci sulla variante che da Silea porta a Roncade, Monastier, Zenson di Piave, Fossalta di Piave, Noventa di Piave, San Donà di Piave,

Il radicchio di Treviso, prelibatezza gastronomicaTreviso, Piazza dei Signori

Page 145: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

145

5

Trev

iso-

Pun

ta S

abbi

oni-

Ven

ezia

(v

aria

nte

lito

rane

a)

Caposile, Jesolo, Cavallino e Punta Sabbioni, mentre girando a destra si segue il percorso principale che porta verso Quarto d’Altino, Me-stre, Venezia (descrizione alle pagg. 132-141).Continuando sulla sponda sinistra del Sile, al km 5,2 si passa davanti alla Centrale di Silea e si continua sempre dritti; al km 5,8 al bivio si piega a destra, poi al km 6,6 si sottopassa la statale Treviso-Mare e si prosegue lungo una stradina secondaria. Quindi al km 6,9 si piega a destra per via Roma, poi al km 7,1 – davanti a una bella chiesetta di Silea – si tiene ancora la destra e si sottopassa nuovamente, al km 7,4, la statale Treviso-Mare.Si prosegue dritti finché la strada al km 9,0 sovrappassa l’autostrada e poi al km 9,5 si gira a destra per via Chiesa e si passa davanti alla chiesa parrocchiale di Cendon di Silea, sceno-graficamente affacciata sul Sile.All’altezza della settecentesca Villa Fanio Cer-

vellini si gira a sinistra per via Capitello e al km 10,5 si rientra sulla provinciale girando a destra, quindi al km 11,2 – nei pressi dell’abita-to di Sant’Elena – a un bivio si prende a sinistra per via Pozzetto che al km 14,1 ci fa transitare per la località di Franceniga di Silea. Dopo es-sersi innestati al km 14,7 sulla provinciale 64 – puntiamo verso Roncade, che raggiungiamo al km 15,5.

Roncade è un bel centro noto per la produzione vitivinicola, ci troviamo nella zona dei vini del Piave, ed è attraversato dal fiume Musestre. Qui si erge la grandiosa Villa Giustinian, il ca-stello di Roncade, con tanto di torri merlate e mura, particolare struttura dalla storia com-plicata: donata da Ottone II alla potente fami-glia dei Collalto, venne demolita da Cangrande della Scala e quindi ricostruita come villa nei primi del Cinquecento dalla famiglia patri-zia veneziana dei Giustiniani, rifacendosi alla precedente struttura del castello, con il gran-de recinto quadrato, chiuso da un’alta cortina merlata e turrita, circondata da un fossato. È il primo esempio di villa veneta in stile classico, quello che verrà successivamente codificato da Andrea Palladio.Dal centro di Roncade, all’altezza della rotonda a fianco del castello, si prosegue lungo la pro-vinciale 64 in direzione Monastier-San Donà di Roncade, Villa Giustinian

Page 146: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

146

5

Trev

iso-

Pun

ta S

abbi

oni-

Ven

ezia

(v

aria

nte

lito

rane

a)

Piave su una sorta di marciapiede ciclabile che si trasforma successivamente in bella pista ci-clabile separata e protetta, finché al km 18,4 si affianca – sempre su ciclabile separata – la trafficata statale Treviso-Mare. Si prosegue in sicurezza fino a quando, al km 19,1, si piega a sinistra passando sotto l’arteria e imbocchia-mo la prima strada a destra, via San Nicolò; ora si procede dritti finché allo stop del km 19,6 si gira bruscamente a destra, si transita sotto la chiesa parrocchiale di Vallio e poco dopo si af-fronta una passerella ciclabile sul fiume Vallio. Si prosegue su sterrato scorrevole e al km 20,3 si prende a sinistra per la stretta via Brusoni, asfaltata, che ci porta dolcemente nel centro di Monastier, che raggiungiamo al km 22,0. Monastier deve il nome all’antico monastero benedettino di Santa Maria del Pero, fondato nel 958 da Ottone I, futuro imperatore del Sa-cro Romano Impero. Rimangono ben visibili il

