1 a TAPPA I HOPFGARTEN – SANKT VEIT Dai contadini di montagna CARATTERISTICHE Lunghezza 19,7 km Difficoltà Media Dislivello in salita ca. 2.100 m Condizione Dislivello in discesa ca. 1.500 m Tecnica Durata 8 h Paesaggio ALTIMETRIA DESCRIZIONE DEL PERCORSO Dal centro del paese di „Hopfgarten“ prendiamo il sentiero che ci porta verso est attraverso la galleria antivalanghe e il vecchio sentiero della chiesa che ci porta al villaggio minerario di “Ratzell”. Questa località è raggiungibile anche da “Dölach” attraverso una piccola funivia privata (viaggio da prenotare telefonicamente). Da Ratzell raggiungiamo la pittoresca malga “Glanzalm”, la quale ci può offrire delle prelibatezze culinarie di propria produzione. Attraversando i prati del “Ratzeller” scendiamo in direzione “Mösern” dove seguiamo l’indicazione “Nel regno di Apollo”. Questo percorso educativo e panoramico è dedicato alla farfalla di Apollo, un raro esemplare tutelato e protetto originario del Parco Nazionale degli Alti Tauri. Proseguiamo per il sentiero che attraversa rigogliosi e colorati prati abitati da numerose farfalle. Da qui si può apprezzare il panorama sulla valle “Defreggen” scorgendo i vari paesi, cime e malghe della zona. La nostra escursione prosegue in leggera discesa attraverso i vari prati e boschi. Dopo il terzo incrocio seguiamo il sentiero in salita un po’ ripido fino a raggiungere una strada forestale, che seguiamo valle fino a raggiungere le prime case della località “Hof”, dove la strada forestale cambia in una strada asfaltata. Passando sotto la chiesa prendendo la strada che ci porta verso ovest, dopo 400m si raggiunge l’albergo “Maschlerhof”. Dall’albergo “Maschlerhof” si segue la strada asfaltata nella valle fino alla frazione di “Lerch”. Seguiamo la strada forestale e attraversiamo il rio “Birkerbach”. Si cambia di continuo foreste e paesaggi scorgendo diverse fattorie isolate. Dove oggi si estendono prati e pascoli, una volta fino agli anni 60 si potevano trovare diversi campi fino ad un altitudine di circa 1.700mt. sul livello del mare. Questo soprattutto negli anni interbellici dove nei ripidi pendii soleggiati si coltivava grano e patate.

Page 1: 1a TAPPA I HOPFGARTEN SANKT VEIT - Kronplatz · 1a TAPPA I HOPFGARTEN – SANKT VEIT Dai contadini di montagna CARATTERISTICHE Lunghezza 19,7 km Difficoltà Media Dislivello in salita

1a TAPPA I HOPFGARTEN – SANKT VEIT

Dai contadini di montagna

Lunghezza 19,7 km Difficoltà Media

Dislivello in salita ca. 2.100 m Condizione

Dislivello in discesa ca. 1.500 m Tecnica

Durata 8 h Paesaggio

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

offrire delle prelibatezze culinarie di propria produzione.

raggiunge l’albergo “Maschlerhof”.

Page 2: 1a TAPPA I HOPFGARTEN SANKT VEIT - Kronplatz · 1a TAPPA I HOPFGARTEN – SANKT VEIT Dai contadini di montagna CARATTERISTICHE Lunghezza 19,7 km Difficoltà Media Dislivello in salita

Una strada sterrata ci conduce ora attraverso lo splendido paesaggio agricolo montano più a valle

fino ad attraversare attraverso una breve galleria il “Moosbachgraben”. Lasciamo la strada sterrata e

subito dopo le ultime case del paese “Görtschach”, inbocchiamo il sentiero montano nr.19, che ci fa

proseguire la nostra escursione attraverso boschi di abeti rossi. Proseguendo arriviamo al paese di

“Außseregg” dove incrociamo la strada comunale. Ora ci sono ancora circa 100 mt di dislivello fino a

raggiungere il nostro traguardo, il paese di “St.Veit”, comune più alta di tutto il Tirolo Orientale.

