3
PRELIOS E FORTRESS ALLA VIGILIA DELLA GARA PER UCCMB DI UNICREDIT Handelsblatt del 3 settembre 2014 Fortschritte beim Verkauf einer Unicredit-Tochter Die italienische Großbank Uni- credit hat nach Angaben von Insidern zwei Interessenten für den Kauf ihrer auf faule Kredite spezialisierten Tochter UCCMB ausgewählt. Der Finanzinvestor Lone Star und ein Konsortium aus der italienischen Immobiliengesellschaft Prelios sowie der Fortress Investment Group befanden sich in der Endauswahl, sagten fünf Personen mit direkter Kenntnis der Sache der Nachrichtenagentur Reuters. Unicredit werde wohl spätestens Mitte Oktober einen von beiden auswählen. Reuters ASTA CON RILANCI PER PRELIOS-FORTRESS IN GARA PER UCCMB DI UNICREDIT BORSA.CORRIERE.IT DEL 2 SETTEMBRE 2014 Unicredit: per Uccmb asta con rilanci per due (Sole) ROMA (MF-DJ)--L'asta per la cessione di Uccmb, societa' controllata dal gruppo , attiva nella gestione dei crediti non performanti, entra nella fase cruciale. Lo scrive Il Sole 24 Ore aggiungendo che dopo che lo scorso 14 agosto la banca guidata da Federico Ghizzoni ha selezionato due potenziali acquirenti rispetto ai 5 iniziali con i quali portare avanti le trattative, ora si attende un'asta competitivia fra i prescelti: la cordata Prelios-Fortress e il fondo statunitense Lone Star.

Sfida Prelios-Fortress e Lone Star per UCCMB Unicredit - Caputi Prelios SGR

Embed Size (px)

DESCRIPTION

* PRELIOS E FORTRESS ALLA VIGILIA DELLA GARA PER UCCMB DI UNICREDIT* ASTA CON RILANCI PER PRELIOS-FORTRESS IN GARA PER UCCMB DI UNICREDIT* Entro ottobre la scelta fra Prelios-Fortress e Lone Star per UCCMB di Unicredit* Guidata da Caputi, Prelios è in gara con Fortress per UCCMB di Unicredit* Corsa ai rilanci tra Prelios-Fortress e Lone Star per la Uccmb di Unicredit

Citation preview

Page 1: Sfida Prelios-Fortress e Lone Star per UCCMB Unicredit - Caputi Prelios SGR

PRELIOS E FORTRESS ALLA VIGILIA DELLA GARA PER UCCMB DI UNICREDIT

Handelsblatt del 3 settembre 2014

Fortschritte beim Verkauf einer Unicredit-Tochter Die italienische Großbank Uni-credit hat nach Angaben von Insidern zwei Interessenten für den Kauf ihrer auf faule Kredite spezialisierten Tochter UCCMB ausgewählt. Der Finanzinvestor Lone Star und ein Konsortium aus der italienischen Immobiliengesellschaft Prelios sowie der Fortress Investment Group befanden sich in der Endauswahl, sagten fünfPersonen mit direkter Kenntnis der Sache der Nachrichtenagentur Reuters. Unicredit werde wohl spätestens Mitte Oktober einen von beiden auswählen. Reuters

ASTA CON RILANCI PER PRELIOS-FORTRESS IN GARA PER UCCMB DI UNICREDIT

BORSA.CORRIERE.IT DEL 2 SETTEMBRE 2014

Unicredit: per Uccmb asta con rilanci per due (Sole)

ROMA (MF-DJ)--L'asta per la cessione di Uccmb, societa' controllata dal gruppo , attiva nella gestione dei crediti non performanti, entra nella fase cruciale. Lo scrive Il Sole 24 Ore aggiungendo che dopo che lo scorso 14 agosto la banca guidata da Federico Ghizzoni ha selezionato due potenziali acquirenti rispetto ai 5 iniziali con i quali portare avanti le trattative, ora si attende un'asta competitivia fra i prescelti: la cordata Prelios-Fortress e il fondo statunitense Lone Star.