Page 147: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

147

5

Trev

iso-

Pun

ta S

abbi

oni-

Ven

ezia

(v

aria

nte

lito

rane

a)

campanile della chiesa e alcuni resti del mona-stero, inglobati in una villa veneta.A Monastier si possono seguire le indicazioni dell’itinerario «I luoghi di Hemingway», per-corso cicloturistico tabellato con codifica TV4; infatti lo scrittore, che era giovane ausiliario dell’American Red Cross durante la Prima guerra mondiale, proprio qui ricevette le pri-me cure dopo il ferimento avvenuto sul fiume

Piave, nell’ospedale allestito nell’edificio che ospitò in seguito la scuola elementare.Si gira a sinistra lungo la provinciale 61, quin-di alla prima rotonda, al km 22,6, si prende a destra su pista ciclabile separata e nei pressi di San Pietro Novello, alla rotonda si svolta a destra, al km 24,2, sulla provinciale 60 in di-rezione Zenson di Piave, lungo un bel percorso sinuoso che corrisponde alla Strada dei vini del Piave. Al km 29,3 si giunge sulla provinciale 57, all’altezza del cimitero di Zenson; girando a destra e poi subito a sinistra si arriva, al km 30,0, davanti al municipio di Zenson di Piave. La località è ricordata soprattutto per gli aspri combattimenti avvenuti dopo la rotta di Capo-retto lungo le limitrofe anse del Piave.Qui si prende la prima strada a sinistra e dopo 100 metri ci troviamo a pedalare lungo l’argine sterrato del fiume Piave, che seguiremo a lun-go. Si procede sempre su sterrato, al km 33,4 si

sottopassa l’autostrada e al km 33,9 il percorso torna asfaltato, sempre a fianco delle anse del fiume: siamo all’interno del territorio comuna-le di Fossalta di Piave, lungo un percorso ciclo-pedonale dove è stato realizzato l’ecomuseo “La guerra di Hemingway” (www.laguerra-dihemingway.it) che ci conduce nei luoghi dove il grande scrittore fu ferito nel luglio del 1918 durante la Grande Guerra. È un interessante

Monastier Fossalta di Piave, il ponte di barche

Page 148: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

148

5

Trev

iso-

Pun

ta S

abbi

oni-

Ven

ezia

(v

aria

nte

lito

rane

a)

tragitto strutturato in diciannove diverse sta-zioni di sosta ognuna delle quali offre appro-fondimenti testuali, iconografici e anche audio (scaricabili tramite QR code).Al km 36,0 si giunge nel luogo esatto dove sorge una stele che ricorda il ferimento dello scritto-re americano – nei pressi del Battistero dei Ca-duti – e dopo 100 metri si affronta il passaggio sul pittoresco ponte di barche di Fossalta, a pe-

daggio (ma gratuito per pedoni e biciclette...). Continuando dritti, senza oltrepassare il ponte e allungando solo un po’ il tempo del percorso, si può visitare una suggestiva area golenale di circa 10 ettari adibita a parco fluviale, con notevoli esempi di fauna e flora autoctoni tipi-camente fluviali e tra le meglio conservate dal punto di vista naturalistico (ansa del Gonfo).Ritornati sui propri passi e oltrepassato il pon-te, proseguiamo dritti su ciclabile verso Noven-ta di Piave, fino a quando al km 37,0 svoltiamo a destra per via Redentore e quindi a sinistra in via Berlese, che seguiamo finché non ci si im-mette, al km 39,2, sulla trafficata provinciale 83, girando ancora a destra, in direzione di San Donà di Piave.Si procede sempre dritti (al km 40,0 svoltando a destra si trova un’area picnic con annesso su-permercato), poi al km 41,1 sottopassiamo la ferrovia e al km 42,2, in pieno centro, giriamo a Fossalta di Piave, il Battistero dei Caduti

Fossalta di Piave:sulle tracce di Ernest Hemingway

Fossalta di Piave è collocata sulla sponda de-stra del fiume Piave, 30 km a nord di Venezia. È diventata famosa perché durante la Prima guerra mondiale il giovane Ernest Hemin-gway vi rimase ferito gravemente: questa sua esperienza venne raccontata nel celebre romanzo Addio alle armi.In suo onore, sulla riva del Piave è stato eret-to un monumento con citazione di Hemin-gway – «Io sono un ragazzo del basso Piave» – e realizzato un percorso audio-guidato ciclopedonale sui luoghi che lo hanno visto protagonista.