Annotazione: eventuale ampliamento del percorso se si intende salire fino alla malga “Mellitzalm”.

Glanzalm

Famiglia Blaßnig Ratzell 1 A-9961 Hopfgarten in Defereggen

Berggasthof Maschlerhof

Famiglia Kleinlercher Lerch 8 A-9961 Hopfgarten in Defereggen

Alpengasthof Pichler***

Famiglia Pichler Gsaritzen 13 A-9962 St. Veit in Defereggen Nei ristoranti e negli alloggi locali.

Page 3: 1a TAPPA I HOPFGARTEN SANKT VEIT - Kronplatz · 1a TAPPA I HOPFGARTEN – SANKT VEIT Dai contadini di montagna CARATTERISTICHE Lunghezza 19,7 km Difficoltà Media Dislivello in salita

2a TAPPA I SANKT VEIT – SANKT JAKOB

Lungo il limite del bosco

Lunghezza 13,7 km Difficoltà Media

Dislivello in salita ca. 1.200 m Condizione

Dislivello in discesa ca. 1.300 m Tecnica

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Dalla Piazza di St.Veit passeggiamo sulla strada asfaltata in direzione Oberholz fino a raggiungere

sulla sinistra il sentiero Nr.316, iniziamo a salire attraverso delle serpentine nel bosco fino ad arrivare

alla malga “Speikbodenhütte”. Nelle vicinanze della stessa si trova anche una tabella informativa del

Parco Nazionale degli Alti Tauri. Dopo un meritato riposo, continuiamo la nostra escursione

prendendo il sentiero 21B fino alla malga “Gritzer”, dalla quale possiamo goderci lo splendido

paesaggio che ci circonda.

Seguiamo salendo il sentiero numero 316 fino al limite del bosco e al incrocio con il sentiero numero

23A, da gli prendiamo il sentiero 23A fino alla prossima segnalazione in giallo. Da gli proseguiamo sul

sentiero numero 20B, con una bella vista panoramica sotto il “Gritzer Hörndl” passando il lago

“Gritzer”, il lago è il punto più alto della tappa ed è circondato da montagne con vista panoramica.

Ora seguiamo in direzione ovest sul sentiero numero 315, che passa sotto il “Gasser Hörndle” e

“Tögischer Berg”, attraverso splendidi prati di montagna ed in seguito attraverso un foresta dove il

sentiero si inerpica fino alla frazione di “Tögisch”. Andando avanti in direzione della valle

raggiungiamo il nostro obiettivo finale e cioè “Sankt Jakob”.

Page 4: 1a TAPPA I HOPFGARTEN SANKT VEIT - Kronplatz · 1a TAPPA I HOPFGARTEN – SANKT VEIT Dai contadini di montagna CARATTERISTICHE Lunghezza 19,7 km Difficoltà Media Dislivello in salita

POSSIBILITA' DI RISTORO

Jausenstation Speikbodenhütte Famiglia Stemberger Hausnummer 37 9962 St. Veit in Defereggen Nei ristoranti e negli alloggi locali.

SUGGERIMENTO

Visita alla casa dell’acqua curale a sud del centro città. Possibilità di effettuare una visita guidata e di acquistare dell'acqua curale. Trattamenti termali in diversi alloggi dedicati (Aziende partner).