Page 2: Sfida Prelios-Fortress e Lone Star per UCCMB Unicredit - Caputi Prelios SGR

Entro ottobre la scelta fra Prelios-Fortress e Lone Star per UCCMB di Unicredit

BORSAITALIANA.IT.REUTERS.COM del 2 settembre 2014

Uccmb, entro metà ottobre scelta tra Prelios-Fortress e Lone Star

Tra la fine di settembre e la metà di ottobre UniCredit sceglierà il vincitore della corsa a UniCredit Credit Management Bank (Uccmb), dopo aver selezionato una short-list a due, composta da Lone Star e da un consorzio formato da Prelios e Fortress Investment. E' quanto riferiscono diverse fonti con una conoscenzadiretta della situazione. Secondo due fonti, la scelta del vincitore avverrà entro la fine di settembre, mentre il closing dell'operazione è atteso per la fine dell'anno. Altre due fonti, però, spostano un po' più in là, a metà ottobre, la deadline per la decisione. La selezione, aggiunge una delle fonti, "non dipenderà unicamente dal prezzo: UniCredit sceglierà quello che riterrà il partner più credibile, guardando ai piani industriali".L'operazione, che potrebbe consentire al gruppo guidato da Federico Ghizzoni di incassare circa 700-800 milioni di euro, fa parte del piano per raccogliere capitali e rafforzare la posizionepatrimoniale in vista degli stress test Bce.

Guidata da Caputi, Prelios è in gara con Fortress per UCCMB di Unicredit

Mf del 3 settembre 2014

Pillole - Unicredit

PILLOLE UNICREDIT • Unicredit sceglierà entro la metà di ottobre la vincitrice fra Lone Star e un consorzio formato da Prelios e Fortress Investment nella corsa a Unicredit credit management bank(Uccmb). L'affare dovrebbe rendere 700-800 milioni all'istituto italiano.

Page 3: Sfida Prelios-Fortress e Lone Star per UCCMB Unicredit - Caputi Prelios SGR

Corsa ai rilanci tra Prelios-Fortress e Lone Star per la Uccmb di Unicredit.

CARLOFESTA.BLOG.ILSOLE24ORE.COM del 2 settembre 2014

Corsa ai rilanci tra Prelios-Fortress e LoneStar per la Uccmb di Unicredit. E scende in campo anche il fondo Christofferson, Robb

L’asta per la cessione di Uccmb, società controllata dal gruppo Unicredit leader nel settore della gestione dei crediti non performanti, entra nella fase cruciale. Dopo che lo scorso 14 agosto la banca guidata da Federico Ghizzoni ha selezionato due potenziali acquirenti (rispetto ai 5 iniziali) con i quali portarein avanti le trattative, ora si attende un’asta competitiva fra i prescelti: cioè da una parte la cordata Prelios-Fortress e, dall’altra, il fondo statunitense Lone Star. Unicredit dovrebbe valutare la migliore offerta che gli verrà presentata sia sul latoeconomico sia su quello industriale. In gioco c’è infatti la società di servizi, mentre dall’altra c’è l’acquisizione di un portafoglio di non performing loans per 4,4 miliardi. C’è anche unnodo occupazionale. Uccmb ha infatti sede a Verona e ad oggi contacirca 800 dipendenti, di cui 110 nel quartier generale di Verona, oltre 2.600 collaborazioni con professionisti esterni. E già i duepossibili compratori, in gara fra loro, affilano le armi: Prelios-Fortress sarebbe infatti supportata, secondo indiscrezioni, da Rothschild e da Mediobanca, mentre Lone Star sarebbe affiancata dal fondo statunitense Christofferson, Robb & Company (Crc) e supportata dagli advisor Kpmg, dalla società di consulenza Knight Frank e, pare, anche da Guido Lombardo di Fonspa. La novità è la presenza, a fianco di Lone Star, di un altro investitore come Christofferson, Robb & Company, una private money management firm attiva in operazioni di investimento in portafogli di crediti. Christofferson, Robb & Company è un nome abbastanza noto in Italia, perché ha già concluso alcune operazioni di acquisizione di portafogli di crediti non performing da alcune banche locali, come ad esempio Banca Marche. L’asta per la cessione di Uccmb sta ormai proseguendo da diversi mesi, sotto la supervisione dell’advisor Ubs. In corso, nella prima fase della gara, c’erano anche il private equity americano Apollo, la cordata formata da Goldman Sachs, Deutsche Bank e Tpg e, con un’offerta circoscritta alla sola piattaforma di servizi, la cordata formata da Jupiter (gruppo Cerved), Cvc e Cerberus.