20
Profilo

Profilo - Architekten und Generalplaner | IttenBrechbühl · 2019-08-28 · Per i nostri collaboratori desideriamo creare un ambiente positivo e dinamico dove coltivare ciò che sta

  • Upload
    others

  • View
    1

  • Download
    0

Embed Size (px)

Citation preview

Page 1: Profilo - Architekten und Generalplaner | IttenBrechbühl · 2019-08-28 · Per i nostri collaboratori desideriamo creare un ambiente positivo e dinamico dove coltivare ciò che sta

Profilo

Page 2: Profilo - Architekten und Generalplaner | IttenBrechbühl · 2019-08-28 · Per i nostri collaboratori desideriamo creare un ambiente positivo e dinamico dove coltivare ciò che sta

Otto Rudolf Salvisberg Otto Brechbühl Jakob Itten Motor Columbus Peter Staub Nick Gartenmann Nove partner

1922 – 1940 1940 – 1955 1955 – 1973 1973 – 1991 1991 – 1994 1994 – 2012 2012– oggi

Otto Rudolf Salvisberg e Otto Brechbühl fon-dano nel 1922 uno stu-dio di architettura a Berna. La svolta arriva con il concorso per l’Ospedale di Lory nel 1924/25, al quale se-guono l‘orfanotrofio di Elfenau, l’edificio del- l‘Istituto dell’Univer-sità di Berna e diversi edifici per la Roche.

Jakob Itten entra nello studio Brechbühl e lo supporta nella grande commessa dell’Insel-spital di Berna. Lo stu-dio si afferma così de-finitivamente come specialista nell’ambito sanitario, nel 1967 prende il nome IttenBrechbühl e arriva ad impiegare oltre 200 dipendenti.

La crisi petrolifera fa crollare il mercato im-mobiliare e di conse-guenza le commesse. La strategia di espan-sione che prevede la progettazione di ospe-dali all‘estero risulta molto costosa, costrin -gendo così Itten a licenziare parte del personale, fino alla decisione di vendere la propria quota al partner Motor Colum-bus.

Peter Staub, direttore dal 1979, acquisisce la IttenBrechbühl assie-me a Hans Eggen con un management buyout.Con giovani architetti riescono a conseguire il primo premio in do-dici dei circa 50 con-corsi ai quali parteci-pano, tra i quali il Technopark a Zurigo, l’ala di terapie dell’Os-pedale Universitario di Zurigo ed il reparto di Patologia all‘Ospedale Universitario di Berna.

Lo studio viene rileva-to da Nick Gartenmann, vince due concorsi (la Scuola per forestali di Lyss, la Clinica Suva a Sion) e rafforza la col-laborazione con altri studi di architettura internazionali, ad es. con Nicholas Grimshaw nel concorso vinto per il quinto lotto di ampli-amento dell’aeroporto di Zurigo.

Dopo la morte di Sal-visberg, Otto Brech-bühl assume la guida dello studio di Berna con sei collaboratori. È una persona pratica, un organizzatore e un tecnico, e dopo la guerra ottiene dei successi ragguardevoli con grandi ospedali come l’Anna-Seiler-Haus e l’Istituto Odon-toiatrico dell’Univer-sità di Berna.

Alcuni quadri aziendali di lungo corso acqui-siscono lo studio con un management buyout e continuano a scrivere la sua storia di successo focaliz-zandosi su progetti complessi, ad esempio con il progetto della centrale gestionale FFS di Olten. Oggi l‘azi-enda conta circa 300 dipendenti ed è di pro-prietà di nove partner attivi operativamente e di altri 60 impiegati.