Page 149: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

149

5

Trev

iso-

Pun

ta S

abbi

oni-

Ven

ezia

(v

aria

nte

lito

rane

a)

destra in zona pedonale San Trentin, introdot-ta da una dimora storica: Villa De Faveri.Si giunge quindi di fronte al Duomo cittadino, che in una teca del pronao custodisce il croci-fisso che fu rinvenuto sulle rovine dell’edificio sacro distrutto durante la Grande Guerra; pro-seguendo su corso Trentin si arriva a piazza Indipendenza, con il Monumento alla Medaglia d’Oro Giannino Ancillotto, aviatore sandonate-

se della Grande Guerra. Sulla piazza si affaccia-no i due palazzi storici del Municipio (1923) e del Consorzio di Bonifica; quest’ultimo ricor-da l’importantissimo ruolo di trasformazione svolto dal territorio del Basso Piave: San Donà di Piave nel 1922 fu sede di un grande conve-gno che assunse rilievo nazionale sul tema del-la bonifica.Molto interessante è il Museo della Bonifica (www.museobonifica.sandonadipiave.net) che racconta la millenaria storia della città e le numerose trasformazioni subite dal territorio ed è suddiviso in cinque sezioni: archeologia, etnografia, guerra, natura, bonifica. La parte del leone la fa quest’ultima e tratta la partico-lareggiata storia degli interventi di bonifica del Veneto orientale, iniziati a fine Ottocento e completati entro metà Novecento, che hanno ridisegnato completamente l’ambiente e l’eco-nomia del Basso Piave, trasformando un terri-

Noventa di Piave:una lingua verde nella provincia di Venezia

A circa 50 km da Venezia sorge Noventa di Piave, sulle rive dell’omonimo fiume lungo 220 km, che nasce nelle Alpi presso Sappa-da (Bl), ai piedi del Monte Peralba, e sfocia a Jesolo (Ve), nell’Alto Adriatico. Chi visita No-venta di Piave apprezza soprattutto la zona attraversata dal fiume, trasformata in parco fluviale, una delle superfici verdi più sugge-stive del Veneto col suo paesaggio unico in Italia, apprezzata oasi verde, con una flora e una fauna particolari.

San Donà di Piave, Museo della Bonifica

Page 150: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

150

5

Trev

iso-

Pun

ta S

abbi

oni-

Ven

ezia

(v

aria

nte

lito

rane

a)

torio malsano e acquitrinoso in una campagna rigogliosa e lussureggiante.Pedalando per corso Silvio Trentin si raggiunge al km 42,9 il celebre ponte della Vittoria, che collega San Donà a Musile di Piave; percor-rendo la passerella ciclabile sul lato destro del ponte stesso si percorre il sottopasso e si sbuca all’altezza di un bronzeo Monumento al Ber-sagliere, riproduzione della statua esistente a

Roma presso Porta Pia. Da notare che il basa-mento è costituito da un bunker della Seconda guerra mondiale. Il territorio di Musile di Piave è il risultato di imponenti interventi di bonifica idraulica fin dai tempi della Repubblica di Ve-nezia e nel contempo è stato teatro di sangui-nosi combattimenti durante la Grande Guerra, memoria per sempre inscindibile da queste terre.Proprio all’altezza della statua si piega a sini-stra, al km 43,1, e dopo 200 metri si abbandona l’argine e si scende a destra attraversando l’a-bitato di Musile di Piave, lungo via XXIX aprile, fino a raggiungere al km 44,6 la via Intestadu-ra, nei pressi di quella Conca dell’Intestadura di Musile che a fine XIX secolo ha reso naviga-bile il vecchio corso della Piave vecchia, il cui alveo era stato precedentemente deviato dalla Serenissima per evitare l’interramento della laguna di Venezia.