Page 5: 1a TAPPA I HOPFGARTEN SANKT VEIT - Kronplatz · 1a TAPPA I HOPFGARTEN – SANKT VEIT Dai contadini di montagna CARATTERISTICHE Lunghezza 19,7 km Difficoltà Media Dislivello in salita

3a TAPPA I SANKT JAKOB – MARIA HILF

Lo splendore dei fiori dei prati di montagna

Lunghezza 14,8 km Difficoltà Media

Dislivello in salita ca. 1.100 m Condizione

Dislivello in discesa ca. 1.100 m Tecnica

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Dal centro del paese di “Sankt Jakob” prendiamo la strada asfaltata nella valle del „Trojeralm“ fino ad

arrivare ai primi masi in zona „Außerberg“, al bivio giriamo a destra e imbocchiamo una strada

leggermente in salita segnalata come „Sentiero panoramico Alpenblumen“. Seguiamo per un breve

tratto il sentiero che ci porta lungo il „Trojer Almbaches“ fino ad arrivare al sentiero „Blumenweg“.

Attraversato il ponte in legno iniziamo a percorrere una ripida serpentina attraverso il bosco. Arrivati

al limite del bosco seguiamo il sentiero attraverso i vasti prati di montagna che ci conducono alla

ormai non più gestita malga „Oberseitalm“.

Attraverso un leggero sali scendi attraversiamo rigogliosi e colorati prati alpini e raggiungiamo la

malga „Reggnalm“ una malga rustica. Proseguiamo ora per una breve salita fino alle barriere da

valanga, da li si scende fino „Seespitzhütte“ una piccola ed accogliete malga privata, costruita nel

1990. Essa è anche il punto di partenza per uno dei più semplici 3000: la cima „Seespitze“ è una delle

più panoramiche montagne del Tirolo orientale. Attraverso il sentiero nr.12 si discende passando per

il colle Gasser in direzione „Trogach“. In seguito sempre attraverso il stesso sentiero nr.12°

raggiungiamo la frazione di „Ronach“ e la nostra meta della tappa „Mariahilf“. Qui il sentiero ci porta

anche alla casa dell'acqua, una struttura e punto di riferimento del parco Nazionale degli Alti Tauri,

dove viene tematizzato la ricchezza idrica della regione e viene spiegato in che modo la si può

utilizzare.

Page 6: 1a TAPPA I HOPFGARTEN SANKT VEIT - Kronplatz · 1a TAPPA I HOPFGARTEN – SANKT VEIT Dai contadini di montagna CARATTERISTICHE Lunghezza 19,7 km Difficoltà Media Dislivello in salita

POSSIBILITA' DI RISTORO

Nei ristoranti e negli alloggi locali.

Page 7: 1a TAPPA I HOPFGARTEN SANKT VEIT - Kronplatz · 1a TAPPA I HOPFGARTEN – SANKT VEIT Dai contadini di montagna CARATTERISTICHE Lunghezza 19,7 km Difficoltà Media Dislivello in salita

4a TAPPA I MARIA HILF – LAGO DI ANTERSELVA

Sulle orme dei contrabbandieri

Lunghezza 15,9 km Difficoltà Media

Dislivello in salita ca. 1.100 m Condizione

Dislivello in discesa ca. 900 m Tecnica

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Partendo da Mariahilf attraversiamo lo „Schwarzach“ in direzione „Bruggen“ fino ad arrivare al

sentiero nr.328, il quale ci porta oltrepassando il mulino della città verso un imponente cascata. Da

poco è stata installata una nuova piattaforma di osservazione, la quale ci consente di osservare da

vicino l'impetuosa forza dell'acqua della cascata „Maria-Hilfer“. Si prosegue ora lungo il rio „Stalle“ al

di sopra della malga „Stalle“ fino malga „Blindi“. Questa si trova a 1.894 mt di altitudine sul livello del

mare e invita a fare una pausa. Proseguendo per il sentiero nr.85 oltrepassando la malga „Lappach“

arriviamo all'alpeggio montano „Hirschbichl“ (2.141 mt.), una rilevante stazione dei cacciatori. Si

prosegue ora in direzione „Erlasboden“ per arrivare al Passo Stalle. Dopo aver raggiunto la strada del

passo, la quale collega la valle Defreggen con Anterselva, seguiamo il sentiero nr.113 attraverso la

malga „Staller“ arrivando cosi all'idilliaco lago „Obersee“ e in seguito proseguiamo attraverso la

foresta di pini che si estende a nord fino a raggiungere il Passo Stalle.