Page 3: Profilo - Architekten und Generalplaner | IttenBrechbühl · 2019-08-28 · Per i nostri collaboratori desideriamo creare un ambiente positivo e dinamico dove coltivare ciò che sta

«Pianificatori generali e specialisti dalla progettazione alla consegna chiavi in mano»

NOI INTENDIAMO L’ARCHITETTURACOME FORMA E FUNZIONE A MISURA D‘UOMOIl colpo ad effetto ha sempre un grande impatto; ma la nostra maggiore ambizione è quella di rispondere alle esigenze dei nostri clienti: come si può progettare lo spazio in funzione degli utilizzi per cui è previsto? Quali scenari sono oggi prevedibili per garantire una flessibilità nel futuro? Come possiamo ottimizzare i processi ed i costi di gestione nella logica di un‘edilizia sostenibile? E, non meno importante: quali emozioni e quale sensibilità trasmettiamo, quale identità spaziale creiamo per le persone che vi vivono e lavorano all‘interno? Il nostro obiettivo è rispondere al meglio a queste domande, perchè le nostre soluzioni sono create su misura.

COME PIANIFICATORI GENERALIRISOLVIAMO LE COMPLESSITÀSiamo uno dei più grandi studi nel campo della pianificazione generale della Svizzera, con esperienza decennale – anche in collaborazione con archistar di fama mondiale – e realizziamo i grandi progetti in modo affidabile, con mandato diretto o come partner di impresa totale o impresa generale. Nel nostro rapporto con i committenti ci consideriamo come dei risolutori di complessità. Abbiamo la determinazione e la competenza necessaria per supportare dei grandi progetti. Coordinare un pool di numerosi progettisti, gestire con sicurezza ed efficacia le interdipendenze delle tabelle di progettazione, consentire la comunicazione tra le lingue e le culture più diverse, controllare il magico triangolo tempi – costi – qualità: questa è la nostra missione.

ARCHITETTI E PIANIFICATORI GENERALIDAL 1922.

Page 4: Profilo - Architekten und Generalplaner | IttenBrechbühl · 2019-08-28 · Per i nostri collaboratori desideriamo creare un ambiente positivo e dinamico dove coltivare ciò che sta

ROCHE NPK, EDIFICIO 235, PRODUZIONE DI PARENTERALI:AZIENDA FARMACEUTICA, UFFICI E LABORATORI – KAISERAUGST AG

Page 5: Profilo - Architekten und Generalplaner | IttenBrechbühl · 2019-08-28 · Per i nostri collaboratori desideriamo creare un ambiente positivo e dinamico dove coltivare ciò che sta

ABITAZIONELa persona e la sua esigenza di riservatezza e di sicurezza sono in primo piano. Abitazione, vicinato ed ambiente circostante costituiscono un insieme individuale, collocato nel proprio contesto e pro-motore di interazione.

URBANISTICAI progetti d’eccellenza per lo sviluppo di intere aree in Svizzera ed all’estero e la loro riuscita nella realizzazione costituiscono le nostre referenze. La nostra conoscenza sul passato e sugli sviluppi futuri fa di noi dei partner urbanistici visionari e creativi.

ARCHITETTURA D‘INTERNI /RISTRUTTURAZIONE DEGLI INTERNII nostri specialisti in design di interni offrono soluzioni che vanno oltre la scelta di superfici di qualità. Associano soluzioni funzionali e tecnologie all‘avanguardia con i migliori materiali, per creare ambienti di carattere.

SANITÀ / CURALa tradizione abbinata all’innovazione è una garanzia per degli edifici funzionali ed avveniristici nel settore della sanità. Uno dei nostri punti di forza è la costruzione senza l‘interruzione nel funzionamento della struttura.

ISTRUZIONE / RICERCAStabilendo un ponte tra la scienza e la progettazione specialistica, progettiamo e realizziamo laboratori standard e politecnici con edifici ad alta precisione e ad alta sicurezza.

SERVIZI / BANCHE / ALBERGHII nostri edifici destinati al settore dei servizi promuovono l‘identità del cliente all‘interno dell‘architettura. Inoltre sono studiati per soddisfare i requisiti economici definiti dai nostri committenti.

INDUSTRIA / COMMERCIODallo sviluppo di un’area fino alla commessa completa, concepiamo e realizziamo i progetti con processi ottimizzati ad alta economicità e sostenibilità. Per questo in futuro gli investimenti dei nostri committenti daranno i loro frutti per molto tempo.

TRASPORTI / INFRASTRUTTURAAeroporti, stazioni o centrali operative in Svizzera e all’estero portano la nostra firma e sono state inaugurate soddisfacendo le richieste dei clienti e rispettando i programmi – puntualmente e senza superare i costi programmati.