San Donà di Piave: il parco fluvialee il Parco della Scultura in Architettura

San Donà di Piave è una ridente e operosa cit-tadina distesa sulle rive del Piave, il fiume sa-cro alla patria.La città dispone di diverse aree verdi e parchi cittadini, tra i quali l’ampio “parco fluvia-le” – nella Golena del Piave – e il Parco della Scultura in Architettura – assai conosciuto a livello internazionale dagli studiosi di arte e di architettura – un’area verde dove sono disposte numerose installazioni e sculture di artisti, architetti e designer di fama interna-zionale (Aldo Rossi, Bruno Munari, Toni Folli-na, Sol LeWitt...). Il parco è un capolavoro architettonico libera-mente accessibile a tutti.

Musile di Piave, Monumento al Bersagliere

Page 151: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

151

5

Trev

iso-

Pun

ta S

abbi

oni-

Ven

ezia

(v

aria

nte

lito

rane

a)

Al km 44,8 si abbandona la strada principale girando a sinistra e la stradina diventa poco dopo sterrata e nel verde intenso si pedala lun-go l’antica “restera dei burci”, fiancheggiando le anse sinuose del fiume. È uno dei tratti più spettacolari del fiume, che offre notevoli bel-lezze naturalistiche.Bisogna fare un po’ di attenzione al fondo ster-rato finché al km 50,7 si giunge a Castaldia, località di Caposile di Musile di Piave, dove sulla destra, leggermente scostato di 50 metri dal percorso, si trova l’interessante Laborato-rio Territoriale di Educazione Ambientale “La Piave Vecchia”, che svolge importanti attività didattico naturalistiche (tel. +39.0421.65060, www.ilpendolino.it/castaldia.html) in tutto il territorio circostante.Poco dopo – al km 51,6 – si passa davanti al ca-ratteristico e storico ponte a bilanciere, il pon-te dei Salsi, anche questo a pedaggio (ma non

per le biciclette...) nel punto in cui confluiscono le acque della Piave Vecchia con quelle del Ta-glio del Sile.Oltrepassato il ponte si gira a destra e dopo 200 metri a sinistra, lungo un nuovo percor-so ciclabile sterrato che corre a ridosso della gronda lagunare offrendo scorci panoramici e naturalistici notevolissimi. Al km 54,9 si gira a sinistra fino ad arrivare, al km 55,1, su via Sal-

Caposile, il ponte di barche

Page 152: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

152

5

Trev

iso-

Pun

ta S

abbi

oni-

Ven

ezia

(v

aria

nte

lito

rane

a)

si, asfaltata. Si piega a destra e dopo 50 metri si svolta a sinistra, salendo sull’argine destro del Sile, e qui prosegue il nuovo percorso sterrato, sempre in terra battuta, che ci porta a transita-re, al km 58,7, davanti ai resti della Torre Cali-go, antico presidio doganale veneziano. Ora si continua dritti per l’asfaltata via Dragojesolo e la bella strada sinuosa ci porta a sottopassare la statale al km 61,6, ormai nei pressi di Jesolo

