14
Istituto Superiore “Serafino Riva” – Sarnico (BG) pag. 1 di 14 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE – II BIENNIO E V ANNO anno scolastico 2016/17 disciplina DISCIPLINE TURISTICHE E AZIENDALI settore TECNICO - ECONOMICO indirizzo Turismo

Istituto Superiore “Serafino Riva” – Sarnico (BG)€¦ · Istituto Superiore “Serafino Riva” – Sarnico (BG) pag. 1 di 14 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE – II BIENNIO E V

  • Upload
    others

  • View
    7

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Istituto Superiore “Serafino Riva” – Sarnico (BG)

pag. 1 di 14

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE – II BIENNIO E V ANNO

anno scolastico 2016/17

disciplina DISCIPLINE TURISTICHE E AZIENDALI

settore TECNICO - ECONOMICO

indirizzo Turismo

Programmazione disciplinare – II biennio e V anno

pag. 2 di 14

1. RISULTATI DI APPRENDIMENTO TRASVERSALI

Si perseguono gli obiettivi educativi indicati nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa e le seguenti Competenze chiave per l’apprendimento permanente:

C1 - Comunicazione nella madrelingua Comprendere, esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni - in forma sia orale sia scritta - e interagire adeguatamente e in modo creativo sul piano linguistico in diversi contesti.

C2 - Comunicazione nelle lingue straniere Comprendere, esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni - in forma sia orale sia scritta. Manifestare abilità di mediazione e comprensione interculturale.

C3 - Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia Sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere problemi in situazioni quotidiane. Usare le conoscenze e le metodologie possedute per spiegare il mondo che ci circonda, identificando problematiche e traendo conclusioni basate su fatti comprovati. Comprendere i cambiamenti determinati dall’attività umana e mostrare consapevolezza della responsabilità di ciascun cittadino.

C4 - Competenza digitale Utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione. Possedere abilità di base nelle TIC per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare ad attività collaborative tramite Internet.

C5 - Imparare ad imparare Mostrare consapevolezza del proprio processo di apprendimento e dei propri bisogni. Identificare e cogliere le opportunità disponibili ed organizzare il proprio apprendimento mediante una gestione efficace del tempo e delle informazioni, sia a livello individuale che in gruppo.

C6 - Competenze sociali e civiche Possedere gli strumenti per partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e civile, grazie alla conoscenza di strutture e concetti sociopolitici e alla capacità di instaurare relazioni positive e risolvere i conflitti.

C7 - Spirito di iniziativa e imprenditorialità Pianificare e gestire progetti per raggiungere obiettivi. Tradurre le idee in azione, manifestando creatività, spirito innovativo e consapevolezza del contesto in cui si opera.

C8 - Consapevolezza ed espressione culturale Essere consapevoli dell’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di comunicazione, compresi la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive.

Programmazione disciplinare – II biennio e V anno

pag. 3 di 14

2. RISULTATI DI APPRENDIMENTO DISCIPLINARI 2.1. COMPETENZE

D1 Applicare un metodo di lavoro laboratoriale, con esercitazioni in contesti reali che

abituino a risolvere problemi concreti.

D2 Approfondire i nessi fra il passato e il presente, in una prospettiva interdisciplinare.

D3 Collegare i fatti storici ai contesti globali e locali, in un costante rimando sia al terriorio sia allo scenario internazionale.

D4 Conoscere i valori alla base della Costituzione e modellare di conseguenza il proprio comportamento, partecipando attivamente alla vita civile e sociale.

D5 Conoscere la dimensione geografica in cui si inseriscono i fenomeni storici, con particolare attenzione ai fatti demografici, economici, ambientali, sociali e culturali.

D6 Correlare la conoscenza storica generale agli sviluppi delle scienze, delle tecnologie e delle tecniche negli specifici campi professionali di riferimento.

D7 Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.

D8 Individuare le connessioni fra la storia e la scienza, l’economia e la tecnologia, analizzandone le evoluzioni nei vari contesti, anche professionali.

D9 Integrare la storia generale con le storie settoriali, facendo dialogare le scienze storico-sociali con la scienza e la tecnica.

D10 Padroneggiare la lingua straniera per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (V anno).

D11 Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.

D12 Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

D13 Utilizzare i concetti e i modelli delle scienze sperimentali per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati.

D14 Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.

D15 Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare.

D16 Utilizzare le strategie del pensiero razionale, negli aspetti dialettici e algoritmici per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni.

D17 Analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale, con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio.

D18 Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti.

D19 Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.

D20 Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

D21 Analizzare l’immagine del territorio, sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale, sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile.

D22 Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.

D23 Contribuire a realizzare piani di marketing, con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici.

D24 Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di specifici programmi di contabilità integrata.