CULTURA / SPORTLa nostra competenza si basa su un‘ampia conoscenza della progettazione di strutture ex-novo, così come della ristrutturazione di edifici sotto tutela come patrimonio architettonico e nell’elaborazione di concetti polifunzionali basati su di un know-how interdisciplinare.

PUNTI DI FORZACOMPETENZA VERSATILE.

Page 6: Profilo - Architekten und Generalplaner | IttenBrechbühl · 2019-08-28 · Per i nostri collaboratori desideriamo creare un ambiente positivo e dinamico dove coltivare ciò che sta

STAZIONE DI GINEVRA – CORNAVIN

Page 7: Profilo - Architekten und Generalplaner | IttenBrechbühl · 2019-08-28 · Per i nostri collaboratori desideriamo creare un ambiente positivo e dinamico dove coltivare ciò che sta

RICONOSCERE E SODDISFARE LE ESIGENZENel confronto quotidiano con l’architettura poniamo al centro sempre la persona, con le sue idee, i suoi desideri e le sue esigenze. Per lei vogliamo creare degli spazi che sappiano entusiasmarla.

In questa collaborazione con i nostri clienti e partner siamo consapevoli dell’importanza di avere un fine condiviso. Tutte le parti devono integrare reciprocamente i propri punti di forza ed agire in modo interdisciplinare. La comunicazione deve essere chiara, trasparente e valorizzante.

Per i nostri collaboratori desideriamo creare un ambiente positivo e dinamico dove coltivare ciò che sta alla base delle nostre prestazioni d‘eccellenza: il piacere di fare quello che facciamo.

I VALORI PER CUI CI IMPEGNAMOPer un’azienda svizzera con una tradizione come la nostra, la qualità non può che essere al primo posto.

L’innovazione è il motore con cui contribuiamo a definire il futuro e ad elaborare soluzioni avveniristiche. Il rispetto per i clienti ed i collaboratori è implicito e caratterizza il nostro interagire. L’apertura verso l’interno e verso l’esterno offre chiarezza ed è alla base di una fiducia reciproca. Crediamo nella sostenibilità ambientale: uno dei pochi pianificatori generali svizzeri che possono presentare delle referenze per tutte le certificazioni ambientali.

Il nostro impegno come sponsor di eventi culturali e sportivi e nella formazione è un investimento nel futuro – nel nostro ed in quello dei giovani ai quali vogliamo trasmettere la nostra conoscenza.

LA PERSONAAL CENTRO DEL NOSTRO AGIRE.

Page 8: Profilo - Architekten und Generalplaner | IttenBrechbühl · 2019-08-28 · Per i nostri collaboratori desideriamo creare un ambiente positivo e dinamico dove coltivare ciò che sta

LAUSANNE (1995)

GENÈVE (2013)

BASEL (2000)

ST. GALLEN (2015)

BERN (1922)

LUGANO (2012)

ZÜRICH (1974)

ITTENBRECHBÜHL IN CIFREUNA RASSEGNA

1922 Fondazione 100 % Autofinanziamento 70 Associati, Partner Associati e Partner costituiscono gli azionisti

2700 Progetti realizzati 100 Progetti in corso 30 Milioni di franchi valore della produzione edilizia mensile

300 Collaboratori da 17 Paesi 16 Tirocinanti

GREIFSWALD (2004)

BERLIN (2007)

BOCHUM (2017)

Page 9: Profilo - Architekten und Generalplaner | IttenBrechbühl · 2019-08-28 · Per i nostri collaboratori desideriamo creare un ambiente positivo e dinamico dove coltivare ciò che sta

DA PARTECIPANTI A CREATORIAnni di successi, le grandi competenze sociali e specialistiche, la capacità di lavorare in team e la lealtà sono le caratteristiche comuni dei nostri Associati, Partner Associati e Partner.Essi si assumono la responsabilità della direzione, pensano ed agiscono in modo imprenditoriale e sono guidati dalla volontà di contribuire a plasmare il futuro.