Paese. Si continua sempre a pedalare lungo via Sant’Antonio aggirando la moderna struttura del Municipio: ci troviamo ancora sulla sponda destra del Sile, seguendone pedissequamente le acque. Al km 63,4 ci immettiamo in via Parco della Rimembranza e poco dopo, al km 63,6 si gira a sinistra per via Cristo Re, che continua a pedinare il corso del Sile; la bella stradina – assai panoramica e poco trafficata – attorno al km 65,8 si trasforma in sterrata, pur molto scorrevole, conducendoci tra panorami incan-tati al km 71,7, presso le storiche Porte di Ca-vallino, antiche chiuse costruite dalla Serenis-sima per evitare l’afflusso del Sile nella laguna.Oltrepassate le stesse con una serie di passe-relle metalliche (bici a mano), ci si porta lungo il Canale Casson, che teniamo alla nostra de-stra, e se ne percorre l’argine su strada sterrata fino a giungere al km 74,1 nei pressi del centro abitato di Cavallino – frazione del comune Ca-

vallino-Treporti – e girando immediatamente a sinistra per via del Finanziere; dopo 100 me-tri si svolta a sinistra su percorso ciclabile con fondo in mattonelle rosse per giungere, al km 74,4, in via Equilia, dove si tiene la sinistra.Giunti poco dopo in via Fausta, la strada princi-pale del litorale, sempre su ciclabile separata, si procede finché al km 74,9 – poco prima di giungere a un distributore di benzina – si gira

Cavallino, pedalando a fianco della lagunaJesolo, Torre Caligo

Page 153: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

153

5

Trev

iso-

Pun

ta S

abbi

oni-

Ven

ezia

(v

aria

nte

lito

rane

a)

a destra e pedalando per via Alberti Giovanni Matteo si arriva in via Pordelio, al km 75,6. Il territorio di Cavallino è costituito da una stri-scia di terra, il Litorale del Cavallino, che separa la laguna nord di Venezia dal Mare Adriatico; storicamente a vocazione agricola e ortofrut-ticola, negli ultimi decenni ha sviluppato l’atti-vità turistico-balneare che l’ha portato ai primi posti tra le località adriatiche come numero di presenze, soprattutto di turisti del Nord Europa.Svoltato a sinistra, dopo 50 metri si prende la prima a destra, un percorso sterrato che co-steggia la laguna regalando squarci di bellezza mozzafiato, in quanto si affaccia su canali, la-guna e barene (terre periodicamente sommerse dalle maree e che presentano una caratteristica vegetazione e una ricchissima avifauna). Si pro-cede su sterrato (in alternativa avremmo potuto continuare sull’asfaltata via Pordelio, che però non offre la stessa vista panoramica sulla lagu-

Page 154: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

154

5

Trev

iso-

Pun

ta S

abbi

oni-

Ven

ezia

(v

aria

nte

lito

rane

a)

na e nello specifico su Valle Falconera), finché al km 77,6 ci si immette nuovamente su via Porde-lio – che fiancheggia l’omonimo canale – a traf-fico promiscuo ma sempre assai panoramica.Al km 78,9 siamo nei pressi di Ca’ Ballarin e in-vece di continuare dritti per via Pordelio, si pie-ga a sinistra per via della Fonte che al km 79,8 ci porta ad affiancarci a via Fausta, la principale arteria del litorale; ora si svolta a destra lungo

la bella ciclabile protetta da molti pini maritti-mi, fino a giungere nei pressi di Treporti e al km 84,4, a una rotonda, si prende a destra via Tre-pontina per rientrare nuovamente su via Porde-lio al km 84,8, piegando a sinistra e continuando verso Punta Sabbioni.Se a questo punto si attraversa il ponte sul ca-nale Saccagnana si arriva in breve al bel borgo di Treporti, a sua volta a poca distanza dalla ma-gnifica isola di Burano, a cui è collegato con un traghetto.Si continua a costeggiare l’acqua lasciando alla nostra sinistra una distesa di orti, tipici di que-sto litorale (soprattutto i carciofi sono molto ap-prezzati, ma pure pomodori e anche frutta), e si prosegue utilizzando una sorta di marciapiede ciclabile. Al km 86,0 la strada piega a sinistra, ma noi procediamo dritti su percorso ciclopedo-nale con fondo in pavé, Lungomare San Felice, quindi al km 86,9 ci immettiamo nuovamente

sulla strada principale transitando, al km 87,3, nei pressi della attrezzatissima Marina di Lio Grande, grande porto turistico lagunare. Si con-tinua sempre dritti finché si arriva, al km 88,9, a Punta Sabbioni, altra località molto rinomata per le attività turistico-balneari e conosciuta soprattutto per i molti campeggi, tra cui spicca uno dei più grandi d’Italia e d’Europa.Qui siamo giunti a destinazione, all’estremità