Il monumento in memoria ai caduti situato sul passo ricorda lo stretto legame che vi è tra entrambe

le valli, le quali dopo la prima guerra mondiale ed in seguito al trattato di Saint-Germain furono

sottoposte ad una dura prova e cioè alla loro separazione territoriale da quello che una volta era

considerato tutto Tirolo. In quel periodo il passo divenne una sorta di „Eldorado“ per i

contrabbandieri. Attualmente si conservano ancora diverse tracce e ricordi di quei tempi. La discesa

dal Passo Stalle avviene attraverso il sentiero nr.11 incrociando diverse volte la strada che conduce al

Passo stesso. Si arriva così al nostro obbiettivo della 4 tappa, cioè il lago di Anterselva che con la sua

acqua cristallina e turchese-verde invita proprio a rilassarsi ed a rinfrescarsi in riva al lago.

Page 8: 1a TAPPA I HOPFGARTEN SANKT VEIT - Kronplatz · 1a TAPPA I HOPFGARTEN – SANKT VEIT Dai contadini di montagna CARATTERISTICHE Lunghezza 19,7 km Difficoltà Media Dislivello in salita

POSSIBILITA' DI RISTORO

Jausenstation Alpe Stalle Locanda alpina sopra Maria Hilf Jausenstation Blindisalm Famiglia Ladstätter Oberrotte 88 9963 S. Jakob , Austria Hinterpasslerhütte Famiglia Brunner Passo Stalle Außerwegerhütte Famiglia Leitgeb Passo Stalle Alpengasthaus Obersee Famiglia Taschler Passo Stalle

Page 9: 1a TAPPA I HOPFGARTEN SANKT VEIT - Kronplatz · 1a TAPPA I HOPFGARTEN – SANKT VEIT Dai contadini di montagna CARATTERISTICHE Lunghezza 19,7 km Difficoltà Media Dislivello in salita

Hexenschenke Passo Stalle Passo Stalle 50 I-39030 Rasun-Anterselva Enzianhütte Anterselva di Sopra I-39030 Rasun-Anterselva Restaurant Platzl am See Anterselva di Sopra 25 I-39030 Rasun-Anterselva Hotel Seehaus Anterselva di Sopra 16 I-39030 Rasun-Anterselva Tirolerhütte Anterselva di Sopra I – 39030 Rasun-Anterselva Biathlon Inn Centro Biathlon I – 39030 Rasun-Anterselva Huberalm Anterselva di Sopra I – 39030 Rasun-Anterselva Nei ristoranti e negli alloggi locali.

Page 10: 1a TAPPA I HOPFGARTEN SANKT VEIT - Kronplatz · 1a TAPPA I HOPFGARTEN – SANKT VEIT Dai contadini di montagna CARATTERISTICHE Lunghezza 19,7 km Difficoltà Media Dislivello in salita

5a TAPPA I LAGO DI ANTERSELVA – ANTERSELVA DI MEZZO

Ai piedi delle Vedrette di Ries

Lunghezza 15,0 km Difficoltà Media

Dislivello in salita ca. 800 m Condizione

Dislivello in discesa ca. 1.200 m Tecnica

Durata 5 h Paesaggio

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

In questa tappa iniziamo la nostra escursione dal lago di Anterselva passando per il centro del

Biathlon e continuando verso “Kornbrentesteig” arriviamo alla malga “Schwörz“. Il nostro sentiero ci

conduce attraverso il ruscello “Klammbach” in direzione della malga “Brennalm“ (non gestita)

sull’Alta Via di Mezzavalle, la quale risulta correre parallela ad una strada forestale. Dopo aver

attraversato il rio Egger, scendiamo fino alla malga „Kumpfl“ (gestita), che invita a fare una pausa.