LA COMBINAZIONE È IMPORTANTELe soluzioni innovative per progetti edilizi importanti nascono da una fusione perfetta tra una vasta esperienza e le nuove opportunità tecnologiche. Per questo diamo grande valore alla formazione continua e curiamo sempre la nostra combinazione di figure nel team: i dipendenti di lungo corso apportano la loro preziosa esperienza e la sicurezza nello svolgimento dei progetti, mentre i giovani portano con sé la conoscenza più recente.

*Questi servizi sono forniti dalla nostra società consorella FinITia.

Per una migliore leggibilità il grafico utilizza solo la forma maschile.Si intende esprimere sempre sia la forma femminile che la forma maschile.

Direttori dei lavori,Programmazione dei costi

Amministrazione,Segreteria

Apprendisti,Tirocinanti

Disegnatori,Tecnici

COLLABORATRICI E COLLABORATORI Architetti

Marketing, RU,Finanze, Controlling, IT*

Page 10: Profilo - Architekten und Generalplaner | IttenBrechbühl · 2019-08-28 · Per i nostri collaboratori desideriamo creare un ambiente positivo e dinamico dove coltivare ciò che sta

SEDI DI UBS – IN TUTTA LA SVIZZERA

Page 11: Profilo - Architekten und Generalplaner | IttenBrechbühl · 2019-08-28 · Per i nostri collaboratori desideriamo creare un ambiente positivo e dinamico dove coltivare ciò che sta

OSPEDALE DI THUN BE – NUOVA COSTRUZIONE PRONTO SOCCORSO

Page 12: Profilo - Architekten und Generalplaner | IttenBrechbühl · 2019-08-28 · Per i nostri collaboratori desideriamo creare un ambiente positivo e dinamico dove coltivare ciò che sta

PRESIDENTE DEI SETTORI DI COMPETENZA SVIZZERA

Alain Krattinger

PRESIDENTE DELLA DIREZIONE SVIZZERA

Beat Gafner

Lo scambio di informazioni e la comunicazione tra le sedi ed i settori di competenza garantiscono un continuo apprendimento e consolidamento della conoscenza per l’intero gruppo.

BASEL

Jürg Toffol

BERN

Christoph Arpagaus

GENEVE

Cédric Vaezi

LAUSANNE

Robin Kirschke

LUGANO

Andrea Molina

ST. GALLEN

Marion Spirig

ZÜRICH

Beat Gafner

DESIGN/SVILUPPOAndreas Jöhri

Andreas Jöhri Tima Kamberi Laurent Gerbex Laurent Gerbex Lidor Gilad Till Roggel Alexandro Bühl

GESTIONE DI PROGETTOAlain Krattinger

Jan StöckerRoger

SiegenthalerPhilipp Reichen Philipp Reichen Simone Medici

Christian Stricker

Alexandro Bühl

PIANIFICAZIONEJan Stöcker

Jan StöckerBenjamin Hulliger

Vincent Wolfensberger

Vincent Wolfensberger

Giuseppe Di Pierro

Marion Spirig Simon Wacker

MANAGEMENT DELLA COSTRUZIONEJürg Born

Winfried Maier Jürg Born Patrick Goël Patrick Goël Salvatore Grillo Marion SpirigKuno

Zimmermann

RAPPRESENTANTE DEL COMMITTENTEBeat Gafner

Franz Küng Beat Gafner Philipp Reichen Philipp Reichen

Page 13: Profilo - Architekten und Generalplaner | IttenBrechbühl · 2019-08-28 · Per i nostri collaboratori desideriamo creare un ambiente positivo e dinamico dove coltivare ciò che sta

SETTORI DI COMPETENZAORGANIZZAZIONE A MATRICE

PROGETTOL‘idea nasce dal luogo, dal compito che ci viene affidato e dalla lettura che ne diamo. La nostra architettura forma spazi, che grazie a un elevato valore d’uso e alla loro atmosfera suscitano emozioni, ed edifici che soddisfano tutti i criteri funzionali e tecnici, senza trascurare il concetto di bellezza. Solleviamo quesiti riguardanti visioni, strategie e scenari futuri.