D25 Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale del settore di riferimento.

D26 Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane del settore di riferimento.

D27 Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni

Programmazione disciplinare – II biennio e V anno

pag. 4 di 14

con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.

D28 Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.

D29 Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.

D30 Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici.

D31 Riconoscere e interpretare i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.

D32 Riconoscere e interpretare: - le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico - i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica - i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse..

D33 Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambito naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.

D34 Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.

D35 Riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle dverse tipologie.

D36 Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento ai differenti contesti.

D37 Utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche.

SM SM1 Movimento - SM2 Linguaggi del corpo - SM3 Sport, regole e fair play - SM4 Salute e benessere

IRC Riconoscere come la religione cattolica promuove, attraverso un'adeguata mediazione educativo-didattica, la conoscenza della concezione cristiano-cattolica del mondo e della storia, come risorsa di senso per la comprensione di sé, degli altri e della vita.

2.2. SAPERI

I saperi disciplinari sono articolati in abilità e conoscenze nel Piano delle Unità di Apprendimento.

Programmazione disciplinare – II biennio e V anno

pag. 5 di 14

2.3. COMPETENZE ESSENZIALI E SAPERI IRRINUNCIABILI

2.3.1. Competenze essenziali Si considera essenziale il conseguimento del livello base definito nella Rubrica per la valutazione delle competenze del II biennio e V anno.

2.3.2. Saperi irrinunciabili Si ritengono irrinunciabili le seguenti abilità e conoscenze:

classe abilità conoscenze

III

-Riconoscere le componenti storiche, sociali e culturali che concorrono allo sviluppo integrato del turismo. Riconoscere le tendenze dei mercati e le problematiche di localizzazione di un'azienda turistica. Individuare compiti, azioni e piani di intervento dei soggetti pubblici che operano nel settore turistico. Riconoscere i fattori che determinano il rischio imprenditoriale e individuare possibili strategie di attenuazione del rischio. Distinguere le strutture organizzative e riconoscere le problematiche significative e ricorrenti del settore. Identificare i ruoli e le responsabilità delle diverse funzioni aziendali nell'impresa turistica. Individuare le procedure che caratterizzano le gestione delle aziende turistiche, rappresentandone i processi e i flussi informativi. Riconoscere gli elementi materiali e i servizi che compongono il prodotto turistico. Individuare la documentazione e le procedure per la progettazione e realizzazione di un viaggio.

Ruolo del turismo nel contesto storico sociale ed economico.

Mercato turistico.

Soggetti pubblici che intervengono nell'attività turistica.

Specificità e rischi di gestione delle imprese turistiche.

Ruoli e responsabilità nelle professioni turistiche.

Gestione dell'impresa turistica.

Componenti del prodotto turistico.

Programmazione disciplinare – II biennio e V anno

pag. 6 di 14

IV

Utilizzare codici e tecniche della comunicazione aziendale funzionali ai contesti.

-Individuare le procedure che caratterizzano la gestione delle aziende turistiche, rappresentandone i processi e i flussi informativi. -Gestire le rilevazioni elementari e saperle collocare nei programmi di contabilità integrata. -Leggere ed interpretare il bilancio d'esercizio di un'impresa turistica e i documenti collegati. -Analizzare la domanda turistica ed individuare i potenziali target di clienti. -Analizzare i punti di contatto tra macro e micro marketing nel settore turistico. -Individuare forme di promozione e commercializzazione adeguate ai diversi mercati sulla base delle risorse disponibili. -Utilizzare strumenti di supporto alla programmazione turistica territoriale. -Curare la fidelizzazione della clientela nell'ottica della customer satisfaction.

Strumenti di comunicazione interpersonale nei diversi contesti aziendali. -Rilevazioni tipiche della contabilità delle imprese turistiche. -Bilancio d'esercizio e documenti collegati. -principi e teoria del marketing. -Marketing turistico operativo e strategico. -Tecniche, metodologie e strumenti di marketing. - Comunicazione con il cliente.

Programmazione disciplinare – II biennio e V anno

pag. 7 di 14

V

Padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla tutela della persona, dell'ambiente e dei territori. Riconoscere ed interpretare: a) le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierrne le ripercussioni nel contesto turistico; b) i macro fenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell'impresa turistica.Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici. Utlizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare. Distinguere e valutare i prodotti e i servizi aziendali, effettuando i calcoli di convenienza per individuare soluzioni ottimali. Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti. Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali. Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi. Riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire q cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie. Agire nel sistema informnativo dell'azienda e contribuire sia alla sua innovazione sia al suo adeguamento organizzativo e tecnologico. Utilizzare gli strumenti del marketing in differenti casi contesti. Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più apprpriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.