Dopo essersi rifocillati si riparte di nuovo in salita sul sentiero segnato nr.6a fino alle malghe

„Grente“. Negli splendidi rifugi alpini ci si può riposare ma anche degustare ottimi spuntini, dalle

terrazze si può godere di una splendida visuale sulla Valle di Anterselva e sulle montagne circostanti.

Per la discesa in direzione Anterselva di Mezzo, bisogna prendere il sentiero nr.6a. Questo ci porta

attraverso delle serpentine fino all'idilliaca località di Anterselva di Mezzo.

Page 11: 1a TAPPA I HOPFGARTEN SANKT VEIT - Kronplatz · 1a TAPPA I HOPFGARTEN – SANKT VEIT Dai contadini di montagna CARATTERISTICHE Lunghezza 19,7 km Difficoltà Media Dislivello in salita

Schwörzalm Anterselva di Mezzo I – 39030 Rasun-Anterselva

Kumpflalm Anterselva di Mezzo I – 39030 Rasun-Anterselva

Grente Alm „Pfaffing“ Anterselva di Sotto I – 39030 Rasun-Anterselva

Grente Alm „Messnerwirt“ Anterselva di Sotto I – 39030 Rasun-Anterselva Nei ristoranti e negli alloggi locali.

Page 12: 1a TAPPA I HOPFGARTEN SANKT VEIT - Kronplatz · 1a TAPPA I HOPFGARTEN – SANKT VEIT Dai contadini di montagna CARATTERISTICHE Lunghezza 19,7 km Difficoltà Media Dislivello in salita

6a TAPPA I ANTERSELVA DI MEZZO – RASUN DI SOTTO

Cambiamento del paesaggio

Lunghezza 13,3 km Difficoltà Facile

Dislivello in salita ca. 250 m Condizione

Dislivello in discesa ca. 450 m Tecnica

Durata 3 h Paesaggio

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

L'ultima tappa ci porta lungo la valle da Anterselva di Mezzo sul lato orografico sinistro del Rio

Anterselva ad Anterselva di Sotto. Seguiamo il sentiero che costeggia il Rio Anterselva, oltrepassiamo

la zona sportiva e prendiamo il sentiero per il biotopo che svolta a sinistra in direzione

“Walderhöfe”. Questo ci porta direttamente al biotopo „Rasner Möser“ e alla zona „Natura 2000“

dove, con un pò di fortuna, si possono osservare rare specie animali e vegetali. Un percorso

educativo conduce attraverso un amorevole passerella attraverso le paludi dove ci si può apprendere

informazioni su questo raro habitat.

Attraversando il Rio Anterselva raggiungiamo l'altro lato della valle dove troviamo un luogo dedicato

per fare grill e per fare un ulteriore breve pausa. Continuando a camminare lungo il bordo del bosco

fino ad arrivare ad un balcone, il quale si trova sul lato orografico sinistro del cono alluvionale ed

offre una magnifica visuale sugli idilliaci villaggi della valle e si evince l'origine di questo paesaggio

culturale – dall'era glaciale ai giorni nostri. Poi il sentiero conduce oltre il bordo del cono alluvionale

nella valle dove l'obiettivo di questa tappa, cioè Rasun di sotto, è presto che raggiunto.

Page 13: 1a TAPPA I HOPFGARTEN SANKT VEIT - Kronplatz · 1a TAPPA I HOPFGARTEN – SANKT VEIT Dai contadini di montagna CARATTERISTICHE Lunghezza 19,7 km Difficoltà Media Dislivello in salita

CARTA TOPOGRAFICA

Page 14: 1a TAPPA I HOPFGARTEN SANKT VEIT - Kronplatz · 1a TAPPA I HOPFGARTEN – SANKT VEIT Dai contadini di montagna CARATTERISTICHE Lunghezza 19,7 km Difficoltà Media Dislivello in salita

Bar vivaio Anterselva Anterselva di sotto

I – 39030 Rasun-Anterselva Nei ristoranti e negli alloggi locali.