DIREZIONE DI PROGETTOCuriamo la pianificazione, il monitoraggio e la conduzione dell’in-tero progetto, dalla pianificazione di massima alla messa in servizio, tenendo sempre d’occhio scadenze, costi e qualità. L’esperienza accumulata in centinaia di progetti edilizi è confluita in vari esempi di progettazione e i nostri direttori di progetto condividono le loro esperienze migliori di modo che ogni progetto possa beneficiare del massimo know-how.

PIANIFICAZIONEPer noi pianificare non significa solo l’elaborazione di documenti per l’esecuzione dei lavori. Facendo capo alla nostra vasta esperienza e a scambi intensi con esperti e autorità, ci occupiamo di tutte le questioni legate al progetto.

DIREZIONE DEI LAVORIOgni mese trasformiamo in tutta Europa progetti in opere edili finite per circa 30 milioni di franchi. Curiamo ogni fase – organizzazione, coordinamento e gestione dell’intero processo – dando massima priorità all’efficienza e alla qualità. Nelle opere complesse riserviamo particolare attenzione alla logistica edilizia e alla pianificazione dei lavori.

RAPPRESENTANTE DEL COMMITTENTEIl rappresentante del committente è per noi sinonimo di affidabilità. In veste di partner, mettiamo a vostra disposizione la nostra esperienza in materia di pianificazione e costruzione sollevandovi dal peso della progettazione. I nostri esperti vi assistono nella definizione degli obiettivi primari e dell’organizzazione del progetto e dei lavori, elaborando basi decisionali e mediando tra gli interessi delle parti coinvolte. Per il successo sia economico che architettonico del vostro progetto.

Page 14: Profilo - Architekten und Generalplaner | IttenBrechbühl · 2019-08-28 · Per i nostri collaboratori desideriamo creare un ambiente positivo e dinamico dove coltivare ciò che sta
Page 15: Profilo - Architekten und Generalplaner | IttenBrechbühl · 2019-08-28 · Per i nostri collaboratori desideriamo creare un ambiente positivo e dinamico dove coltivare ciò che sta

LA DIREZIONECOINVOLTA PERSONALMENTE.

MARION SPIRIG, 1973Architetto dipl. ETH SIADirettrice della succursale di San [email protected]

JAN STÖCKER, 1973Ing. in architettura dipl. (TU) SIADirettore Pianificazione SvizzeraPartner [email protected]

JÜRG TOFFOL, 1958Architetto dipl. ETH SIADirettore della succursale di [email protected]

CHRISTOPH ARPAGAUS, 1966Architetto dipl. STS / NDS BWLDirettore della succursale di [email protected]

ROBIN KIRSCHKE, 1971Ing. in architettura dipl. TH / SIADirettore della succursale di [email protected]

BEAT GAFNER, 1970Economista aziendale SGMIPresidente della Direzione SvizzeraDirettore della succursale di [email protected]

JÜRG BORN, 1968Architetto dipl. SUPDirettore Management della costruzione SvizzeraPartner [email protected]

ANDREA MOLINA, 1974Architetto dipl. USI / SIA / OTIA / REG ADirettore della succursale di [email protected]

Da sinistra a destraPETER SCHNEITTER, 1956Contabili – Controller diplomati federaliDirettore delle finanze / contabilità[email protected]

ANDREAS JÖHRI, 1961Architetto dipl. ETH SIAIng. energetico STS / NDSDirettore di Progetto [email protected]

ALAIN KRATTINGER, 1962Architetto dipl. STS STVPresidente dei settori di [email protected]

Page 16: Profilo - Architekten und Generalplaner | IttenBrechbühl · 2019-08-28 · Per i nostri collaboratori desideriamo creare un ambiente positivo e dinamico dove coltivare ciò che sta

SEDE CENTRALE SCOTT SPORTS – GIVISIEZ FRVINCITORE DELL’ARC AWARD BIM 2017

awardarc

Der Schweizer Architektur-Award

Page 17: Profilo - Architekten und Generalplaner | IttenBrechbühl · 2019-08-28 · Per i nostri collaboratori desideriamo creare un ambiente positivo e dinamico dove coltivare ciò che sta

BIM (BUILDING INFORMATION MODELING)Fin dalla sua fondazione IttenBrechbühl ha sempre messo alla prova la propria capacità innovativa e si confronta sempre con le ultime tendenze e con le nuove possibilità offerte dalla tecnologia. Per questo siamo dei pionieri anche nell’impiego del BIM e siamo stati premiati per la creatività dimostrata nel suo utilizzo.