Elaborare prodotti turistici, anche a carattere tematico, e il relativo prezzo con riferimento al territorio e alle sue caratteristiche.

Individuare mission, vision, strategia e pianificazione di un caso aziendale dato.

Elaborare un business plan.

Elaborare un budget.

Utilizzare le informazioni per migliorare la pianificazione, lo sviluppo e il controllo dell'impresa turistica.

Utilizzare strategie di marketing per la promozione del prodotto e dell'immagine turistica del territorio in Italia e all'estero.

Elaborare un piano di marketing territoriale in funzione delle politiche economiche e finanziarie poste in essere per la governance del settore.

Programmazione disciplinare – II biennio e V anno

pag. 8 di 14

3. PIANO DELLE UNITÀ DI APPRENDIMENTO 3.1. Classe III

UA 1 FENOMENO TURISMO I quadrimestre

competenze abilità conoscenze

D32, D19, D21

-Riconoscere le componenti storiche, sociali e culturali che concorrono allo sviluppo integrato del turismo. Riconoscere le tendenze dei mercati e le problematiche di localizzazione di un'azienda turistica. Individuare compiti, azioni e piani di intervento dei soggetti pubblici che operano nel settore turistico.

-Ruolo del turismo nel contesto storico sociale ed economico. - Mercato turistico. -Soggetti pubblici che intervengono nell'attività turistica.

UA 2 IMPRESE TURISTICHE I quadrimestre

competenze abilità conoscenze

, D32, D35,D34, D15

Riconoscere i fattori che determinano il rischio imprenditoriale e individuare possibili strategie di attenuazione del rischio. Distinguere le strutture organizzative e riconoscere le problematiche significative e ricorrenti del settore. Identificare i ruoli e le responsabilità delle diverse funzioni aziendali nell'impresa turistica.

- Specificità e rischi di gestione delle imprese turistiche. -Ruoli e responsabilità nelle professioni turistiche.

UA 3 IMPRESE RICETTIVE II quadrimestre

competenze abilità conoscenze

C7, D25, D34, D35, D37, D30

Individuare le procedure che caratterizzano le gestione delle aziende turistiche, rappresentandone i processi e i flussi informativi. Riconoscere gli elementi materiali e i servizi che compongono il prodotto turistico.

Gestione dell'impresa turistica. Componenti del prodotto turistico

UA 4 AGENZIE DI VIAGGIO II quadrimestre

competenze abilità conoscenze

D34, D25, D35,D37, D30

Individuare la documentazione e le procedure per la progettazione e realizzazione di un viaggio. Individuare le procedure che caratterizzano le gestione delle aziende turistiche, rappresentandone i processi e i flussi informativi. Riconoscere gli elementi materiali e i servizi che compongono il prodotto turistico. .

-Gestione dell'impresa turistica. -Componenti del prodotto turistico

UA 5 IMPRESE DI TRASPORTO II quadrimestre

Programmazione disciplinare – II biennio e V anno

pag. 9 di 14

competenze abilità conoscenze

D34,D37,D35

Individuare le procedure che caratterizzano le gestione delle aziende turistiche, rappresentandone i processi e i flussi informativi. Riconoscere gli elementi materiali e i servizi che compongono il prodotto turistico. Individuare la documentazione e le procedure per la progettazione e realizzazione di un viaggio

-Gestione dell'impresa turistica. -Componenti del prodotto turistico.

Programmazione disciplinare – II biennio e V anno

pag. 10 di 14

3.2. Classe IV

UA 1 LA COMUNICAZIONE AZIENDALE NEL CAMPO DEL TURISMO I quadrimestre

competenze abilità conoscenze

D7, D37 Utilizzare codici e tecniche della comunicazione aziendale funzionali ai contesti.

Strumenti di comunicazione interpersonale nei diversi contesti aziendali.

UA 2 LA CONTABILITA' E LA REDAZIONE DI BILANCIO DI UN'IMPRESA TURISTICA intero anno scolastico

competenze abilità conoscenze

D24,

D25, D15 Individuare le procedure che caratterizzano la gestione delle aziende turistiche, rappresentandone i processi e i flussi informativi. -Gestire le rilevazioni elementari e saperle collocare nei programmi di contabilità integrata. -Leggere ed interpretare il bilancio d'esercizio di un'impresa turistica e i documenti collegati.un'impresa turistica e i documenti collegati.

-Rilevazioni tipiche della contabilità delle imprese turistiche. -Bilancio d'esercizio e documenti collegati

UA 3 IL MARKETING TURISTICO II quadrimestre

competenze abilità conoscenze

D32, D27, D23

-Analizzare la domanda turistica ed individuare i potenziali target di clienti. -Analizzare i punti di contatto tra macro e micro marketing nel settore turistico. Individuare forme di promozione e ommercializzazione adeguate ai diversi mercati sulla base delle risorse disponibili.