Da Punta Sabbioni a Venezia in motonave...Il litorale del Cavallino

Page 155: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

155

5

Trev

iso-

Pun

ta S

abbi

oni-

Ven

ezia

(v

aria

nte

lito

rane

a)

Page 156: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

156

5

Trev

iso-

Pun

ta S

abbi

oni-

Ven

ezia

(v

aria

nte

lito

rane

a)

meridionale del Litorale del Cavallino, esatta-mente di fronte a Venezia, cui è collegato con un servizio di motonavi di linea (ACTV, linea 14) che in poco più di 30 minuti di viaggio ci porta a due passi da piazza San Marco. Attenzione per-ché il trasporto delle biciclette è subordinato all’imbarco dei passeggeri ed è possibile in nu-mero limitato e – comunque – a discrezione del comandante.È quindi consigliato, anche per essere più liberi nei movimenti (ricordiamo che a Venezia è as-solutamente vietata la circolazione della bici), lasciare il mezzo a Punta Sabbioni e recarsi a Venezia senza.

INFO

SileaInformazioni turistiche: www.visittreviso.itPossibilità di alloggio e di ristoro.

RoncadeInformazioni turistiche: www.visittreviso.itPossibilità di alloggio e di ristoro, presenza di meccanici.

MonastierInformazioni turistiche: www.visittreviso.itPossibilità di alloggio e di ristoro.

Zenson di PiaveInformazioni turistiche: www.visittreviso.itPossibilità di alloggio e di ristoro.

Fossalta di PiaveInformazioni turistiche:www.comunefossaltadipiave.itPossibilità di alloggio e di ristoro, presenza di un meccanico.

Noventa di PiaveInformazioni turistiche: tel. +39.0421.65212, www.comunenoventadipiave.itPossibilità di alloggio e di ristoro, presenza di un meccanico.

San Donà di PiaveInformazioni turistiche: U.R.P. Comune di San Donà di Piave, tel. +39.0421.590735, 800.267867, www.sandonadipiave.net, [email protected].È in previsione l’apertura di un punto infor-

Page 157: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

157

5

Trev

iso-

Pun

ta S

abbi

oni-

Ven

ezia

(v

aria

nte

lito

rane

a)

mazioni in piazza Indipendenza dove sarà possibile reperire indicazioni sul territorio e sui servizi disponibili. Possibilità di alloggio e di ristoro, presenza di un meccanico.

Musile di PiaveInformazioni turistiche: Biblioteca Comunale, tel. +39.0421.592220, +39.0421.592236, www.comune.musile.ve.it, [email protected]à di alloggio e di ristoro, presenza di un meccanico.

Caposile di Musile di PiaveInformazioni turistiche: vedi Musile di PiavePossibilità di alloggio e di ristoro, presenza di un meccanico.

JesoloInformazioni turistiche: piazza Brescia 13,

tel. 041.5298711, [email protected]à di alloggio e di ristoro, presenza di meccanici.

CavallinoInformazioni turistiche: via Fausta 406 a,tel. +39.041.8626322, www.cavallino.info, [email protected]à di alloggio e di ristoro, presenza di un meccanico.

TreportiInformazioni turistiche: vedi CavallinoPossibilità di alloggio e di ristoro.

Punta SabbioniInformazioni turistiche: piazzale Punta Sabbio-ni 2, tel. +39.041.966010, [email protected]à di alloggio e di ristoro, presenza di un meccanico.

Page 158: Roadbook ciclovia München-Venezia italiano

158

5

Trev

iso-

Pun

ta S

abbi

oni-

Ven

ezia

(v

aria

nte

lito

rane

a)

Finito di stampare nel mese di agosto 2015DISTRIBUZIONE GRATUITA