PROGETTI PREMIATICon il grande centro di ricerca SwissFEL per l‘istituto Paul Scherrer IttenBrechbühl non ha solo realizzato uno dei più lunghi edifici della Svizzera, ma ha anche vinto nel 2016 il primo Arc Award BIM Inno-vation and Performance. Nel 2017 abbiamo vinto l’Arc Award BIM per la collaborazione al progetto della sede centrale della Scott Sports SA.

REALTÀ VIRTUALELa realtà virtuale è la prossima tecnologia che i nostri studi stanno conquistando: già mesi prima della posa della prima pietra Itten-Brechbühl conduce i propri clienti in un tour virtuale attraverso il loro progetto.

FOCALIZZAZIONE SULLA FORMAZIONE CONTINUAInvestiamo coerentemente nella nostra capacità innovativa. Il nostro programma di formazione interna è mirato a trasmettere la più moderna conoscenza specialistica. Come azienda certificata ISO abbiamo i nostri processi ben in pugno. Forti di tutto ciò, non temiamo di affrontare nuove strade.

NETWORK EFFICACECi impegniamo attivamente nelle associazioni di categoria leader del settore e nei centri di competenza come ad esempio il SIA od il Network Svizzero per l’Edilizia Sostenibile NNBS – con un obiettivo: vogliamo contribuire a plasmare il futuro.

INNOVATIVI PER TRADIZIONE NOI PLASMIAMO IL FUTURO.

Page 18: Profilo - Architekten und Generalplaner | IttenBrechbühl · 2019-08-28 · Per i nostri collaboratori desideriamo creare un ambiente positivo e dinamico dove coltivare ciò che sta

www

AIRSIDE CENTER – AEROPORTO DI ZURIGO

Page 19: Profilo - Architekten und Generalplaner | IttenBrechbühl · 2019-08-28 · Per i nostri collaboratori desideriamo creare un ambiente positivo e dinamico dove coltivare ciò che sta

www

Come architetti e pianificatori generali ci consideriamo dei risolutori di

complessità nei grandi progetti, che realizziamo dalla progettazione

alla consegna chiavi in mano.

La nostra formula per il successo è data dalla nostra determinazione e

dalla capacità di collaborare con tutti gli attori che partecipano ad un

progetto, comunicando con loro alla pari per garantire il raggiungimento

degli obiettivi comuni.

Uniamo il know-how di circa 300 collaboratori generalisti e specializzati

per fornire servizi e soluzioni cucite su misura, ragionando sempre in

termini olistici.

Page 20: Profilo - Architekten und Generalplaner | IttenBrechbühl · 2019-08-28 · Per i nostri collaboratori desideriamo creare un ambiente positivo e dinamico dove coltivare ciò che sta

www.ittenbrechbuehl.ch

SVIZZERA

Itten+Brechbühl AGGüterstrasse 1334002 BaselT +41 61 556 07 00

Itten+Brechbühl AGNordring 4A3001 BernT +41 31 340 81 11

Itten+Brechbühl SARue des Gares 71204 GenèveT +41 22 555 28 55

Itten+Brechbühl SAAvenue d’Ouchy 41006 LosanneT +41 21 560 24 11

Itten+Brechbühl SAVia San Salvatore 36902 Lugano-ParadisoT +41 91 756 56 11

Itten+Brechbühl AGDürrenmattstrasse 249000 St. GallenT +41 71 556 62 62

Itten+Brechbühl AGSchiffbaustrasse 28005 ZürichT +41 44 556 05 11

GERMANIA

Itten+Brechbühl GmbHHauptstraße 2710827 BerlinT +49 30 69536400

Itten+Brechbühl GmbHGoethestraße 544791 BochumT +49 234 95549850

Itten+Brechbühl AGWolgasterstraße 22 – 2417489 GreifswaldT +49 3834 57500

V01

/ 18