-Principi e teoria del marketing. - Marketing turistico operativo e strategico. - Tecniche, metodologie e strumenti di marketing.

UA 4 LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE II quadrimestre

competenze abilità conoscenze

D32,D30, D15

-Utilizzare strumenti di supporto alla programmazione turistica territoriale. -Curare la fidelizzazione della clientela nell'ottica della customer satisfaction. Utilizzare codici e tecniche della comunicazione aziendale funzionali ai contesto.

- Strumenti di comunicazione interpersonale nei diversi contesti azienda. - Comunicazione con il cliente.

Programmazione disciplinare – II biennio e V anno

pag. 11 di 14

3.3. Classe V

UA 1 PRODOTTI TURISTICI A CATALOGO E A DOMANDA I quadrimestre

competenze abilità conoscenze

D 32,

D30, D15, D18, D19, D21

-Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici. -Riconoscere ed interpretare: a) le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierrne le ripercussioni nel contesto turistico; b) i macro fenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell'impresa turistica. -Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici.

Eleborare prodotti turistici, anche a carattere tematico, e il relativo prezzo con riferimento al territorio e alle sue caratteristiche.

Interpretare le informazioni contenute sui cataloghi.

Utilizzare tecniche e strumenti per la programmazione, l'organizzazione, la gestione di eventi e relative attività di sistema.

UA 2 PIANIFICAZIONE STRATEGICA E CONTROLLO DI GESTIONE I quadrimestre

competenze abilità conoscenze

D15, D37, D30

Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare. Distinguere e valutare i prodotti e i servizi aziendali, effetuando i calcoli di convenienza per individuare soluzioni ottimali.

-Individuare mission, vision, strategia e pianificazione di un caso aziendale dato. -Monitorare i processi produttivi e analizzare i dati per ricavarne indici.

UA 3 IL BUSINESS PLAN II quadrimestre

competenze abilità conoscenze

D22 Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti. Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a istuazioni professionali. interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi. Riconoscescere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie.

-Elaborare bussines plan. -Utlizzare le informazioni per migliorare la pianificazione, lo sviluppo e il controllo dell'impresa turistica. -Rielaborare il piano aziendale a seguito del confronto con esperti di settore.

UA 4 STRATEGIE DI MARKETING TURISTICO E NUOVE TECNICHE DI COMUNICAZIONE II quadrimestre

competenze abilità conoscenze

Programmazione disciplinare – II biennio e V anno

pag. 12 di 14

D15, D18, D19, D23, D27, D7.

Agire nel sistema informativo dell'azienda e contribuire sia alla sua innovazione sia al suo adeguamento organizzativo e tecnologico. Utilizzare gli strumenti di marketing in differenti casi e contesti. individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento. Contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici.

-Utlizzare strategie di marketing per la promozione del prodotto e dell'immagine turistica del territorio in italia e all'estero. -Utlizzare strumenti multimediali e nuove tecniche di comunicazione per la promozione dell'immagine turistica del territorio e la commercializzazione del servizio. Elaborare un piano di marketing territoriale in funzione delle politiche economiche e finanziarie poste in essere per la governance del settore.

Programmazione disciplinare – II biennio e V anno

pag. 13 di 14

3.4. Unità di apprendimento facoltative Eventuali unità di apprendimento facoltative sui seguenti argomenti possono essere progettate nei piani di lavoro individuali di ciascun docente:

classe TITOLI

III titolo unità di apprendimento

IV titolo unità di apprendimento

V titolo unità di apprendimento

Programmazione disciplinare – II biennio e V anno

pag. 14 di 14

4. METODOLOGIA Si indicano sinteticamente le metodologie di lavoro più frequentemente utilizzate:

lezione frontale lezione interattiva lezione multimediale cooperative learning problem posing & solving role playing

attività di gruppo attività di laboratorio esercitazioni pratiche esercitazioni grafiche ricerca altro:

5. STRUMENTI

Libri di testo in adozione, laboratori e sussidi didattici, materiali e strumenti digitali, risorse didattiche reperibili online, visite didattiche ed attività integrative, interventi di esperti.

6. VERIFICHE

Tipologia delle verifiche più frequentemente somministrate:

prove scritte strutturate prove scritte semi-strutturate prove scritte non strutturate interrogazioni orali

prove grafiche prove pratiche altro:

Si adottano le indicazioni contenute nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa sul numero minimo delle verifiche orali e scritte che verranno somministrate nel corso del primo e del secondo quadrimestre.

7. CRITERI E STRUMENTI DI VALUTAZIONE

Si adottano i criteri di valutazione del profitto delineati nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa e declinati negli specifici strumenti di valutazione.